Page 27 - Guida del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - anno accademico 2021-2022
P. 27

26














          Dopo la laurea






          DOTTORATO DI RICERCA               ratterizzazione di materiali con inno-  CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
                                             vative proprietà funzionali; dispositi-  EMERGENZE TERRITORIALI, AM-
          I Corsi di Dottorato di Ricerca for-  vi e metodologie per la sensoristica   BIENTALI E SANITARIE
          niscono le competenze necessarie   elettrochimica; metodologie fotof si-
          per esercitare attività di ricerca di   che e fotochimiche per lo studio di   Il Dipartimento di Scienze Chimiche
          alta qualif cazione presso soggetti   materiali e matrici ambientali; stra-  e Geologiche, in collaborazione con
          pubblici e privati, nonché qualif -  tegie computazionali multiscala per   Arpae Emilia-Romagna, Comune di
          canti anche nell’esercizio delle li-  lo studio di materiali; chemiometria,   Modena ed Esercito Italiano, coor-
          bere professioni, contribuendo alla   analisi multivariata di segnali e im-  dina l’offerta di un Corso, di durata
          realizzazione dello Spazio Europeo   magini. Inoltre sarà in grado di inter-  annuale, che fornisce ai partecipanti
          dell’Alta Formazione e dello Spazio   pretare e divulgare i risultati scien-  una solida preparazione di base e
          Europeo della Ricerca.             tif ci e individuarne le applicazioni   competenze interdisciplinari per un
                                             tecnologiche.                      approccio olistico nella previsione,
          DOTTORATO DI  RICERCA IN  ‘MO-                                        prevenzione e gestione delle emer-
          DELS AND METHODS FOR MATE-         Prospettive professionali:         genze, per operare in modo consa-
          RIAL AND ENVIRONMENTAL SCIEN-                                         pevole e integrato in caso di eventi
          CES’                               lo spiccato carattere interdisciplina-  calamitosi.
                                             re del dottorato e l’acquisizione di   Il Corso in “Emergenze Territoriali,
          Obiettivi  formativi  e tematiche   una solida preparazione, sia in am-  Ambientali e Sanitarie - EmTASK”
          scientif che:                      bito sperimentale sia in ambito com-  offre una formazione che tiene con-
                                             putazionale, impartisce ai dottori di   to delle esigenze nazionali e interna-
          il Corso si propone di formare     ricerca un’elevata f essibilità tale da   zionali nel settore e si giova dell’e-
          esperti in metodologie di ricerca   garantire un prof cuo inserimento in   sperienza maturata  dalle istituzioni
          avanzata in campo ambientale e dei   ambienti di lavoro differenti. Le prin-  locali in occasione della gestione
          materiali. Le emergenze ambientali   cipali prospettive lavorative sono:  di emergenze di particolare gravità,
          hanno messo in evidenza la neces-  - in enti pubblici, università e labo-  quali il terremoto in Emilia del 2012
          sità di f gure professionali in grado   ratori di ricerca nazionali ed inter-  e l’alluvione del Fiume Secchia nel
          di comprendere ed interpretare le   nazionali (ricerca, insegnamento,   2014. Il Corso è caratterizzato da
          relazioni che regolano il sistema   organizzazione di laboratori, trasfe-  una Parte generale in cui vengono
          Terra dal punto di vista abiotico e   rimento tecnologico, divulgazione   presentate  le  conoscenze  di  base
          biotico. Lo sviluppo di nuovi mate-  scientif ca).                    fondamentali per un approccio con-
          riali con proprietà controllate e ap-  - in servizi territoriali quali agenzie   sapevole alla previsione e preven-
          plicazioni specif che è fondamen-  per la protezione ambientale e lo svi-  zione dei rischi e alla gestione delle
          tale per affrontare le sf de globali in   luppo sostenibile, laboratori e centri   Emergenze in diversi contesti disci-
          settori strategici quali: chimica, far-  per la ricerca industriale e il trasfe-  plinari e operativi. La seconda parte
          macologia, elettronica, energia pu-  rimento tecnologico, istituzioni per   del Corso prevede attività formative
          lita e gestione dei rif uti. Il dottore di   lo sviluppo culturale (consulenza e   suddivise nei seguenti Indirizzi: In-
          ricerca sarà in grado di operare nei   organizzazione della ricerca).  dirizzo scientif co-tecnologico; In-
          seguenti campi: def nizione dei pro-  - nel settore industriale (ricerca e   dirizzo medico-biologico-sanitario;
          cessi che regolano il trasferimento   sviluppo di nuovi materiali, biomo-  Indirizzo giuridico-economico.
          di elementi e composti dalla geo-  lecole e dispositivi, controllo di pro-  L’accesso al corso è consentito agli
          sfera alla idro e biosfera; previsione,   cesso, organizzazione della ricerca,   studenti in possesso di diploma di
          prevenzione e mitigazione dei rischi   protezione della proprietà intellet-  scuola superiore  ed  è  compatibile
          naturali; identif cazione e uso otti-  tuale).                        con l’iscrizione a corsi di laurea, lau-
          male delle risorse naturali; impatto   - nell’istruzione (docenza).   rea magistrale, master e dottorato.
          ambientale e sostenibilità delle atti-
          vità umane; studio e conservazione                                    Maggiori informazioni al link:
          dei beni culturali; strategie chimiche                                www.emergenze.unimore.it
          ecocompatibili; preparazione e ca-
   22   23   24   25   26   27   28   29   30