Page 25 - Guida della Facoltà di Medicina e Chirurgia - anno accademico 2021-2022
P. 25
24
LAUREA TRIENNALE · SALUTE
Infermieristica · sede di Reggio Emilia
Presentazione Accesso al corso
Sede: via Amendola, 2 pad. De San-
ctis 42122 Reggio Emilia Il CdL in Infermieristica, di durata L’accesso al corso è a numero pro-
Durata: 3 anni triennale, rilascia il titolo abilitan- grammato. Per l’anno accademico
Crediti Formativi: 180 2019-2020 il numero dei posti a
Classe di Laurea: L/SNT-1 te all’esercizio della professione di
Professioni sanitarie, infermieristiche e Infermiere. L’infermiere è il profes- disposizione, stabilito dal MIUR è,
professione sanitaria ostetrica sionista responsabile dell’assisten- per la sede di Reggio Emilia, 130.
za alla persona e alla sua famiglia Gli studenti che intendono iscriversi
Titolo di studio richiesto: , in ospedale, a domicilio, in servizi al CdL devono essere in possesso
Diploma di Scuola Superiore. di un diploma di scuola secondaria
Accesso: Programmato, dettagli nel ambulatoriali e nelle strutture terri-
bando di ammissione toriali. Questo si realizza attraver- superiore o di altro titolo consegui-
so interventi tecnici, relazionali ed to all’estero, riconosciuto idoneo in
educativi aff nché gli interventi ren- base alla normativa vigente. L’ac-
dano la persona e/o il familiare ca- cesso al corso avviene previo su-
PIANO DI STUDI paci di gestire gli esiti della patolo- peramento di una prova secondo
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) gia o dei trattamenti, per il recupero quanto previsto dalla normativa vi-
della massima autonomia possibile. gente e dal relativo Bando emanato
Primo Anno Il percorso degli studi, a frequenza da UNIMORE.
Basi Molecolari della vita (4) obbligatoria, fornisce le competen-
Basi morfologiche e funzionali
della vita (8) ze necessarie per assistere le per- Occasioni di studio all'estero
Fondamenti di Infermieristica (5) sone con problemi di salute sempre
Infermieristica clinica generale (4) più complessi a causa dell’evolu- Il CdL di Reggio E. offre numerosi
Discipline contributive (5) zione dei trattamenti e per il numero programmi di internazionalizzazi-
Promozione della salute e della sicurezza (8)
Patologia e farmacologia nei processi diag- sempre più ampio di persone che one. In particolare, gli studenti han-
nostici e terapeutici (9) convivono con malattie o disabilità no l’opportunità di svolgere un peri-
Attività formative professionalizzanti (Labo- croniche. Esso prevede insegna- odo di tirocinio in ambito clinico, di 3
ratorio e Tirocinio) (11) menti teorici e clinico- assistenziali, mesi, in una delle 10 sedi partner del
Attività a scelta dello studente (2)
integrati f n dal primo anno di corso progetto ERASMUS+. I Paesi con i
Secondo Anno con il tirocinio e utilizza, nelle lezio- quali il CdL una partnership sono:
Infermieristica in area medica (9) ni teoriche e nei laboratori, meto- Norvegia, Belgio, Finlandia, Spag-
Relazione di aiuto e Oncologia (5) dologie didattiche innovative che na, Svizzera e Slovenia. Il CdL è an-
Infermieristica in area chirurgica (8) che membro del European Nursing
Area medica specialistica (4) pongono al centro dell’apprendi-
Infermieristica nella cronicità (6) mento lo studente quali: Team Ba- Module Network (ENM), organismo
Attività formative professionalizzanti (Labo- sed Learning; attività didattiche con che riunisce diverse istituzioni eu-
ratorio e Tirocinio) (26) uso di simulazioni dove gli studenti ropee che offrono programmi di for-
Attività a scelta dello studente (2)
sperimentano le abilità che dovran- mazione infermieristica. Gli scambi,
Terzo Anno no agire sul paziente reale, svolte di 2 settimane circa, avvengono tra
Infermieristica nella criticità vitale (4) nell’innovativo Centro di Formazio- studenti delle diverse istituzioni eu-
Infermieristica di comunità ne avanzata e Simulazione Medica ropee. Attraverso questa esperien-
e nella salute mentale (7) (FASIM); laboratori didattici per lo za, gli studenti hanno l’opportunità
Infermieristica basata sulle prove
di eff cacia (3) sviluppo di: competenze relazionali di condividere programmi di studio
Infermieristica in area materno - attraverso role-plaiyng e coinvolgi- per conoscere i differenti sistemi
infantile (4) mento di pazienti esperti e attori, sanitari e sociali, la cultura ed il ruo-
Organizzazione dell’assistenza (7) competenze interculturali e di lavo- lo dell’Infermiere nei diversi Paesi.
Attività formative professionalizzanti
(Laboratorio e Tirocinio) (30) ro in equipe multidisciplinare.Il tiro- Attualmente le Istituzioni coinvolte
Attività a scelta dello studente (2) cinio è svolto nelle strutture sanita- sono 29, appartenenti a 15 Paesi
Prova f nale (7) rie presenti sul territorio provinciale. europei anche al di fuori dell’Unione
Ogni studente è aff ancato ad un Europea; il CdL di Reggio E. è l’uni-
infermiere guida, infermiere esper- ca sede italiana che fa parte di tale
to che ha frequentato uno specif co Network. Il CDL offre, inf ne, possi-
corso di formazione per l’insegna- bilità di tirocini opzionali (di circa 3
mento clinico e che supporta lo stu- settimane) in Sierra Leone e in Mad-
dente durante tutte le esperienze di agascar con Associazioni di volon-
tirocinio.