Page 16 - SymbolsUnimore_n1
P. 16
“Si impara a comunicare comunicando”
Marina Bondi, Professoressa ordinaria di Lingua e Traduzione inglese
Professoressa Marina Bondi di cosa si sta
occupando attualmente?
Il progetto di ricerca Know- media digitali. La rivoluzione digitale ha
ledge Dissemination across infatti aggiunto nuovi ambienti comunica- Obiettivo primario del mio lavoro è approfon-
tivi che costituiscono nuove sfide e nuove
Media in English opportunità, per l’ampiezza delle possi- dire strumenti di analisi per la comunicazione
bilità comunicative - con il conseguente, Web, con particolare riferimento a siti e blog.
È un Progetto di ricerca di interesse nazio- inevitabile problema della scelta delle fonti Mi interessa in particolare studiare le risorse
nale (finanziato dal MIUR e coordinato da e dei media - e per la difficoltà di valutare comunicative (linguistiche e visuali) che con-
Unimore) che ha coinvolto sei Università la credibilità di ciò che si pubblica in rete. tribuiscono ad alcune importanti funzioni della
italiane. Il progetto si è proposto di rico- Il progetto ha studiato pratiche e strate- comunicazione professionale sul web: la costru-
struire aspetti rilevanti della disseminazio- gie di disseminazione della conoscenza zione e promozione dell’identità della persona
ne della conoscenza in diversi ambiti del partendo anche da un esame di come
sapere nel presente e nel passato. I risultati questi generi si sono evoluti nella stam- o dell’organizzazione che comunica, la dissemi-
dell’indagine possono contribuire a com- pa, per rivolgersi poi alle problematiche nazione della conoscenza, l“engagement”, o la
prendere come comunicare efficacemente contemporanee, particolarmente quelle gestione del dialogo con gli interlocutori. Prose-
rivolgendosi a diversi livelli di competenza, legate alla dimensione partecipativa del
diverse età e diverse culture. web, agli strumenti multimodali e all’im- guo in questo senso un interesse ormai più che
C’è oggi ampio consenso sull’importanza patto che tutto questo ha sulle forme più ventennale sulla comunicazione accademica,
strategica della conoscenza nei processi tradizionali del sapere accademico. Inte- soprattutto in contesti internazionali, guardando
economici, politici e sociali. La dissemi- grando analisi del discorso, dei generi co- all’impatto del Web sulle forme tradizionali del-
nazione della conoscenza è strumento municativi e linguistica dei corpora, il pro-
cardine nell’innovazione della ricerca e nel getto ha affrontato la natura stessa della la comunicazione accademica e sull’uso di siti
cambiamento istituzionale. La straordina- e blog per la comunicazione della ricerca. La
ria crescita della conoscenza specialistica disseminazione, le sue tipiche strategie riflessione sulla comunicazione Web si estende
a cui abbiamo assistito ha creato l’esigen- comunicative nei diversi generi, le strut-
za di rendere questa conoscenza acces- ture retoriche, il grado di accuratezza e tuttavia anche in direzione della comunicazio-
sibile ad un pubblico sempre più ampio distorsione che può comportare (specie ne aziendale e istituzionale, pensando tanto ad
e globalizzato. Non stupisce che questo in relazione ai temi più sensibili), le sue istituzioni politiche e culturali, quali agenzie e
abbia portato alla nascita di un’ampia caratteristiche nei contesti più asimmetri- dipartimenti nazionali e sovranazionali, quanto
gamma di generi, dalla stampa ai nuovi ci (cross-culturali e cross-generazionali).
in particolare alla comunicazione museale.
16