Page 20 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 20
19
Mondo del lavoro gno ma ripaga con l’acquisizione di
competenze spendibili in molti set- Presidente Corso di Laurea
Un laureato in f losof a può svolgere tori. Provare per credere. prof. Faustino Fabbianelli
con successo le attività più diverse, faustino.fabbianelli@unipr.it
grazie alle doti e alle competenze
coltivate attraverso questi studi: Coordinatrice del corso di lau-
elasticità mentale, adattabilità, ca- rea per Unimore:
prof.ssa Vallori Rasini
pacità critica e di problematizzazio- vallori.rasini@unimore.it
ne, cognizione della pluralità delle
prospettive. I laureati magistrali in Delegato al Tutorato
Filosof a potranno utilizzare le com- dott. Giacomo Scarpelli
petenze acquisite nel campo dell’in- tel. 059 205 5906
giacomo.scarpelli@unimore.it
segnamento (nella scuola seconda-
ria per la classe A-19, Filosof a e cdlm-f lo.unipr.it/it
storia, e A-18, Filosof a e scienze www.dslc.unimore.it/site/home/didat-
umane, previo conseguimento del tica/corsi-di-laurea-magistrale/f loso-
f a-interateneo.html
numero di cfu previsti e dell’abilita-
zione all’insegnamento); nell’edito-
ria (case editrici, redazioni di riviste,
uff ci stampa); nelle imprese cultu-
rali (istituzioni culturali pubbliche e
private, archivi e biblioteche, uff ci
pubblicitari e di divulgazione dell’in-
formazione, giornalismo); nel vasto
ambito delle risorse umane (agenzie
interinali, uff ci di formazione, orga-
nizzazione e gestione del persona-
le, organizzazione di eventi culturali,
promozione di scambi sociali e in-
terpersonali, mediazione culturale).
Vero o Falso?
1) É un corso dispersivo, che mi co-
stringe al pendolarismo?
Lo studente può laurearsi senza mai
spostarsi dalla sede scelta. Inol-
tre, un numero sempre crescente
di docenti insegna il corso on-line:
gli studenti seguono in streaming
da qualunque postazione, oppure
accedono alle videoregistrazioni
quando vogliono. L’esperienza inse-
gna che se mai è vero il contrario:
gli studenti dimostrano interesse a
spostarsi, per conoscere una mag-
giore varietà di docenti, colleghi,
impostazioni, competenze, argo-
menti.
2) É un corso di laurea diff cile, im-
pegnativo, ostico?
Non è così: si tratta di un percorso
molto articolato che richiede impe-