Page 5 - SymbolsUnimore_n1
P. 5
stituiscono la pluralità dei percorsi e la capacità
di cogliere, in maniera sistematica, nuove sfide
a partire dalla comunicazione, dai linguaggi
(anche attraverso l’ausilio e l’utilizzo di video
e immagini), nonché dallo studio approfondito
dei concetti fondamentali (che stanno alla base
delle culture e della memoria) e da una feconda
utilizzazione degli strumenti di conoscenza per
una didattica delle scienze più vicine alla vita e
al sentire delle persone.
L’intermediazione culturale, lo studio delle
pratiche di integrazione e accoglienza, le mo-
dalità del dialogo – attraverso il pensiero fi-
losofico, le religioni, le diverse articolazioni
della normatività, i codici della scienze mate-
matiche nonché mediante le nuove potenzia-
lità offerte dalle nuove tecnologie – consen-
tono di portare in primo piano le soggettività
migranti e quelle dei minori ma anche inedite
possibilità di incontro tra arte e tecnologia
finalizzate alla valorizzazione del patrimo-
nio culturale. Le ricerche che scaturiscono
hanno ottenuto in diversi casi riconoscimenti
nazionali, europei e internazionali, oltre che
l’attenzione e il sostegno di enti e istituzioni
territoriali e regionali.
Cogliere l’essere umano nella sua attuale con-
dizione e presagirne le future configurazioni
implica indagare le pratiche educative, imma-
ginare la scuola e i luoghi formativi di domani,
continuare la sperimentazione nella didattica.
Quest’ultima costituisce, del resto, la cifra non
solo del nostro Ateneo ma di un intero terri-
torio che ha costruito le basi per l’effettività
del diritto all’istruzione e alla formazione e, al
tempo stesso, per lo sviluppo permanente delle
professionalità educative.
Formare le nuove generazioni a partire da so-
lidi fondamenti e, al tempo stesso, indirizzarle
verso nuove e ormai imprescindibili consa-
pevolezze come quella ecologica implica ap-
procci, spazi, progetti capaci di strutturare un
lavoro d’insieme che, grazie al radicamento in
buone pratiche, possa efficacemente interpreta-
L'ingresso del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) a Reggio Emilia
re le sfide dei tempi nuovi.
5