Page 24 - Guida del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - anno accademico 2021-2022
P. 24
22
Dopo la laurea
La scuola di Ingegneria offre la pos- formativi riguardano lo sviluppo di vedono una stretta collaborazione
sibilità di proseguire la formazione conoscenze e saperi inerenti l’or- con industrie ed imprese per lo svi-
anche dopo il conseguimento della ganizzazione della produzione e dei luppo di progetti di ricerca comuni.
Laurea o della Laurea Magistrale at- sistemi logistici, il dimensionamento
traverso qualif cati strumenti forma- ottimale dei sistemi produttivi, l’ana- CORSI DI PERFEZIONAMENTO
tivi. Il Dottorato di ricerca, il livello lisi di modelli avanzati di ottimizza-
più alto della formazione Universi- zione, lo studio di sistemi organiz- Ingegneria del Suono
taria, ma anche Master di primo e zativi per reti di imprese, la gestione
secondo livello e Corsi di perfezio- dei progetti, lo sviluppo e l’appli- Permette di sviluppare conoscenze
namento: tutto, purché sia Lifelong cazione di sistemi ICT. Nel curricu- tecnologiche legate al suono attra-
Learning! lum “Meccatronica ed Energetica” verso un processo di apprendimen-
le attività formative sono orientate to che parte dallo studio di com-
Scuola di Dottorato in Ingegneria all’acquisizione e all’integrazione ponenti di elettro-acustica, come
dell’Innovazione Industriale multidisciplinare di conoscenze e trasduttori, amplif catori e proces-
competenze sui temi dell’ingegneria sori digitali, f no alla creazione di un
Il corso di Dottorato in Ingegneria meccatronica ed energetica. Saran- progetto audio completo basato su
dell’Innovazione Industriale si arti- no approfondite le conoscenze dei un caso di studio reale.
cola in due curricula: “Gestionale” metodi per la progettazione di di-
e “Meccatronica ed Energetica”. spositivi e sistemi meccatronici ed
L’obiettivo è quello di formare ricer- il loro controllo, i sistemi innovativi
catori qualif cati nelle aree dell’In- per la produzione e la trasmissio-
gegneria Industriale e dell’Informa- ne dell’energia, la trasformazione
zione, con competenze trasversali dell’energia da fonti primarie a for-
ed integrate che forniscono ottime me idonee agli usi f nali, la trasmis-
prospettive occupazionali negli uf- sione dai luoghi di trasformazione
f ci di ricerca e sviluppo dell’indu- alle utenze f nali. Nell’ambito dei due
stria manifatturiera e di servizi. Nel curricula sono inoltre possibili corsi
curriculum “Gestionale”, gli obiettivi di “dottorato Industriale” che pre-