Page 13 - Riesame_piano_biennale_2122
P. 13
comportato una valutazione, tramite TOLC, delle conoscenze post-iscrizione e non ai fini delle
graduatorie di accesso. Molti quindi i fattori “emergenziali” che possono aver contribuito al
risultato inferiore alle aspettative.
Proposta di azioni correttive/ migliorative
Si può proporre di proseguire l’azione che potrà trarre vantaggio dall’introduzione,
preliminarmente alle attività di tutorato, di una presentazione e spiegazione dei vantaggi di tali
attività agli Studenti destinatari, evidenziando l’importanza della loro partecipazione attiva per
una migliore efficacia delle azioni e da un monitoraggio ex-post delle diverse attività svolte per
valutarne l’efficacia anche in base ai diversi contesti formativi.
Indicatore 3 Target
Percentuale di Studenti che si iscrivono al 2° anno con almeno 40 +2%
CFU
Valore iniziale: Studenti iscritti nel 2019/20 (7187) che si sono iscritti al
2° anno nel 2020/21 con almeno 40 CFU (3392) (47,2%)
Scadenza: annuale
Valore indicatore al
Dettaglio dei valori raggiunti
termine dell’azione
Non è stato
Studenti iscritti al 1° anno nel 2020/21 (6788) che si sono iscritti al 2° raggiunto
anno nel 2021/22 con almeno 40 CFU (2979) (43,9%). l’incremento del 2%
Studenti iscritti al 1° anno nel 2021/22 (5940) che si sono iscritti al 2°
anno nel 2022/23 con almeno 40 CFU (2427) (40,8%).
Fonte dei dati/Ufficio Referente: DataMart/Ufficio statistiche
Identificazione delle cause legate al non raggiungimento dell’obiettivo
Le cause possono essere riconducibili a quanto riportato al punto precedente, ma richiederanno una
riflessione collegiale e approfondita dei dati anche disaggregati per singolo CdS. Tuttavia, si ritiene
opportuno, fin d’ora, prendere anche in considerazione la difficoltà di superare alcuni esami che
può dipendere da vari fattori come le modalità di esame (ad esempio la presenza o meno di prove
intermedie), la loro congruenza con il carico didattico previsto dai CFU dell’insegnamento, e il
modo con cui lo studente approccia lo studio. Infine, vi è anche il tema delle difficoltà legate alla
eventuale attività lavorativa in contemporanea al periodo di studio.
Proposta di azioni correttive/migliorative
Si propone di procedere analogamente a quanto riportato al punto precedente
Inoltre, si potrebbe prevedere: i) un questionario ex-post che possa aiutare a capire se e dove
possano esserci problematiche relative al superamento di specifici esami; ii) azioni di
orientamento allo studio per migliorare il modo cui lo studente approccia lo studio; iii) diffusione
più capillare della possibilità di scegliere la modalità part-time (specie per Studenti lavoratori)
che consente di agevolare il percorso formativo.
13