Page 13 - Riesame_piano_biennale_2122
P. 13

comportato una valutazione, tramite TOLC, delle conoscenze post-iscrizione e non ai fini delle
               graduatorie di accesso. Molti quindi i fattori “emergenziali” che possono aver contribuito al
               risultato inferiore alle aspettative.

               Proposta di azioni correttive/ migliorative
               Si  può  proporre  di proseguire l’azione  che potrà trarre vantaggio  dall’introduzione,
               preliminarmente alle attività di tutorato, di una presentazione e spiegazione dei vantaggi di tali
               attività agli Studenti destinatari, evidenziando l’importanza della loro partecipazione attiva per
               una migliore efficacia delle azioni e da un monitoraggio ex-post delle diverse attività svolte per
               valutarne l’efficacia anche in base ai diversi contesti formativi.

               Indicatore 3                                                             Target

               Percentuale di Studenti che si iscrivono al 2° anno con almeno 40        +2%
               CFU

               Valore iniziale: Studenti iscritti nel 2019/20 (7187) che si sono iscritti al
               2° anno nel 2020/21 con almeno 40 CFU (3392) (47,2%)
               Scadenza: annuale


                                                                                        Valore indicatore al
               Dettaglio dei valori raggiunti
                                                                                        termine dell’azione
                                                                                        Non è stato
               Studenti iscritti al 1° anno nel 2020/21 (6788) che si sono iscritti al 2°   raggiunto
               anno nel 2021/22 con almeno 40 CFU (2979) (43,9%).                       l’incremento del 2%

               Studenti iscritti al 1° anno nel 2021/22 (5940) che si sono iscritti al 2°
               anno nel 2022/23 con almeno 40 CFU (2427) (40,8%).

               Fonte dei dati/Ufficio Referente: DataMart/Ufficio statistiche


              Identificazione delle cause legate al non raggiungimento dell’obiettivo
              Le cause possono essere riconducibili a quanto riportato al punto precedente, ma richiederanno una
              riflessione collegiale e approfondita dei dati anche disaggregati per singolo CdS. Tuttavia, si ritiene
              opportuno, fin d’ora, prendere anche in considerazione la difficoltà di superare alcuni esami che
              può dipendere da vari fattori come le modalità di esame (ad esempio la presenza o meno di prove
              intermedie), la loro congruenza con il carico didattico previsto dai CFU dell’insegnamento, e il
              modo con cui lo studente approccia lo studio. Infine, vi è anche il tema delle difficoltà legate alla
              eventuale attività lavorativa in contemporanea al periodo di studio.

               Proposta di azioni correttive/migliorative
               Si propone di procedere analogamente a quanto riportato al punto precedente
               Inoltre, si potrebbe prevedere: i) un questionario ex-post che possa aiutare a capire se e dove
               possano esserci problematiche relative  al superamento di specifici esami; ii)  azioni  di
               orientamento allo studio per migliorare il modo cui lo studente approccia lo studio; iii) diffusione
               più capillare della possibilità di scegliere la modalità part-time (specie per Studenti lavoratori)
               che consente di agevolare il percorso formativo.







                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18