Page 20 - Guida del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - anno accademico 2021-2022
P. 20

19











































                                             rigorosamente scientif co le proble-  to in atto.
                                             matiche inerenti la Didattica delle
          Mondo del lavoro                   Scienze nella Scuola Secondaria di   C’è possibilità di lavoro nella Scuo-
                                             Secondo grado e di Matematica e     la? VERO, c’è una forte richiesta di
          La Laurea Magistrale S4EDU punta   Scienze nella Scuola Secondaria di   insegnanti di Matematica e Scienze
          a formare una f gura professiona-  Primo grado. Inoltre, senza ulteriori   nella Scuola Secondaria  di  Primo
          le ben def nita, innovativa a livello   processi formativi, potrà accede-  grado e di Scienze nella Scuola Se-
          nazionale e multitasking. Il laure-  re ai concorsi abilitanti secondo la   condaria di Secondo grado.
          ato S4EDU, come esperto nella      legislazione vigente. Come esperto
          caratterizzazione e nell’interpreta-  qualif cato di Comunicazione delle   Posso iscrivermi solo se mi sono
          zione delle problematiche ambien-  Scienze, il laureato magistrale S4E-  laureato in Scienze Naturali? FAL-
          tali operanti ad ampio raggio di   DU è in grado di progettare specif ci   SO, S4EDU è aperta a tutti i laureati
          sistemi naturali a diverso grado di   percorsi culturali facenti riferimento   triennali delle principali discipline
          complessità, potrà contribuire alla   a beni materiali (bio- e geo-reper-  scientif che.
          realizzazione di piani per il monito-  ti) che potranno essere organizzati,
          raggio e la valorizzazione dell’am-  descritti e comunicati non solo in   Lavoro e non posso frequentare,
          biente naturale, alla progettazione   funzione del contesto ambientale,   quindi S4EDU non fa per me? FAL-
          ambientale f nalizzata alla salva-  ma anche in base alle loro proprietà   SO, è importante frequentare, ma
          guardia faunistica e f oristica, alla   più strettamente connesse alla va-  sono previste modalità di recupero.
          conservazione della biodiversità   lorizzazione e pianif cazione del
          ed alla valorizzazione e conserva-  Territorio. Potrà inoltre collaborare
          zione di siti di interesse geologico   a progetti di editoria naturalistica
          e naturalistico. In realtà lavorative   scientif ca.                     Presidente Corso di Laurea
          complesse, quali ripristino e tutela                                     Prof.ssa Annalisa Ferretti
          ambientale, grandi opere con muta-  Vero e falso                         Tel. 059 2058470
          menti geo- e bio-ambientali, potrà                                       annalisa.ferretti@unimore.it
          far valere la sua preparazione inter-  Il corso forma solo insegnanti? FAL-  Delegato al tutorato
          disciplinare interagendo con spe-  SO, Vedi quanto riportato in “Mon-    Prof. Maurizio Mazzucchelli
                                                                                   Tel. 059 205 8477
          cialisti di altri settori. In linea con la   do del lavoro”!             maurizio.mazzucchelli@unimore.it
          recente riforma legislativa nel cam-
          po dell’insegnamento, il laureato è   Posso contribuire agli studi sui cam-  www.s4edu.unimore.it
          in possesso di tutte le competenze   biamenti climatici? VERO, S4EDU     https://www.facebook.com/S4EDU/
                                                                                   clm_didatticacomunicazionescienze@
          specif che, degli strumenti di comu-  approfondisce già dal primo anno le   unimore.it
          nicazione e dei processi conoscitivi   tematiche ecologiche sui principali   Instagram: S4EDU
          necessari per affrontare in modo   agenti responsabili del cambiamen-
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25