Page 24 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 24
23
zioni per la mobilità internazionale Occupazionale dei Laureati, redat- corso di studio è valutata positiva-
con Atenei di diversi Paesi europei to nell’Aprile 2020 sul campione di mente dall’86,3% degli intervistati.
ed extraeuropei. Nell’anno acca- 84 laureati nell’anno 2018, sul to-
demico 2020/21 sono state rese tale di 129, intervistati ad un anno
disponibili, per tutti gli studenti del dalla laurea, dicono che il tasso di
Dipartimento, 152 borse per il Pro- occupazione dei laureati magistrali
gramma Erasmus+ per studio, e 42 in Direzione e consulenza di impre-
borse per i periodi di tirocinio pres- sa si attesta sul 90,5%, il tasso di
so la sede di aziende localizzate o disoccupazione al 5%, il tempo di
con f liali operative in paesi esteri. ingresso nel mercato del lavoro, mi-
surato sul tempo per il reperimento
Proseguire gli studi del primo lavoro dal momento in cui
è avviata la ricerca, è di 1,8 mesi.
Le conoscenze acquisite fornisco-
no solide basi per l’accesso al livello Vero o Falso?
superiore dei percorsi universitari:
Master di II livello, corsi di Dottorato Il livello di soddisfazione dei laurea-
di Ricerca. ti è elevato? VERO: Dai questiona-
ri della XXII indagine - Prof lo dei
Mondo del lavoro laureati del Consorzio Alma Laurea,
risulta che, nel collettivo indagato di
L’ampiezza dei contenuti del cor- 80 laureati che hanno compilato il Presidente Corso di Laurea
so di Laurea consente l’accesso questionario sul totale di 91 laureati Prof.ssa Ulpiana Kocollari
ad una vasta gamma di professio- nel 2019, il 91,3% è complessiva- tel. 059 2056828
ni. Nelle grandi imprese il laureato mente soddisfatto del Corso di Lau- ulpiana.kocollari@unimore.it
magistrale in Direzione e Consu- rea, tanto che la maggioranza degli Delegato al tutorato
lenza di Impresa può inserirsi nelle stessi si riscriverebbe allo stesso Dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 2056913
diverse funzioni aziendali e in ruoli Corso di Studio nello stesso Ateneo lara.liverani@unimore.it
dove sono richieste conoscenze in- (78,8%). La soddisfazione positiva
terfunzionali, apertura internaziona- per il rapporto con i Docenti si atte- www.economia.unimore.it/site/home/
le, attitudine al cambiamento, oltre sta su una percentuale dell’80,1 %. didattica/corsi-di-laurea-magistrale/
direzione-e-consulenza-dimpresa.
che ruoli di assistenza alla direzione L’adeguatezza del carico di studio html
generale. Nelle piccole e medie im- degli insegnamenti alla durata del
prese e in aziende di famiglia può
ambire a ricoprire ruoli di direzio-
ne funzione o direzione generale.
Nelle pubbliche amministrazioni
può ricoprire ruoli amministrativi e
gestionali. In società di consulen-
za aziendale può essere impiegato
nei ruoli di junior analyst, business
analyst, assistant consultant. Il per-
corso formativo offre anche com-
petenze ed attitudini utili per l’avvio
di una nuova impresa in qualità di
imprenditore. Gli sbocchi professio-
nali sono, inoltre, rappresentati da:
libera professione di dottore com-
mercialista; revisione aziendale; di-
rezione amministrativa di imprese e
pubbliche amministrazioni; consu-
lenza economico-giuridica.
I dati provenienti dal XXII Rappor-
to AlmaLaurea sulla Condizione
foto di Adele Botto