Page 53 - Piano triennale 2023-2025
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dell’aggiornamento delle informazioni in IRIS su Ricerca e Terza Missione. Tutti questi compiti saranno gestiti
sulla base delle Linee guida prodotte da PQA e NdV, nell’ambito di un continuo processo di revisione critica
e di sviluppo di sistemi software di supporto alle azioni AQ.
Azione Assicurazione Qualità 2 Responsabile € / Risorse umane
Supportare le attività degli attori AQ a livello Direttore Generale; Unità di personale
Dipartimentale Consiglio di
Amministrazione;
Presidio Qualità di
Ateneo
Indicatore 1 Target
Creazione di una Unità di supporto per le attività degli attori dell’AQ a livello SI
Dipartimentale
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Organigramma di Ateneo/ Direzione
Risorse Umane
Scadenza per il raggiungimento del target: 2023
Indicatore 2 Target
Monitoraggio del supporto dell’Unità alle attività di AQ a livello Dipartimentale SI
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Presidio Qualità di Ateneo
Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno dal 2024
• AQ.3_Rafforzare il sistema di AQ dei Dipartimenti e dei Corsi di Dottorato
Il nostro Ateneo già da alcuni anni ha predisposto un sistema articolato di incentivazione per gli attori dell’AQ,
ovvero Presidenti di CdS – Presidenti di CP-DS – Responsabili Qualità di Dipartimento – membri del Presidio
della Qualità di Ateneo (ma non il Coordinatore del Presidio), che prevede la distribuzione di risorse sotto
forma di fondi di ricerca non soggetti a rendicontazione. La distribuzione prevede una valutazione
dell’impegno degli attori, validata da una apposita Commissione.
L’obiettivo previsto nel Piano Triennale di Ateneo 2023-2025 mira a coinvolgere un numero ancora più ampio
di docenti nei processi dipartimentali di AQ, stimolando la formazione di Commissioni Qualità (AQ) in tutti i
dipartimenti di Unimore (Azione Assicurazione Qualità 3). Ciò consentirà anche un rafforzamento nelle
attività di AQ dei dipartimenti dedicate alla Ricerca e alla Terza Missione. Si prevede, di conseguenza, un
incremento delle risorse a budget destinate agli incentivi, che passerebbero dagli attuali € 93.600,00 alla
previsione di € 100.000,00 annui (Azione Assicurazione Qualità 4). La distribuzione prevede una valutazione
dell’impegno degli attori, validata da una apposita Commissione.
Attualmente, le linee Guida predisposte dal PQA indicano la presenza di Commissioni Qualità nei Dipartimenti
come una buona prassi organizzativa dell’AQ. A partire dal 2023 verrà dunque richiesto a tutti i Dipartimenti
di varare Commissioni per la AQ, tipicamente costituite dai Responsabili Qualità di Didattica, Ricerca e Terza
missione e coordinate dal Responsabile Qualità di Dipartimento (RQD).
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