Page 17 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 17
16
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
Scienze della Comunicazione
Presentazione ed editoriali e con la gestione della
Sede: Reggio Emilia comunicazione d’impresa.
viale Antonio Allegri, 9 La comunicazione e l’informazione Lo studio della psicologia, della so-
Durata: 3 anni hanno oggi un ruolo decisivo nel- ciologia, dell’informatica, della lin-
Crediti Formativi: 180 guistica e della semiotica consente
Classe di Laurea: L-20 le prassi operative e strategiche di
Scienze della comunicazione organizzazioni pubbliche e private. di acquisire le conoscenze teoriche
Per inserirsi in tali contesti profes- basilari dei processi comunicati-
Titolo di studio richiesto: sionali è necessario acquisire una vi, che vengono completate anche
Diploma di Scuola Superiore. conoscenza specializzata dei mec- dall’introduzione di conoscenze di
Accesso: Accesso programmato
canismi che regolano i processi base di economia, statistica, ricer-
comunicativi, ed impadronirsi degli ca sociale e diritto dell’informazio-
strumenti che servono per gover- ne.
narli. Il Corso di laurea in Scienze Alla preparazione teorica si aff an-
della comunicazione propone un cano due percorsi formativi. Nel
PIANO DI STUDI percorso di studi teorici e pratici primo percorso si approfondisco-
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) che mette gli studenti in grado di ri- no i linguaggi dei media attraverso
conoscere le peculiarità delle tipolo- lo studio, dal punto di vista socio-
Primo Anno gie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, logico e semiotico, di cinema, tele-
Introduzione alla linguistica (9) multimediali) che vengono prodotti visione, web, nuove forme di narra-
Istituzioni di economia (6)
Lingua inglese A (6) con diverse tecniche e tecnologie zione e di comunicazione, con uno
Psicologia generale (9) comunicative, in particolare quelle sguardo privilegiato alle cosiddette
Psicologia sociale (9) legate ai cosiddetti “nuovi media”. Digital Humanities. Il secondo per-
Semiotica (9) Particolare importanza rivestono corso è dedicato alla comunicazio-
Sociologia generale (9)
quindi le attività laboratoriali indi- ne d’impresa, e affronta lo studio
Secondo Anno rizzate alla progettazione, all’alle- dei processi comunicativi delle or-
Analisi dei dati per la ricerca sociale (9) stimento pratico e alla gestione di ganizzazioni e delle aziende, con
Analisi linguistica per la comunicazione (6) forme comunicative (per es. pagine riferimento alla comunicazione sia
II lingua straniera - a scelta tra francese e interna che esterna.
tedesco (3) web, testi multimediali o cartacei)
Lingua inglese B (6) con funzioni di interfaccia tra pub- L’innovazione e l’aggiornamento co-
Tecnologia della comunicazione (9) blico e organizzazioni o istituzioni stante dei contenuti degli insegna-
A scelta dello studente (12) all’interno di articolate strategie co- menti sono accompagnati da scelte
Curriculum: Linguaggi dei media municative o di marketing. di metodologie didattiche di soste-
Teorie della narratività (6) gno come ONELab: grazie a questo
Sociologia della comunicazione (6) Caratteristiche del corso servizio le attività didattiche in aula
Visual and media studies (9) sono arricchite dalla possibilità di
Il corso è ad accesso programmato accedere alla registrazione delle le-
Curriculum: Comunicazione d’impresa
Modelli di business (6) (321 posti disponibili). La graduato- zioni dopo la loro erogazione; il ser-
Organizzazione e risorse umane (6) ria di ammissione sarà basata sul vizio prevede anche la disponibilità
Sociologia dell’innovazione (9) punteggio conseguito nel TOLC- di un orario di ricevimento docen-
SU. Per i dettagli si rimanda al ban- ti online a integrazione di quello in
Terzo Anno presenza.
Diritto dell’informazione e della comunica- do di ammissione per l’anno acca-
zione (6) demico di riferimento, pubblicato
Laboratorio di comunicazione multimediale (12) sul sito di dipartimento www.dce. Occasioni di studio all'estero
Storia del tempo presente (9) unimore.it.
Uno spazio importante è dedicato Il programma Erasmus+ per Studio
Curriculum: Linguaggi dei media
Digital humanities (6) allo sviluppo delle abilità comuni- permette agli studenti di trascorrere un
Semiotica del cinema e dei media (9) cative nella prospettiva del loro uso periodo di studio presso università eu-
in contesti reali di comunicazione ropee convenzionate. Il periodo può va-
Curriculum: Comunicazione d’impresa pubblica e privata. In particolare, gli riare da tre a dodici mesi durante i quali
Marketing e comunicazione (9) studenti maturano abilità connesse lo studente può sostenere esami pres-
Psicologia delle decisioni (6)
con attività di tipo redazionale, so- so l’università straniera. Tra le sedi con-
Tirocinio - altre attività (9) prattutto in contesti di comunicazio- venzionate spiccano diverse università
Prova f nale (6) ne multimediale, con la produzione in Spagna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
di vari tipi di testi in ambiti culturali Germania, Francia e Grecia.