Page 42 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 42
Spesa: dato non pervenuto
3.4 - Il genere nella didattica
In questo ambito si collocano attività seminariali, corsi di formazione su tematiche di genere,
premi di laurea, attività di sensibilizzazione pubblica e attività su corsi di studio in discipline
STEM.
Storia delle Donne – Storia di genere CICLO DI INCONTRI fra il 6 marzo e il 2 maggio
2019
Attori coinvolti: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e dal Comune di Modena
–Assessorato alla cultura e assessorato alle pari opportunità, in collaborazione col
Centro Documentazione Donna di Modena.
Attori Coinvolti: CUG, Presidente del CUG, Delegata del Rettore per le Pari
Opportunità, Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici e Applicativi,
Servizi agli studenti.
Misurazione: Indicatori: Numero partecipanti: 50 partecipanti in media per incontro
per un totale complessivo di 250 partecipanti di cui 90% donne e 10% uomini
Fonte del dato: Incaricata della gestione del ciclo di seminari del Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali
Beneficiari: tutto il personale tecnico amministrativo e docente, studenti e
studentesse, insegnanti delle scuole medie e superiori e cittadini/e
Spesa: Costo sostenuto per personale esterno, materiale pubblicitario (locandine e
pieghevoli dell’iniziativa: progettazione, stampa e diffusione a cura del Comune di
Modena)
Risorse impegnate: 1.350 euro (250 euro da rendicontare al partner dell’iniziativa:
Comune di Modena - assessorato alla cultura)
Nota Metodologica – L’iniziativa si è connotata come attività di Public Engagement.
L’iniziativa, richiesta dai rappresentanti degli studenti del Dipartimento di Studi
Linguistici e Culturali, ma aperta anche a insegnanti, personale tecnico-
amministrativo, cittadinanza per il suo rilievo culturale, ha presentato le ricerche più
aggiornate in fatto di gender e women studies attraverso argomenti nodali per questo
genere di indagini (cittadinanza al femminile, lavoro delle donne, gestione dei loro
beni) su una cronologia di lungo periodo (Medioevo, età moderna, età
contemporanea) come è tipico di questo campo di studi, mirato a ridefinire categorie
e periodizzazione storiche tradizionali.
Alle iniziative organizzate è stata data visibilità attraverso il sito Web di Ateneo e dei
dipartimenti coinvolti nonché sul sito Web del CUG.
42