Page 18 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 18
17
Mondo del lavoro è complessivamente soddisfatto dere al ricevimento previsto speci-
del Corso di Laurea, tanto che la f catamente per loro, secondo gli
Le competenze acquisite al termine maggioranza degli stessi si riscri- orari indicati nella pagina personale
del percorso universitario, sintetiz- verebbe allo stesso Corso di Studio del Docente, disponibile in Rubrica
zate nella capacità di mantenere nello stesso Ateneo (71,2 %). sul sito dell’Ateneo www.unimore.it.
una prospettiva ampia sull’attività
dei soggetti economici e istituzio- Il Test di accesso è un test on line? Lo studente deve personalmente
nali e nella capacità di evidenziare VERO: Il Test di accesso (TOLC-E) impegnarsi nella ricerca dell’Ente
le principali dimensioni quantitative è un test informatizzato, gestito ed ospitante per svolgere il tirocinio
del sistema economico e f nanzia- organizzato dal Consorzio Interuni- previsto dal Piano degli Studi?
rio, consentono l’inserimento come versitario CISIA, eseguibile anche in FALSO: lo studente ha come uff cio
operatore f nanziario in imprese f - sedi universitarie diverse dal Dipar- di riferimento l’Uff cio Stage del Di-
nanziarie (banche, assicurazioni) e timento di Economia “Marco Biagi”. partimento.
non (industriali, commerciali), come
economista applicato presso sog- Le fasi indispensabili per l’ammis-
getti di varia natura (imprese ed enti sione sono due?
pubblici, associazioni, sindacati). Il VERO: per immatricolarsi è neces-
XXII Rapporto AlmaLaurea (aprile sario effettuare, entro le ore 24 del
2020) sulla Condizione Occupazio- giorno precedente la scadenza del-
nale dei Laureati, relativo ai laure- la selezione, il test on line (TOLC-E)
ati nel 2018 intervistati ad un anno ed iscriversi alla selezione prevista
dalla laurea (110 laureati sul totale di dal bando di ammissione, per poter
137), riporta che il 70,9% prosegue essere inseriti nella graduatoria di
gli studi iscrivendosi ad un corso di assegnazione dei posti disponibili.
laurea di II livello, il tasso di occu-
pazione raggiunge il 35,5% con un La provenienza scolastica degli stu-
tempo di attesa per il primo lavoro denti iscritti al Corso di Studio è di-
di 1,2 mesi dal momento in cui è av- versif cata?
viata la ricerca. VERO: i nostri studenti provengo-
no da vari tipi di Istituti di Istruzione
Vero o Falso? Superiore (dagli Istituti tecnici così
come dai diversi Licei), e la qualità
Il livello di soddisfazione degli stu- della didattica dei Docenti permette
denti è un indice positivo per il Cor- a tutti gli studenti, partiti con carat-
so di Studio? teristiche e conoscenze diversif -
VERO: dai questionari di rilevazio- cate, di raggiungere ottimi livelli di
ne delle opinioni degli studenti sulla preparazione.
didattica risultano pieni giudizi di
soddisfazione per i diversi indicato- La frequenza non è obbligatoria?
ri con percentuali superiori all’80%, VERO: le lezioni non sono a fre-
picchi sopra il 90% su temi quali ri- quenza obbligatoria ma è utile par-
spetto orari di lezione, adeguatezza teciparvi per superare con ottimi
aule e locali per esercitazioni e va- voti gli esami.
lore massimo del 96,6% sulla coe-
renza dell’insegnamento con quan- La verif ca della preparazione ac- Presidente Corso di Laurea
Prof. Massimo Baldini
to dichiarato. quisita avviene in diversi modi? 059 2056873
VERO: gli esami possono essere massimo.baldini@unimore.it
Il livello di soddisfazione dei laureati prove scritte, orali oppure sia scritte Delegato al tutorato
è elevato? che orali, a seconda delle caratte- Sig.ra Maria Luisa Resta
VERO: Dai questionari della XXII ristiche degli insegnamenti e a di- 059 2056936
info.economia@unimore.it
indagine - Prof lo dei laureati del screzione del Docente responsabile.
Consorzio Alma Laurea, risulta che, Ogni docente dedica del tempo in www.economia.unimore.it/site/home/
nel collettivo indagato di 118 sul to- modo personalizzato agli studenti? didattica/corsi-di-laurea/econo-
tale di 124 laureati nel 2019, il 94.9% VERO: gli studenti possono acce- mia-e-f nanza.html