Page 27 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 27
26
LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
International Management - Management Internazionale
Presentazione raggiano una elevata interazione tra
Sede: viale Berengario, 51 docenti e studenti e lo sviluppo di
41121 Modena Il Corso di Laurea Magistrale ri- competenze anche di tipo trasver-
Durata: 2 anni sponde alla crescente domanda, sale: oltre alle lezioni frontali del do-
Crediti Formativi: 120 cente, è incentivato l’intervento di
Corso in lingua inglese proveniente dal mondo delle impre-
Classe di Laurea: LM-77 se, locali e nazionali, e delle istitu- operatori aziendali, l’organizzazione
Scienze economico-aziendali zioni, di f gure di laureati magistrali di visite in impresa, di attività semi-
Titolo di studio richiesto: in grado di assumere ruoli operativi nariali, di project-work realizzati in
Laurea di primo livello. e manageriali nei processi di inter- team di studenti. Il corso promuove
Accesso: Libero, verif ca della car- nazionalizzazione. Il piano forma- la possibilità di svolgere periodi di
riera pregressa, Bando di ammissione
annuale. tivo permette l’acquisizione delle studio e progetti di ricerca all’este-
competenze per rispondere eff ca- ro, anche con internship in impresa.
cemente ai profondi cambiamenti
in corso sui mercati internazionali Accesso al corso
PIANO DI STUDI e alla crescente competizione: una
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) rinnovata capacità di analisi dei Sono requisiti per l’accesso al corso
mercati internazionali, di controllo di laurea magistrale in International
Primo Anno di un ampio ventaglio di strumenti Management: a - Il possesso di un
Elementary applied econometrics for di natura f nanziaria, organizzativa, titolo di laurea triennale (ovvero di
international economics (9)
Industrial economics (6) giuridica, di gestione delle politiche altro titolo di studio conseguito all’e-
Internationalization strategies (9) commerciali, di marketing ed una stero riconosciuto idoneo, o di una
Organizational forms and design (9) spiccata e certif cata abilità comu- laurea relativa al previgente ordi-
Statistical learning and prediction from data (6) nicativa nelle lingue straniere. L’im- namento quadriennale) nelle classi
Strategy and innovation (9)
pronta internazionale del corso è L-18 o L-33 (D.M. 270/04) oppure 17
One examination to be selected from: assicurata non solo dai contenuti di o 28 (D.M. 509/99) oppure in alter-
- Chinese (9) studio e dalla lingua inglese ma, an- nativa il titolo di laurea in altra clas-
- English (advanced) (9)
che, dalla presenza di studenti in- se ma avendo sostenuto almeno:
Secondo Anno ternazionali: tale aspetto consente - 18 CFU nei settori scientif co-di-
Business intelligence (6) di vivere una stimolante esperienza sciplinari SECS-P/07 o SECS-P/08
International contract and business law (6) cross-cultural. Il percorso di studio o SECS-P/09 o SECS-P/10 o
International trade theory and policy (6) è suddiviso in diverse aree di studio. SECS-P/11 - 12 CFU nei settori
Trade marketing and sales management (9)
Examination chosen by the student (9) La prima si basa sulle metodologie scientif co-disciplinari SECS-P/01
Final examination (27) di analisi dei mercati internazionali o SECS-P/02 o SECS-P/06 - 8 CFU
(raccolta e analisi dei dati macro-e- nei settori scientif co-disciplinare
conomici) e sugli strumenti di ge- IUS/04, IUS/01 - 12 CFU nei settori
stione manageriale dell’impresa nei scientif co-disciplinari SECS-S/01
processi di internazionalizzazione. o SECS-S/03 o SECS-S/05 o
La seconda si concentra sulla stru- SECS-S/06; b - La conoscenza del-
mentazione di marketing con speci- la lingua inglese almeno pari ad un
f co riferimento alle politiche di pro- livello B2 del Quadro Comune Euro-
dotto, alla gestione del portafoglio peo di riferimento per la conoscen-
clienti e delle reti di vendita sui mer- za delle lingue (QCER); c - Com-
cati esteri. La terza affronta i temi petenze informatiche certif cate da
della gestione e organizzazione del- un attestato ECDL o da idoneità
le reti di impresa che si sostanzia- informatica equivalente. La verif ca
no nelle pratiche di outsourcing, di dell’adeguatezza della preparazio-
forme di partnership, di processi di ne del candidato/a tiene conto del
innovazione. L’analisi della struttura curriculum accademico, con par-
industriale e dei sistemi produttivi ticolare riferimento alla classe di
con i loro processi di cambiamento, laurea, ai crediti formativi universi-
costituisce una ulteriore area tema- tari conseguiti nei settori scientif -
tica. Lo studio delle lingue stranie- co-disciplinari di area economica
re si snoda in tutto il percorso. Le e aziendale, e alla media pondera-
modalità didattiche utilizzate inco- ta dei voti degli esami sostenuti. Il