Page 21 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 21
20
LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
Lingue per la Comunicazione nell’Impresa e nelle Organiz-
zazioni Internazionali · Languages for Communication in
International Enterprises and Orga nizations
Presentazione mostrare il possesso di competenze
Sede: largo Sant’Eufemia, 19 linguistiche nella prima e seconda
41121 Modena Languages for communication in lingua di studio a scelta (tra inglese,
Durata: 2 anni international enterprises and or- francese, spagnola, tedesca), attra-
Corso in lingua inglese
Crediti Formativi: 120 ganizations. Il titolo del corso è in verso documentazione oppure un
Classe di Laurea: LM-38 inglese perché tutte le discipline colloquio (in persona o via Skype)
Lingue moderne per la comunicazione sono insegnate in inglese. Fanno con un docente di lingua straniera
e la cooperazione internazionale eccezione l’insegnamento Strate- del Dipartimento di studi linguistici
Titolo di studio richiesto: gie linguistiche e strumenti digitali e culturali.
Laurea di primo livello.
Accesso: programmato, per la comunicazione istituzionale
prova di ammissione. che viene erogato in lingua italiana Occasioni di studio all'estero
in quanto verte sull’Italiano per la
comunicazione istituzionale, e le lin- Oltre agli scambi Erasmus Plus of-
gue straniere (sempre impartite nel- ferti dal Dipartimento di studi lingui-
PIANO DI STUDI la lingua oggetto di studio). Il corso, stici e culturali, gli iscritti alla laurea
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) innovativo nel suo genere, permet- magistrale possono usufruire di
te di acquisire elevate competenze borse di studio, frutto di convenzio-
Primo Anno linguistiche insieme a conoscen- ni stipulate con importanti atenei in
Intercultural communication and language ze avanzate in ambito giuridico ed paesi al di fuori dell’Unione Euro-
variation - English language (12)
Intercultural communication and language economico e conoscenze di base in pea, come la University of technolo-
variation - French/German/Spanish lan- ambito informatico per sviluppare gy di Sidney (Australia), la Universi-
guage (12) competenze utili nella gestione del- ty of Massachusetts di Lowell (Stati
Introduction to European and international la comunicazione digitale. Questo Uniti), la University of international
law or Comparative business law or (Digital)
communication and human rights (6) obiettivo è attestato dalla centralità business and economics di Pechi-
Introduction to international economics (9) attribuita all’area delle lingue, che no (Cina), l’Hong Kong Polytechnic
Strategie linguistiche e strumenti digitali per prevede, oltre alla ormai consoli- University (Cina), la Shaoxing Uni-
la comunicazione istituzionale or Profes- data biennalizzazione di due lin- versity (Cina), e le università russe
sional communication and digital discourse
or Digital humanities (6) gue (a scelta fra inglese, francese, di Mosca (Lomonosov State Univer-
spagnolo e tedesco), anche la pos- sity) e di Voronezh (State Pedagogi-
Credits for elective courses (9) (Advanced sibilità di studiare una terza lingua cal University).
Chinese language or Advanced Russian a scelta tra russo e cinese. Uguale
language or any courses offered by the
Department) importanza viene data all’area giuri- Proseguire gli studi
dico-economica.
Secondo Anno Al termine del corso di studi, gli
English specialised language and transla- Accesso al corso studenti avranno un livello di com-
tion (9) petenza linguistica molto alto: C2
French/German/Spanish specialized lan-
guage and translation (9) L’accesso al corso è a numero pro- per la prima lingua e C1 per la se-
International commercial law (6) grammato (n. 150 posti riservati conda. Ugualmente elevata sarà
Internationalization strategies or Marketing candidati con titolo di studio italia- la competenza nella negoziazio-
and digital communication (6) ne interculturale e la preparazione
Development economics (6) no, candidati UE ed extra-UE legal-
mente soggiornanti in Italia o paese nell’ambito economico-giuridico e
Other activities (internship, further language UE con titolo di studio estero e n. in ambito informatico nella gestione
competences) (8) 20 riservati a candidati extra UE della comunicazione digitale. Si po-
Dissertation (16) residenti all’estero). L’accesso pre- trà proseguire lo studio con master
vede due diverse modalità: 1) una di secondo livello per acquisire spe-
prova di ammissione per ciascuna cializzazioni ulteriori, oppure intra-
delle due lingue straniere di studio prendere la strada della ricerca ac-
a scelta del candidato per i n. 150 cademica con le borse di studio per
posti, con graduatoria di merito a dottorati in lingue o economia. Ma
scorrimento in base ai posti dis- il corso magistrale permette di rag-
ponibili. La prova si svolgerà nel giungere una professionalità solida
mese di settembre 2021; 2) i e facilmente spendibile sul mercato.
candidati extra UE residenti all’es-
tero (n. 20 posti) dovranno di-