Page 21 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 21
20
Dopo la laurea
MASTER DI PRIMO LIVELLO IN MA- MASTER DI SECONDO LIVELLO IN scuola per il quale si intende conse-
NAGEMENT DELLA TRANSIZIONE HERITAGE EDUCATION AND DIGI- guire la specializzazione per le atti-
ECOLOGICA - MATE TAL TECHNOLOGIES vità di sostegno.
Il Master, diretto dal prof. Alber- Il Master, diretto dalla prof.ssa Anto- Info: sostegno.desu@unimore.it
to Melloni, si propone di formare nella Poce, si propone di formare la
esperti nella gestione dei processi f gura professionale dell’Educatore CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
di transizione ecologica di impre- Museale, con competenze nell’or- NARRATIVE MEDICINE
se, enti e organizzazioni del terzo ganizzazione di attività nel setto-
settore. Le f gure formate saranno re della didattica dei beni culturali, Il Corso, diretto dal prof. Stefano Ca-
caratterizzate da una preparazione nell’uso del museo come strumento labrese, intende fornire gli approcci
multidisciplinare, in grado di gestire educativo, nella progettazione e re- multi-metodologici e multi-profes-
la riconversione sostenibile dei pro- alizzazione di interventi e materiali sionali della Narrative Medicine
cessi per l’erogazione di prodotti e didattici innovativi in ambito muse- (letteratura, cinema, storytelling,
servizi all’interno di organizzazioni ale e che sia in grado di utilizzare tecnologie robotiche ecc.), al f ne di
pubbliche o private. strumentazione tecnologica inno- sviluppare competenze che favori-
Il corso si rivolge ai possessori di vativa per la valorizzazione e comu- scano la pratica narrativa e comu-
tutte le lauree di primo livello o di nicazione del patrimonio artistico e nicativa all’interno del processo as-
livello superiore. Il numero di par- culturale. sistenziale e di cura, e competenze
tecipanti è f ssato in un minimo di Possono accedere al corso i pos- operative di rif essività, eff caci in
cinquanta e in un massimo di cen- sessori di lauree magistrali, lauree équipe, sempre più richieste al pro-
tocinquanta unità. specialistiche o lauree del vecchio fessionista del settore medico-sani-
ordinamento, ante DM 509/99. tario, socio-educativo e psico-pe-
MASTER DI PRIMO LIVELLO MEDI- Il numero di partecipanti è f ssato in dagogico.
CINAL HUMANITIES - II EDIZIONE un minimo di dieci e in un massimo
di cento unità. www.mh.unimore.it/percorsi/cdp/
Il Master, diretto dal prof. Stefano narrative-medicine
Calabrese, stabilisce un dialogo CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER
tra le scienze mediche e le disci- LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTI- CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
pline umanistiche, offrendo una CO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ MANAGEMENT E INNOVAZIONI TEC-
preparazione teorica e pratica per NOLOGICHE NELLA GESTIONE DEI
l’acquisizione di strumenti operativi Previsto dal D.M. 10 settembre 2010 BENI CULTURALI, IN FAD
che possano essere impiegati nei n. 249, il corso prevede al suo inter-
contesti di cura. Il Master è erogato no vari percorsi di formazione, f na- Il Corso, diretto della prof.ssa Anto-
completamente in telematica (lezio- lizzati al conseguimento del diploma nella Poce, si propone di introdurre
ni sincrone e asincrone) ed è com- di specializzazione per l’attività di i partecipanti alle conoscenze nel
posto da quattro moduli, ognuno sostegno didattico agli alunni con campo della gestione del patrimo-
dei quali permette l’acquisizione di disabilità per il grado di scuola rela- nio artistico e culturale.
specif che competenze: tivo al percorso seguito e per cui si
- Narrative Medicine consegue la specializzazione. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
- Il teatro di animazione in funzione I corsi sono a numero program- TECNOLOGIE PER LA VALORIZZA-
terapeutica mato dal Ministero dell’istruzione, ZIONE, LA COMUNICAZIONE E LA
- Metodologie didattiche innovative dell’università e della ricerca e pre- DIDATTICA DEL PATRIMONIO, IN
e Medical Humanities suppongono il superamento di una FAD
- Bioetica prova di accesso predisposta dalle
università. Requisiti di ammissione: Il Corso, diretto della prof.ssa Anto-
alla selezione sono ammessi coloro nella Poce, si propone di introdurre
che siano in possesso dell’abilita- i partecipanti alle conoscenze delle
zione all’insegnamento nel grado di tecnologie nel campo della fruizio-