Page 21 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 21
20
LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
Management e Comunicazione d’Impresa
Presentazione al funzionamento dei mercati, degli
Sede: Reggio Emilia strumenti e delle istituzioni f nan-
viale Antonio Allegri, 9 Le imprese devono oggi effettuare ziarie. Il secondo approfondisce le
Durata: 2 anni scelte strategiche in grado di condi- conoscenze per la progettazione
Crediti Formativi: 120 delle campagne di comunicazione,
Classe di Laurea: LM-77 videre gli obiettivi dei portatori d’in-
Scienze economico-aziendali teresse economici e istituzionali e l’organizzazione di eventi, la ge-
che devono essere opportunamen- stione dell’immagine e dell’identità
Titolo di studio richiesto: te comunicate all’interno e all’ester- di marca e la redazione di piani di
Laurea di primo livello. no delle organizzazioni. Il Corso di comunicazione integrata destinati
Accesso: Libero, valutazione della laurea magistrale in Management e agli attori economici e istituziona-
personale preparazione iniziale.
comunicazione d’impresa offre agli li di riferimento; si studiano inoltre
studenti l’opportunità di acquisire le gli strumenti della comunicazione
conoscenze necessarie a svolgere economico-f nanziaria obbligatoria
un ruolo manageriale e di coordi- e volontaria. L’attività didattica è
PIANO DI STUDI namento strategico nelle imprese organizzata con lezioni frontali inte-
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) e a progettare in modo moderno e grate con esercitazioni e simulazio-
innovativo la comunicazione ester- ne nella gestione di casi d’impresa.
Primo Anno na e interna delle organizzazioni Le attività didattiche in aula sono
Analisi statistica dei dati per la ricerca di pubbliche e private. Nel percorso arricchite dalla possibilità di acce-
mercato (9)
Business planning e controllo strategico (6) formativo si approfondiscono gli dere alla registrazione delle lezioni
Diritto dell’economia dei mercati (9) aspetti organizzativi, di mercato, dopo la loro erogazione, attraverso i
A scelta dello studente (9) economico-f nanziari, giuridici e servizi di ONELab; il servizio preve-
istituzionali della comunicazione, de anche la disponibilità di un orario
Curriculum: Comunicazione
e Immagine d’Impresa con lo scopo di acquisire compe- di ricevimento docenti online a inte-
Analisi strategica per il posizionamento di tenze professionali che favoriscano grazione di quello in presenza.
marketing (6) l’inserimento in differenti e innovati-
Organizzazione delle relazioni di lavoro (6) vi contesti lavorativi. Occasioni di studio all'estero
Gestione della comunicazione f nanziaria (12)
Psicologia applicata (12)
Caratteristiche del corso Il programma Erasmus+ per Studio
Curriculum: General Management permette agli studenti di trascorre-
Analisi strategica per il posizionamento E’ prevista una verif ca della perso- re un periodo di studio presso uni-
competitivo (6) nale preparazione iniziale, basata versità europee convenzionate. Il
Gestione delle risorse umane (6) periodo può variare da tre a dodici
Psicologia della persuasione (6) sul voto conseguito nell’esame di
Strumenti e mercati f nanziari (12) laurea. Possono essere presenti mesi durante i quali lo studente può
attività di recupero degli eventuali sostenere esami presso l’università
Secondo Anno debiti formativi, in base alla tipolo- straniera. Tra le sedi convenzionate
Tirocinio - altre attivitá (6) gia di percorso triennale di prove- spiccano diverse università in Spa-
Prova f nale (12)
nienza. L’analisi del posizionamento gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
Curriculum: Comunicazione competitivo delle aziende, la reda- Germania, Francia e Grecia.
e Immagine d’Impresa zione di piani strategici, lo studio
Comunicazione pubblicitaria e immagine delle attività di business planning, la Mondo del lavoro
di marca (6) gestione della comunicazione f nan-
Organizzazione e management della cultura
e della creatività (6) ziaria, l’organizzazione delle relazio- Il prof lo professionale dei laureati in
Pianif cazione della comunicazione ni di lavoro, l’approfondimento delle Management e comunicazione d’im-
d’impresa (9) norme che regolano l’azione eco- presa consente di ricoprire posizio-
Storia dei consumi e modelli di marketing (12)
nomica e gli strumenti statistici per ni di elevata responsabilità nell’area
Curriculum: General Management l’analisi dei mercati costituiscono la del marketing e della comunicazio-
Bilancio e modelli di reporting (9) formazione di base del primo anno ne in imprese e organizzazioni pub-
Finanza per la crescita (6) di studi. Il corso di laurea magistra- bliche, prof t e non prof t. I laureati
Strategia e management della sostenibilità (6) le prevede due curricula: “General potranno proporsi come esperti in
Scenari economici e competitivi (12) Management” e “Comunicazione e risorse umane e nell’organizzazione
Tecniche di raccolta dei dati (6)
Immagine d’Impresa”. Nel primo si del lavoro, per le conoscenze acqui-
approfondiscono conoscenze re- site nei campi della psicologia delle
lative alla gestione delle imprese e organizzazioni, della gestione delle