Page 27 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 27

26




          LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
          International Management - Management Internazionale







                                             Presentazione                       raggiano una elevata interazione tra
         Sede: viale Berengario, 51                                              docenti e studenti e lo sviluppo di
         41121 Modena                        Il  Corso di  Laurea  Magistrale  ri-  competenze anche di tipo trasver-
         Durata: 2 anni                      sponde  alla  crescente  domanda,   sale: oltre alle lezioni frontali del do-
         Crediti Formativi: 120                                                  cente, è  incentivato  l’intervento di
         Corso in lingua inglese             proveniente dal mondo delle impre-
         Classe di Laurea: LM-77             se, locali e nazionali, e delle istitu-  operatori aziendali, l’organizzazione
         Scienze economico-aziendali         zioni, di f gure di laureati magistrali   di visite in impresa, di attività semi-
         Titolo di studio richiesto:         in grado di assumere ruoli operativi   nariali, di project-work realizzati in
         Laurea di primo livello.            e manageriali nei processi di inter-  team di studenti. Il corso promuove
         Accesso: Libero, verif ca della car-  nazionalizzazione. Il piano forma-  la possibilità di svolgere periodi di
         riera pregressa, Bando di ammissione
         annuale.                            tivo permette l’acquisizione delle   studio e progetti di ricerca all’este-
                                             competenze per rispondere eff ca-   ro, anche con internship in impresa.
                                             cemente ai profondi cambiamenti
                                             in corso sui mercati internazionali   Accesso al corso
         PIANO DI STUDI                      e alla crescente competizione: una
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  rinnovata capacità di analisi dei   Sono requisiti per l’accesso al corso
                                             mercati internazionali, di controllo   di laurea magistrale in International
         Primo Anno                          di  un  ampio  ventaglio  di  strumenti   Management: a - Il possesso di un
         Elementary applied econometrics for  di natura f nanziaria, organizzativa,   titolo di laurea triennale (ovvero di
         international economics (9)
         Industrial economics (6)            giuridica, di gestione delle politiche   altro titolo di studio conseguito all’e-
         Internationalization strategies (9)   commerciali, di marketing ed una   stero riconosciuto idoneo, o di una
         Organizational forms and design (9)   spiccata e certif cata abilità comu-  laurea relativa al previgente ordi-
         Statistical learning and prediction from data (6)   nicativa nelle lingue straniere. L’im-  namento quadriennale)  nelle  classi
         Strategy and innovation (9)
                                             pronta internazionale del corso è   L-18 o L-33 (D.M. 270/04) oppure 17
         One examination to be selected from:   assicurata non solo dai contenuti di   o 28 (D.M. 509/99) oppure in alter-
         - Chinese (9)                       studio e dalla lingua inglese ma, an-  nativa il titolo di laurea in altra clas-
         - English (advanced) (9)
                                             che,  dalla  presenza  di  studenti  in-  se ma avendo sostenuto almeno:
         Secondo Anno                        ternazionali:  tale  aspetto consente   - 18 CFU nei settori scientif co-di-
         Business intelligence (6)           di vivere una stimolante esperienza   sciplinari  SECS-P/07  o  SECS-P/08
         International contract and business law (6)   cross-cultural. Il percorso di studio   o SECS-P/09 o SECS-P/10 o
         International trade theory and policy (6)   è suddiviso in diverse aree di studio.   SECS-P/11 - 12 CFU nei settori
         Trade marketing and sales management (9)
         Examination chosen by the student (9)   La prima si basa sulle metodologie   scientif co-disciplinari  SECS-P/01
         Final examination (27)              di analisi dei mercati internazionali   o SECS-P/02 o SECS-P/06 - 8 CFU
                                             (raccolta e analisi dei dati macro-e-  nei settori scientif co-disciplinare
                                             conomici) e sugli strumenti di ge-  IUS/04, IUS/01 - 12 CFU nei settori
                                             stione manageriale dell’impresa nei   scientif co-disciplinari SECS-S/01
                                             processi  di  internazionalizzazione.   o SECS-S/03 o SECS-S/05 o
                                             La seconda si concentra sulla stru-  SECS-S/06; b - La conoscenza del-
                                             mentazione di marketing con speci-  la lingua inglese almeno pari ad un
                                             f co riferimento alle politiche di pro-  livello B2 del Quadro Comune Euro-
                                             dotto, alla gestione  del  portafoglio   peo di riferimento per la conoscen-
                                             clienti e delle reti di vendita sui mer-  za delle lingue (QCER); c - Com-
                                             cati esteri. La terza affronta i temi   petenze informatiche certif cate da
                                             della gestione e organizzazione del-  un  attestato  ECDL  o  da  idoneità
                                             le reti di impresa che si sostanzia-  informatica equivalente. La verif ca
                                             no nelle pratiche di outsourcing, di   dell’adeguatezza della preparazio-
                                             forme di partnership, di processi di   ne del candidato/a tiene conto del
                                             innovazione. L’analisi della struttura   curriculum accademico, con par-
                                             industriale e dei sistemi produttivi   ticolare riferimento alla classe di
                                             con i loro processi di cambiamento,   laurea, ai crediti formativi universi-
                                             costituisce una ulteriore area tema-  tari  conseguiti  nei  settori  scientif -
                                             tica. Lo studio delle lingue stranie-  co-disciplinari di area economica
                                             re si snoda in tutto il percorso. Le   e aziendale, e alla media pondera-
                                             modalità didattiche utilizzate inco-  ta dei voti degli esami sostenuti. Il
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32