Page 22 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 22

21























          ne, valorizzazione ed educazione   University of Colorado, Università
          del patrimonio artistico, culturale e   di Bologna, Politecnico di Milano,
          museale.                           Harvard University, MIT, University
                                             of South Australia, Loughborough
          CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN        University of UK. Una volta termina-
          VALUTARE LA FRUIZIONE DEL PA-      to il corso, i dottori di ricerca posso-
          TRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE      no trovare sbocchi professionali sia
          E MUSEALE, IN FAD                  nel settore della ricerca accademica
                                             che nell’ambito della gestione e pro-
          Il Corso, diretto della prof.ssa Anto-  gettazione dei servizi educativi.
          nella Poce, si propone di introdurre
          i partecipanti alle conoscenze nel   Direttore: prof. Alberto Melloni
          campo  della  valutazione  della  frui-  Requisiti di ammissione e bandi:
          zione del patrimonio artistico e cul-  www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott
          turale.
                                             DOTTORATO IN SCIENZE UMANISTICHE
          Ai corsi di perfezionamento diret-
          ti dalla prof.ssa Antonella Poce   Numerosi docenti del Dipartimento
          possono accedere i possessori di   partecipano alle attività del Dotto-
          lauree magistrali / specialistiche,   rato in Scienze umanistiche (aven-
          nonché di tutte le lauree ante D.M.   te sede amministrativa presso il
          509/99.                            Dipartimento di Studi linguistici e
          Il numero di partecipanti per ogni   culturali), che si  articola in  quattro
          Corso é f ssato in un minimo di dieci   curricula: Studi linguistico-lettera-
          e in un massimo di cento.          ri, Studi storico-f losof ci e socia-
                                             li, Teorie e metodi dell’educazione
          DOTTORATO INDUSTRIALE IN REG-      interculturale, Digital Humanities  e
          GIO CHILDHOOD STUDIES
                                             comunicazione digitale. Lo scopo
                                             principale del Dottorato in Scienze
          Il Dottorato industriale in Reggio   umanistiche è di formare ricerca-
          Childhood Studies, avviato a no-   tori qualif cati in settori specif ci di
          vembre  2019  (XXXV  ciclo),  è  frut-  questi curricula, ma valorizzando al
          to del partenariato tra Fondazione   tempo stesso le risorse di un meto-
          Reggio Children e il Dipartimento   do interdisciplinare. Le competenze
          di Educazione e Scienze Umane. Il   acquisite consentono ai dottori di
          Corso, che ha sede presso il Cen-  ricerca di inserirsi non solo nell’am-
          tro Internazionale Loris Malaguzzi,   bito della ricerca accademica, ma
          permette ai candidati di acquisire   anche,  a  seconda  delle  specif cità
          una qualif cazione specialistica e   della ricerca intrapresa, nei settori
          competenze trasversali attraverso   della scuola, dell’editoria, della tra-
          un’integrazione fra la didattica se-  duzione/mediazione  linguistica  e
          minariale e l’immersione nel con-  culturale, della comunicazione pub-
          testo di  ricerca  internazionale che   blica e d’impresa, delle attività cul-
          caratterizza Fondazione Reggio     turali e museali.
          Children-Centro Loris Malaguzzi.
          Oltre a membri del Dipartimento    Direttore: prof.ssa Marina Bondi
          di Educazione e Scienze Umane,     Requisiti di ammissione e bandi:
          fanno  parte  del  collegio  studio-  www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott
          si  e docenti di diverse università:
   17   18   19   20   21   22   23   24