Page 46 - piano_strategico_2020-2025
P. 46
9. SERVIZI E SPORT
SERVIZI AGLI STUDENTI
Il nostro Ateneo ritiene che le giovani generazioni costituiscano la risorsa più preziosa e vitale della società
per affrontare le difficoltà del presente e per progettare il futuro. In quest’ottica, studentesse e studenti
rappresentano il fulcro attorno al quale si regge la volontà di organizzare le attività didattiche,
programmare gli investimenti ed indirizzare le scelte.
Per rispondere a questi obiettivi, è stato istituito, per la prima volta nella storia del nostro Ateneo, un
“Tavolo tecnico per i Servizi agli studenti”, che intende far portare la voce degli studenti direttamente
all’interno dei tavoli istituzionali. La finalità è quella di istituire una sede di confronto permanente in cui
istanze, bisogni ed attese della componente studentesca trovino declinazione nelle azioni assunte dagli
organi accademici, sottolineando la centralità che quest’ultima deve avere nelle politiche dell’Ateneo.
Con questo spirito, Unimore ha deciso di mettere in atto articolate azioni di assicurazione della qualità dei
propri corsi di studio, riconoscere il valore formativo della mobilità di studenti, rimuovere le barriere di
natura economica, sociale, culturale e di genere all’accesso all’Università e al mondo del lavoro, mettere
in atto misure adeguate per ridurre la dispersione studentesca, sviluppare e implementare nuove forme di
didattica di qualità, anche come strumento per incrementare le opportunità di accesso ai corsi di studio e
alla formazione continua.
D’intesa con le Istituzioni locali, nell’arco di questo sessennio, si intende inoltre dare un impulso decisivo
per rendere Modena, Reggio Emilia e Mantova città universitarie, migliorando in particolare le condizioni
generali e ambientali di accoglienza degli studenti, nonché delle strutture abitative e di servizio (aule,
biblioteche, trasporto pubblico, info-point).
Oltre a questo, cultura (luoghi di condivisione delle ricerche, dell’innovazione tecnologica e della
premialità scientifica), lavoro (opportunità e sviluppo), sanità (rete assistenziale studentesca),
digitalizzazione e pari opportunità completano e sono capisaldi di un progetto di ampio respiro, in cui il
diritto allo studio sia vissuto come promozione delle capacità dei singoli in un ambiente universitario
nuovo e stimolante e dove il percorso formativo è anche attivo e partecipativo.
Un’attenzione particolare, inoltre, va rivolta a studenti meritevoli, rivedendo gli attuali criteri di
assegnazione dei premi di studio.
Inoltre, come già sottolineato nella sezione “Organizzazione”, risulta fondamentale implementare i servizi
informatici in modo adeguato al grado accresciuto di diffusione delle competenze digitali, sia in rapporto
alla fruizione della didattica che ai servizi amministrativi.
BIBLIOTECHE
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) è un centro che coordina l'attività e i servizi della rete di
biblioteche di Unimore, fondamentali spazi della vita universitaria, specializzate nelle diverse aree
dell’Ateneo: economica, giuridica, umanistica, scientifico-naturalistica, scientifico-tecnologica, e medica
di Modena e interdipartimentale di Reggio Emilia. I suoi servizi si rivolgono a tutti coloro che studiano,
lavorano o collaborano con Unimore.
L’emergenza Covid ha impresso un’accelerazione al potenziamento di tutti i servizi erogabili a distanza;
grazie ai bibliotecari e allo staff amministrativo che ha proficuamente collaborato alla riorganizzazione e
riprogettazione di spazi e servizi, e grazie al sostanzioso potenziamento della biblioteca digitale, si è
verificata un’ulteriore diversificazione dei supporti allo studio e alla ricerca e se ne è quindi consolidata
la qualità.
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 46