Page 72 - Piano triennale 2023-2025
P. 72
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Direzione Area Informatica
Scadenza per il raggiungimento del target: fine 2025
• ST.2_Rafforzare la fruibilità dei Servizi Bibliotecari da parte di Studenti e
Ricercatori
In coerenza con le priorità strategiche di Ateneo, le principali linee di intervento dell’Area SBA sono
riconducibili agli obiettivi di continuo miglioramento della qualità dei servizi di formazione, consulenza e
supporto ai ricercatori neoassunti sulle nuove risorse documentarie elettroniche, e delle strategie di
internazionalizzazione e di innovazione tramite l’ingresso di Unimore nell’Associazione europea delle
biblioteche universitarie e di ricerca LIBER.
Particolare attenzione sarà posta al supporto dei ricercatori nell’acquisizione di maggiore consapevolezza sui
temi dell’Open Access (OA) e del diritto d’autore, sulla valutazione e auto-valutazione individuale della propria
attività scientifica e sulla trasformazione in atto nei modelli di pubblicazione e disseminazione dei prodotti
della ricerca (Azione Servizi e Sport 3) per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione in
atto nei modelli di pubblicazione e disseminazione dei prodotti della ricerca, grazie alla Task force Open
Access a supporto del Progetto OA.
Nell’ambito dell’inclusività e del sostegno agli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
(DSA), si prevede di innovare ulteriormente i servizi, ad esempio, garantendo a studenti e studentesse la
possibilità di richiedere e di ricevere gratuitamente, tramite le biblioteche Unimore, testi universitari già in
formato elettronico da leggere tramite utilizzo della sintesi vocale (Azione Servizi e Sport 4).
Azione Servizi e Sport 3 Responsabile € / Risorse umane
Implementare un Servizio bibliotecario di consulenza e Coordinatore Unità di personale
supporto ai ricercatori neoassunti Ufficio
Bibliometrico
Indicatore 1 Target
Attivazione e pubblicizzazione del servizio bibliotecario di consulenza e SI
supporto
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: SBA
Scadenza per il raggiungimento del target: 2023
Indicatore 2 Target
Predisposizione di una relazione annuale sulle attività di supporto e di consulenza SI
del servizio bibliotecario e sulla soddisfazione degli utenti
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: SBA
Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno
72