Page 11 - SymbolsUnimore_n1
P. 11
Istruzione e agency dell'apprendimento della seconda lingua, dell'edu- protezione sociale. Anzitutto, include un’analisi
cazione interculturale, della mediazione linguistica preliminare di fattori storici, sociali e politici che
e interculturale, della facilitazione dell'interazione. influenzano l'integrazione dei minori migranti a
I livelli e le forme di partecipazione e costruzione
dell'identità dei bambini dipendono dal contesto Metodologia livello regionale ed europeo. In secondo luogo,
socio-culturale. Le relazioni insegnante-studen- include una ricerca quantitativa, rivolta a bambi-
te sono tra i fattori più importanti nell'esperienza ni, loro genitori, insegnanti e operatori sociali, ri-
educativa dei bambini migranti. Le aspettative e La metodologia di ricerca comprende una raccolta guardante problemi e opportunità di educazione e
gli atteggiamenti degli insegnanti possono avere e di (1) dati esistenti; (2) dati quantitativi e (3) dati protezione sociale, in particolare relativa ai ruoli
un’influenza importante sui bambini migranti. qualitativi sulle condizioni di integrazione ibrida e gli atteggiamenti degli attori adulti e bambini e
CHILD-UP mira ad analizzare la combinazione dei bambini negli ambiti dell'educazione e della all’inserimento nel sistema educativo.
di una prospettiva sull'insegnamento, da un lato,
con una prospettiva sull'agency e sulle identità
ibride dei bambini dall'altro.
Agency, protezione sociale e
comunità
La povertà crea importanti barriere sociali e au-
menta la probabilità di una società frammentata
e intollerante. Fattori quali occupazione, allog-
gio, istruzione e salute sono importanti per l’in-
tegrazione dei bambini migranti, che è condi-
zionata dalle politiche nazionali di protezione
sociale, che mirano a ridurre la vulnerabilità,
aumentare il benessere e gestire il rischio delle
famiglie e delle comunità a basso reddito.
In particolare, la protezione sociale ha un’influen-
za importante sull'integrazione dei bambini mi-
granti nel sistema educativo. Un problema aperto
riguarda la combinazione tra protezione sociale
e promozione dell'agency dei bambini migranti.
Interventi per e con i bambini
migranti
CHILD-UP riconosce che l'educazione può miglio-
rare il potenziale di agency dei bambini e la loro
capacità di agire al fine di cambiare le condizioni
sociali della loro vita, sia nelle scuole, sia nelle co-
munità in cui vivono. CHILD-UP analizza i tipi di
intervento che possono aumentare il potenziale di
agency e integrazione ibrida dei bambini migranti.
Pratiche dialogiche nelle scuole
CHILD-UP analizza in particolare le forme dia-
logiche nelle scuole, in particolare nell’ambito
11