Page 5 - SymbolsUnimore_n1
P. 5

stituiscono la pluralità dei percorsi e la capacità
                                                                                                       di cogliere, in maniera sistematica, nuove sfide
                                                                                                       a partire dalla comunicazione, dai linguaggi
                                                                                                       (anche attraverso l’ausilio e l’utilizzo di video
                                                                                                       e immagini), nonché dallo studio approfondito
                                                                                                       dei concetti fondamentali (che stanno alla base
                                                                                                       delle culture e della memoria) e da una feconda
                                                                                                       utilizzazione degli strumenti di conoscenza per
                                                                                                       una didattica delle scienze più vicine alla vita e
                                                                                                       al sentire delle persone.
                                                                                                       L’intermediazione culturale, lo studio delle
                                                                                                       pratiche di integrazione e accoglienza, le mo-
                                                                                                       dalità del dialogo – attraverso il pensiero fi-
                                                                                                       losofico, le religioni, le diverse articolazioni
                                                                                                       della normatività, i codici della scienze mate-
                                                                                                       matiche nonché mediante le nuove potenzia-
                                                                                                       lità offerte dalle nuove tecnologie – consen-
                                                                                                       tono di portare in primo piano le soggettività
                                                                                                       migranti e quelle dei minori ma anche inedite
                                                                                                       possibilità di incontro tra arte e tecnologia
                                                                                                       finalizzate  alla  valorizzazione  del  patrimo-
                                                                                                       nio  culturale.  Le  ricerche  che  scaturiscono
                                                                                                       hanno ottenuto in diversi casi riconoscimenti
                                                                                                       nazionali, europei e internazionali, oltre che
                                                                                                       l’attenzione e il sostegno di enti e istituzioni
                                                                                                       territoriali e regionali.
                                                                                                       Cogliere l’essere umano nella sua attuale con-
                                                                                                       dizione  e  presagirne  le  future  configurazioni
                                                                                                       implica indagare le pratiche educative, imma-
                                                                                                       ginare la scuola e i luoghi formativi di domani,
                                                                                                       continuare  la  sperimentazione  nella  didattica.
                                                                                                       Quest’ultima costituisce, del resto, la cifra non
                                                                                                       solo del nostro Ateneo ma di un intero terri-
                                                                                                       torio  che  ha  costruito  le  basi  per  l’effettività
                                                                                                       del diritto all’istruzione e alla formazione e, al
                                                                                                       tempo stesso, per lo sviluppo permanente delle
                                                                                                       professionalità educative.
                                                                                                       Formare le nuove generazioni a partire da so-
                                                                                                       lidi fondamenti e, al tempo stesso, indirizzarle
                                                                                                       verso  nuove  e  ormai  imprescindibili consa-
                                                                                                       pevolezze come quella ecologica implica ap-
                                                                                                       procci, spazi, progetti capaci di strutturare un
                                                                                                       lavoro d’insieme che, grazie al radicamento in
                                                                                                       buone pratiche, possa efficacemente interpreta-
                    L'ingresso del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) a Reggio Emilia
                                                                                                       re le sfide dei tempi nuovi.

                                                                                5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10