Page 17 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 17

16




          LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
          Scienze della Comunicazione







                                             Presentazione                       ed editoriali e con la gestione della
         Sede: Reggio Emilia                                                     comunicazione d’impresa.
         viale Antonio Allegri, 9            La comunicazione e l’informazione   Lo studio della psicologia, della so-
         Durata: 3 anni                      hanno oggi un ruolo decisivo nel-   ciologia,  dell’informatica, della  lin-
         Crediti Formativi: 180                                                  guistica e della semiotica consente
         Classe di Laurea: L-20              le prassi operative e strategiche di
         Scienze della comunicazione         organizzazioni pubbliche e private.   di acquisire le conoscenze teoriche
                                             Per inserirsi in tali contesti profes-  basilari dei processi comunicati-
         Titolo di studio richiesto:         sionali è necessario acquisire una   vi, che vengono completate anche
         Diploma di Scuola Superiore.        conoscenza specializzata dei mec-   dall’introduzione  di  conoscenze  di
         Accesso: Accesso programmato
                                             canismi  che  regolano i processi   base di economia, statistica, ricer-
                                             comunicativi, ed impadronirsi degli   ca sociale e diritto dell’informazio-
                                             strumenti che servono per gover-    ne.
                                             narli. Il Corso di laurea in Scienze   Alla preparazione teorica si aff an-
                                             della comunicazione propone un      cano  due  percorsi  formativi.  Nel
         PIANO DI STUDI                      percorso di studi teorici e pratici   primo percorso si approfondisco-
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  che mette gli studenti in grado di ri-  no i linguaggi dei media attraverso
                                             conoscere le peculiarità delle tipolo-  lo studio, dal punto di vista socio-
         Primo Anno                          gie di testi (scritti, visivi, audiovisivi,   logico e semiotico, di cinema, tele-
         Introduzione alla linguistica (9)   multimediali) che vengono prodotti   visione, web, nuove forme di narra-
         Istituzioni di economia (6)
         Lingua inglese A (6)                con diverse tecniche e tecnologie   zione e di comunicazione, con uno
         Psicologia generale (9)             comunicative, in particolare quelle   sguardo privilegiato alle cosiddette
         Psicologia sociale (9)              legate ai cosiddetti “nuovi media”.   Digital Humanities. Il secondo per-
         Semiotica (9)                       Particolare importanza rivestono    corso è dedicato alla comunicazio-
         Sociologia generale (9)
                                             quindi le attività laboratoriali indi-  ne d’impresa, e affronta lo studio
         Secondo Anno                        rizzate alla progettazione, all’alle-  dei processi comunicativi delle or-
         Analisi dei dati per la ricerca sociale (9)  stimento pratico e alla gestione di   ganizzazioni  e  delle  aziende,  con
         Analisi linguistica per la comunicazione (6)  forme comunicative (per es. pagine   riferimento alla comunicazione sia
         II lingua straniera - a scelta tra francese e                           interna che esterna.
         tedesco (3)                         web, testi multimediali o cartacei)
         Lingua inglese B (6)                con funzioni di interfaccia tra pub-  L’innovazione e l’aggiornamento co-
         Tecnologia della comunicazione (9)  blico e organizzazioni o istituzioni   stante dei contenuti degli insegna-
         A scelta dello studente (12)        all’interno di articolate strategie co-  menti sono accompagnati da scelte
         Curriculum: Linguaggi dei media     municative o di marketing.          di metodologie didattiche di soste-
         Teorie della narratività (6)                                            gno come ONELab: grazie a questo
         Sociologia della comunicazione (6)  Caratteristiche del corso           servizio le attività didattiche in aula
         Visual and media studies (9)                                            sono arricchite dalla possibilità di
                                             Il corso è ad accesso programmato   accedere alla registrazione delle le-
         Curriculum: Comunicazione d’impresa
         Modelli di business (6)             (321 posti disponibili). La graduato-  zioni dopo la loro erogazione; il ser-
         Organizzazione e risorse umane (6)  ria di ammissione sarà basata sul   vizio prevede anche la disponibilità
         Sociologia dell’innovazione (9)     punteggio conseguito nel TOLC-      di  un orario di ricevimento docen-
                                             SU. Per i dettagli si rimanda al ban-  ti online a integrazione di quello in
         Terzo Anno                                                              presenza.
         Diritto dell’informazione e della comunica-  do di ammissione per l’anno acca-
         zione (6)                           demico di riferimento, pubblicato
         Laboratorio di comunicazione multimediale (12)  sul  sito di dipartimento www.dce.  Occasioni di studio all'estero
         Storia del tempo presente (9)       unimore.it.
                                             Uno spazio importante è dedicato    Il programma Erasmus+ per Studio
         Curriculum: Linguaggi dei media
         Digital humanities (6)              allo sviluppo delle abilità comuni-  permette agli studenti di trascorrere un
         Semiotica del cinema e dei media (9)  cative nella prospettiva del loro uso   periodo di studio presso università eu-
                                             in contesti reali di comunicazione   ropee convenzionate. Il periodo può va-
         Curriculum: Comunicazione d’impresa  pubblica e privata. In particolare, gli   riare da tre a dodici mesi durante i quali
         Marketing e comunicazione (9)       studenti maturano abilità connesse   lo studente può sostenere esami pres-
         Psicologia delle decisioni (6)
                                             con attività di tipo redazionale, so-  so l’università straniera. Tra le sedi con-
         Tirocinio - altre attività (9)      prattutto in contesti di comunicazio-  venzionate spiccano diverse università
         Prova f nale (6)                    ne multimediale, con la produzione   in Spagna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
                                             di vari tipi di testi in ambiti culturali   Germania, Francia e Grecia.
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22