Page 21 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 21

20















          Dopo la laurea






          MASTER DI PRIMO LIVELLO IN MA-     MASTER DI SECONDO LIVELLO IN       scuola per il quale si intende conse-
          NAGEMENT DELLA TRANSIZIONE         HERITAGE EDUCATION AND DIGI-       guire la specializzazione per le atti-
          ECOLOGICA - MATE                   TAL TECHNOLOGIES                   vità di sostegno.
          Il Master, diretto dal prof. Alber-  Il Master, diretto dalla prof.ssa Anto-  Info: sostegno.desu@unimore.it
          to Melloni, si propone di formare   nella Poce, si propone di formare la
          esperti nella gestione dei processi   f gura professionale dell’Educatore   CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
          di transizione ecologica di impre-  Museale, con competenze nell’or-  NARRATIVE MEDICINE
          se, enti e organizzazioni del terzo   ganizzazione di attività nel setto-
          settore. Le f gure formate saranno   re della didattica dei beni culturali,   Il Corso, diretto dal prof. Stefano Ca-
          caratterizzate da una preparazione   nell’uso del museo come strumento   labrese, intende fornire gli approcci
          multidisciplinare, in grado di gestire   educativo, nella progettazione e re-  multi-metodologici e multi-profes-
          la riconversione sostenibile dei pro-  alizzazione di interventi e materiali   sionali della Narrative Medicine
          cessi per l’erogazione di prodotti e   didattici innovativi in ambito muse-  (letteratura, cinema, storytelling,
          servizi all’interno di organizzazioni   ale e che sia in grado di utilizzare   tecnologie robotiche ecc.), al f ne di
          pubbliche o private.               strumentazione tecnologica inno-   sviluppare competenze che favori-
          Il corso si rivolge ai possessori di   vativa per la valorizzazione e comu-  scano la pratica narrativa e comu-
          tutte le lauree di primo livello o di   nicazione del patrimonio artistico e   nicativa all’interno del processo as-
          livello superiore. Il numero di par-  culturale.                      sistenziale e di cura, e competenze
          tecipanti è f ssato in un minimo di   Possono accedere al corso i pos-  operative di rif essività, eff caci in
          cinquanta e in un massimo di cen-  sessori di lauree magistrali, lauree   équipe, sempre più richieste al pro-
          tocinquanta unità.                 specialistiche  o  lauree  del  vecchio   fessionista del settore medico-sani-
                                             ordinamento, ante DM 509/99.       tario,  socio-educativo  e  psico-pe-
          MASTER DI PRIMO LIVELLO MEDI-      Il numero di partecipanti è f ssato in   dagogico.
          CINAL HUMANITIES - II EDIZIONE     un minimo di dieci e in un massimo
                                             di cento unità.                    www.mh.unimore.it/percorsi/cdp/
          Il  Master,  diretto  dal prof.  Stefano                              narrative-medicine
          Calabrese, stabilisce un dialogo   CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER
          tra le scienze mediche e le disci-  LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTI-  CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
          pline umanistiche, offrendo una    CO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ      MANAGEMENT E INNOVAZIONI TEC-
          preparazione teorica e pratica per                                    NOLOGICHE  NELLA  GESTIONE  DEI
          l’acquisizione di strumenti operativi   Previsto dal D.M. 10 settembre 2010   BENI CULTURALI, IN FAD
          che possano essere impiegati nei   n. 249, il corso prevede al suo inter-
          contesti di cura. Il Master è erogato   no vari percorsi di formazione, f na-  Il Corso, diretto della prof.ssa Anto-
          completamente in telematica (lezio-  lizzati al conseguimento del diploma   nella Poce, si propone di introdurre
          ni sincrone e asincrone) ed è com-  di specializzazione per l’attività di   i partecipanti alle conoscenze nel
          posto da quattro moduli, ognuno    sostegno didattico agli alunni con   campo della gestione del patrimo-
          dei quali permette l’acquisizione di   disabilità per il grado di scuola rela-  nio artistico e culturale.
          specif che competenze:             tivo al percorso seguito e per cui si
          - Narrative Medicine               consegue la specializzazione.      CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
          - Il teatro di animazione in funzione   I corsi sono a numero program-  TECNOLOGIE PER  LA VALORIZZA-
          terapeutica                        mato dal Ministero dell’istruzione,   ZIONE, LA COMUNICAZIONE E LA
          - Metodologie didattiche innovative   dell’università e della ricerca e pre-  DIDATTICA DEL PATRIMONIO, IN
          e Medical Humanities               suppongono il superamento di una   FAD
          - Bioetica                         prova di accesso predisposta dalle
                                             università. Requisiti di ammissione:   Il Corso, diretto della prof.ssa Anto-
                                             alla selezione sono ammessi coloro   nella Poce, si propone di introdurre
                                             che siano in possesso dell’abilita-  i partecipanti alle conoscenze delle
                                             zione all’insegnamento nel grado di   tecnologie nel campo della fruizio-
   16   17   18   19   20   21   22   23   24