Page 16 - SymbolsUnimore_n1
P. 16

“Si impara  a comunicare comunicando”



































                    Marina Bondi, Professoressa ordinaria di Lingua e Traduzione inglese

                                                                                                       Professoressa Marina Bondi di cosa si sta
                                                                                                       occupando attualmente?
                     Il progetto di ricerca Know-            media  digitali. La rivoluzione  digitale  ha
                     ledge Dissemination across              infatti aggiunto nuovi ambienti comunica-  Obiettivo primario del mio lavoro è approfon-
                                                             tivi che costituiscono nuove sfide e nuove
                     Media in English                        opportunità, per l’ampiezza delle possi-  dire strumenti di analisi per la comunicazione
                                                             bilità comunicative - con il conseguente,   Web,  con  particolare  riferimento  a  siti  e  blog.
                     È un Progetto di ricerca di interesse nazio-  inevitabile problema della scelta delle fonti   Mi interessa in particolare studiare le risorse
                     nale (finanziato dal MIUR e coordinato da   e dei media - e per la difficoltà di valutare   comunicative (linguistiche e visuali) che con-
                     Unimore) che ha coinvolto sei Università   la credibilità di ciò che si pubblica in rete.   tribuiscono ad alcune importanti funzioni della
                     italiane. Il progetto si è proposto di rico-  Il progetto ha studiato pratiche e strate-  comunicazione professionale sul web: la costru-
                     struire aspetti rilevanti della disseminazio-  gie  di  disseminazione  della  conoscenza   zione e promozione dell’identità della persona
                     ne della conoscenza in diversi ambiti del   partendo anche da un esame di come
                     sapere nel presente e nel passato. I risultati   questi generi si sono evoluti nella stam-  o dell’organizzazione che comunica, la dissemi-
                     dell’indagine possono contribuire a com-  pa, per rivolgersi poi alle problematiche   nazione della conoscenza, l“engagement”, o la
                     prendere come comunicare efficacemente   contemporanee, particolarmente quelle    gestione del dialogo con gli interlocutori. Prose-
                     rivolgendosi a diversi livelli di competenza,   legate  alla  dimensione  partecipativa  del
                     diverse età e diverse culture.          web, agli strumenti multimodali e all’im-  guo in questo senso un interesse ormai più che
                     C’è oggi ampio consenso sull’importanza   patto che tutto questo ha sulle forme più   ventennale sulla comunicazione accademica,
                     strategica della conoscenza nei processi   tradizionali del sapere accademico. Inte-  soprattutto in contesti internazionali, guardando
                     economici, politici e sociali. La dissemi-  grando analisi del discorso, dei generi co-  all’impatto del Web sulle forme tradizionali del-
                     nazione della conoscenza è strumento    municativi e linguistica dei corpora, il pro-
                     cardine nell’innovazione della ricerca e nel   getto ha affrontato la natura stessa della   la comunicazione accademica e sull’uso di siti
                     cambiamento istituzionale. La straordina-                                         e  blog  per  la  comunicazione  della  ricerca.  La
                     ria crescita della conoscenza specialistica   disseminazione, le sue tipiche strategie   riflessione sulla comunicazione Web si estende
                     a cui abbiamo assistito ha creato l’esigen-  comunicative nei diversi generi, le strut-
                     za di rendere questa conoscenza acces-  ture retoriche, il grado di accuratezza e   tuttavia anche in direzione della comunicazio-
                     sibile ad un pubblico sempre più ampio   distorsione che può comportare (specie   ne aziendale e istituzionale, pensando tanto ad
                     e globalizzato. Non stupisce che questo   in relazione ai temi più sensibili), le sue   istituzioni politiche e culturali, quali agenzie e
                     abbia portato alla nascita di un’ampia   caratteristiche nei contesti più asimmetri-  dipartimenti nazionali e sovranazionali, quanto
                     gamma di generi, dalla stampa ai nuovi   ci (cross-culturali e cross-generazionali).
                                                                                                       in particolare alla comunicazione museale.

                                                                                16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21