Page 11 - SymbolsUnimore_n1
P. 11

Istruzione e agency                        dell'apprendimento della seconda lingua, dell'edu-  protezione  sociale.  Anzitutto,  include  un’analisi
                                                             cazione interculturale, della mediazione linguistica   preliminare di fattori storici, sociali e politici che
                                                             e interculturale, della facilitazione dell'interazione.  influenzano  l'integrazione  dei  minori  migranti  a
                  I livelli e le forme di partecipazione e costruzione
                  dell'identità dei bambini dipendono dal contesto   Metodologia                       livello  regionale  ed  europeo.  In  secondo  luogo,
                  socio-culturale. Le relazioni insegnante-studen-                                     include una ricerca quantitativa, rivolta a bambi-
                  te sono tra i fattori più importanti nell'esperienza                                 ni, loro genitori, insegnanti e operatori sociali, ri-
                  educativa dei bambini migranti. Le aspettative e   La metodologia di ricerca comprende una raccolta   guardante problemi e opportunità di educazione e
                  gli atteggiamenti degli insegnanti possono avere   e di (1) dati esistenti; (2) dati quantitativi e (3) dati   protezione sociale, in particolare relativa ai ruoli
                  un’influenza  importante  sui  bambini  migranti.   qualitativi sulle condizioni di integrazione ibrida   e gli atteggiamenti degli attori adulti e bambini e
                  CHILD-UP mira ad analizzare la combinazione   dei bambini negli ambiti dell'educazione e della   all’inserimento nel sistema educativo.
                  di una prospettiva sull'insegnamento, da un lato,
                  con una prospettiva sull'agency e sulle identità
                  ibride dei bambini dall'altro.

                  Agency,  protezione  sociale  e
                  comunità


                  La povertà crea importanti barriere sociali e au-
                  menta la probabilità di una società frammentata
                  e intollerante. Fattori quali occupazione, allog-
                  gio, istruzione e salute sono importanti per l’in-
                  tegrazione dei bambini migranti, che è condi-
                  zionata dalle politiche nazionali di protezione
                  sociale, che mirano a ridurre la vulnerabilità,
                  aumentare il benessere e gestire il rischio delle
                  famiglie e delle comunità a basso reddito.
                  In particolare, la protezione sociale ha un’influen-
                  za importante sull'integrazione dei bambini mi-
                  granti nel sistema educativo. Un problema aperto
                  riguarda la combinazione tra protezione sociale
                  e promozione dell'agency dei bambini migranti.
                  Interventi per e con i bambini
                  migranti



                  CHILD-UP riconosce che l'educazione può miglio-
                  rare il potenziale di agency dei bambini e la loro
                  capacità di agire al fine di cambiare le condizioni
                  sociali della loro vita, sia nelle scuole, sia nelle co-
                  munità in cui vivono. CHILD-UP analizza i tipi di
                  intervento che possono aumentare il potenziale di
                  agency e integrazione ibrida dei bambini migranti.
                  Pratiche dialogiche nelle scuole



                  CHILD-UP analizza in particolare le forme dia-
                  logiche nelle scuole, in particolare nell’ambito


                                                                                11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16