Page 70 - Piano triennale 2023-2025
P. 70
F1 – Migliorare i servizi agli Studenti
F2 – Potenziare e modernizzare il Sistema Bibliotecario di Ateneo
F3 – Valorizzare le potenzialità dello sport anche per migliorare il benessere e incentivare stili di vita
sani
Tali finalità sono declinate nei seguenti obiettivi specifici:
• ST.1_Migliorare i servizi agli Studenti per garantire l’inclusività e l’accesso all’istruzione universitaria
(F1) (Condiviso da Dipartimenti)
• ST.2_Rafforzare la fruibilità dei Servizi bibliotecari da parte di Studenti e Ricercatori (F1 e F2)
• ST.3_Promuovere una sensibilizzazione verso corretti stili di vita (F3) (Condiviso da Dipartimenti)
Per raggiungere tali obiettivi, l’Ateneo ha individuato azioni e indicatori:
• ST.1_Migliorare i servizi agli Studenti per garantire l’inclusività e l’accesso
all’istruzione universitaria
È da sempre forte impegno dell’Ateneo migliorare e implementare i servizi, che sotto varia forma, sono messi
a disposizione degli studenti e che per la maggior parte rientrano in molte delle azioni descritte nelle precedenti
sezioni del presente piano triennale.
Si intende qui dare particolare evidenza all’obiettivo di estendere la composizione e rafforzare il ruolo del
Tavolo per i Servizi agli Studenti (Azione Servizi e Sport 1) per mantenere un continuo confronto fattivo e
costruttivo, anche al fine di superare le conseguenze del periodo pandemico avendo sempre come priorità la
qualità dei servizi erogati.
Inoltre, particolare attenzione sarà posta alle iniziative volte a promuovere e sostenere l’inclusione,
implementando la fruizione dei servizi attraverso apposite App. Si inserisce in questo contesto, l’attivazione
dell’Applicazione “App Mobile per studenti – Unimore App” che permette, ad esempio, di avere accesso
diretto agli orari delle lezioni, al libretto studenti, ai pagamenti. Altro applicativo che verrà messo a
disposizione è inteso a favorire la mobilità interna e l’accessibilità agli ambienti universitari a favore di studenti
e personale con disabilità (es. deficit motorio) (Azione Servizi e Sport 2). Tale applicativo permetterà,
inizialmente agli studenti della sede di Reggio Emilia, di muoversi con serenità all’interno degli ambienti
universitari di un Dipartimento pilota (Educazione e Scienze Umane) percorrendo l’iter più breve e soprattutto
privo di barriere architettoniche ma sarà, successivamente, implementato per favorire i percorsi interni agli
ambienti universitari anche presso gli altri Poli Reggiani e presso le sedi di Modena e Mantova.
Azione Servizi e Sport 1 Responsabile € / Risorse umane
Estendere la composizione e rafforzare le attività del Tavolo Direzione Servizi Unità di Personale
dei Servizi per gli Studenti e sui servizi specificamente agli Studenti; Staff
rivolti agli studenti, comprendente le analisi delle ulteriori di Direzione;
necessità da affrontare o rappresentare ad altri soggetti Dipartimenti/Scuole
di Ateneo
Indicatore 1 Target
Predisposizione di una relazione annuale dell’attività del Tavolo dei Servizi per gli SI
Studenti e sui servizi specificamente rivolti agli Studenti, comprendente le analisi
delle ulteriori necessità da affrontare o rappresentare ad altri soggetti
SI/NO
Valore iniziale: 0
Fonte dei dati: Staff di Direzione
Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno
70