Page 23 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 23
22
LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
Pubblicità, Comunicazione Digitale e Creatività d’Impresa
Presentazione inoltre coinvolti in attività di project
Sede: Reggio Emilia work, realizzati individualmente o in
viale Antonio Allegri, 9 Il Corso di laurea magistrale in Pub- gruppo, e nella discussione in aula
Durata: 2 anni blicità, comunicazione digitale e di casi di studio. È prevista una ve-
Crediti Formativi: 120 rif ca della personale preparazione
Classe di Laurea: LM-59 creatività d’impresa ha come scopo
Scienze della comunicazione pubbli- principale la formazione di speciali- iniziale, basata sul voto conseguito
ca, d’impresa e pubblicità sti nel coordinamento dei processi nell’esame di laurea. Gli studenti
di innovazione che coinvolgono la che non possiedono tutti i requisiti
Titolo di studio richiesto: comunicazione interna ed ester- per l’accesso al corso di laurea do-
Laurea di primo livello. vranno recuperare eventuali debiti
Accesso: Libero, valutazione della na d’impresa e nella gestione delle
personale preparazione iniziale. campagne pubblicitarie, anche me- formativi prima di poter iscriversi
diante le nuove tecnologie multime- formalmente e di poter sostenere
diali. gli esami (ma potranno frequenta-
Le attività didattiche in aula sono re le lezioni anche prima di essere
PIANO DI STUDI arricchite dalla possibilità di acce- formalmente iscritti). Per gli studenti
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) dere alla registrazione delle lezioni che non conoscono bene l’italiano
dopo la loro erogazione, attraverso i sono previsti due tipi di sostegno
Primo Anno servizi di ONELab; il servizio preve- specif co: a) attività di tutorato da
Design research (6) de anche la disponibilità di un orario parte di colleghi che parlano la
Sociologia dei consumi (9)
Tecniche di raccolta e analisi dei dati (12) di ricevimento docenti online a inte- loro stessa lingua (se disponibili), o
Teorie della comunicazione (9) grazione di quello in presenza. comunque capaci di venire incon-
Variazione linguistica e comunicazione (6) tro alle loro particolari esigenze di
A scelta dello studente (12)
Caratteristiche del corso comprensione linguistica; b) mate-
Curriculum: Pubblicità riale didattico in lingua inglese (da
Sociologia dell’opinione pubblica (9) Il percorso formativo prevede per il concordare con i singoli docenti) in
primo anno l’acquisizione di com- sostituzione dei testi in italiano.
Curriculum: Comunicazione digitale petenze di base di tipo psicologi-
Teoria dell’innovazione (9)
co, linguistico, metodologico e so- Occasioni di studio all'estero
Secondo Anno ciologico. Il secondo anno, invece,
Lingua inglese C (6) approfondisce specif ci modelli Il programma Erasmus+ per Studio
Tirocinio - altre attività (6) comunicativi relativi al curriculum permette agli studenti di trascorre-
Prova f nale (18) intrapreso. Il curriculum “Pubbli- re un periodo di studio presso uni-
Curriculum: Pubblicità cità” affronta i temi delle strategie versità europee convenzionate. Il
Comunicazione pubblicitaria e immagine pubblicitarie, dei linguaggi innova- periodo può variare da tre a dodici
di marca (9) tivi e della semiotica della pubbli- mesi durante i quali lo studente può
Laboratorio di strategie e creatività pubblic- cità; è progettato per l’acquisizione sostenere esami presso l’università
itarie (6) di competenze professionalizzanti straniera. Tra le sedi convenzionate
Psicologia della persuasione (6)
Semiotica della pubblicità (6) sui modelli strategici della comu- spiccano diverse università in Spa-
nicazione pubblicitaria. Il curricu- gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
Curriculum: Comunicazione digitale lum “Comunicazione digitale” è Germania, Francia e Grecia.
Linguaggi intermediali (6) dedicato alla creazione di linguaggi
Social media e comunicazione multimediale (9) Mondo del lavoro
Web usability (6) specif ci per la comunicazione mul-
timediale e allo studio dei modelli
Un insegnamento a scelta tra due: manageriali più moderni per la ge- Il Corso di laurea magistrale in Pub-
Comunicazione delle imprese creative (6) stione della comunicazione con le blicità, comunicazione digitale e
Laboratorio di contenuti per il web (6)
nuove tecnologie dell’informazione. creatività d’impresa forma esperti
Approfondisce inoltre il tema del- con funzioni tecniche e manage-
le imprese creative e vuole fornire riali nell’ambito della gestione della
le conoscenze organizzative e gli comunicazione aziendale interna
strumenti manageriali necessari a ed esterna in ottica multimediale.
operare in questo contesto econo- Il laureato magistrale in Pubblicità,
mico e sociale. Le lezioni frontali comunicazione digitale e creatività
sono integrate da esercitazioni e d’impresa è dotato delle conoscen-
attività seminariali, gli studenti sono ze e delle abilità necessarie per