Page 42 - SymbolsUnimore_n2
P. 42

L’ingegneria antincendio a pro-
                    Modellazione numerica del risanamento energetico del Palazzo Ducale di Modena
                                                                                                       tezione delle vite, delle attività e
                                                                                                       del patrimonio storico



                                                                                                       Scambio termico e sicurezza vanno a braccetto
                                                                                                       anche in altri ambiti: l’ingegneria antincendio
                                                                                                       costituisce un solido trait d’union tra ricerca pura
                                                                                                       sui fenomeni fisici e applicazione a configurazio-
                                                                                                       ni reali di rilevante interesse pratico. Il raffredda-
                                                                                                       mento evaporativo di superfici solide mediante
                                                                                                       gocce d’acqua, tema di ricerca ormai ultraven-
                                                                                                       tennale per i Proff. Paolo Tartarini e Mauro A.
                                                                                                       Corticelli, ha costituito la base fenomenologica
                                                                                                       da cui è stato avviato un filone di ricerca sui più
                                                                                                       innovativi  sistemi  a  scarica  (sprinkler,  water
                                                                                                       mist e nanomist) per il controllo e l’estinzione
                  cioè dotati di elevatissima capacità di riflettere la   sima efficienza in centrali pulite, ovvero ottenuta
                  radiazione solare. Come riferisce il Prof. Alberto   da fonti rinnovabili. Ma gli addetti ai lavori sanno   di incendi. Le collaborazioni con enti di ricerca
                  Muscio, le principali aziende italiane del settore,   bene che una basilare minaccia all’efficienza, alla   di riferimento mondiale (ad esempio la sinergia
                  esse stesse eccellenze a livello europeo e globale,   durabilità e alla sicurezza degli apparati elettrici   con il Department of Fire Protection Engineering
                  assieme a primarie aziende estere, si avvalgono   dei veicoli è proprio il loro surriscaldamento, che   della University of Maryland, USA) e con azien-
                  delle attrezzature e delle competenze di EELab,   richiede sofisticate tecniche di controllo termico.   de del territorio leader a livello nazionale hanno
                  che ha coordinato progetti anche su scala euro-  Lo sviluppo e l’ottimizzazione di tali tecniche è   portato a svolgere sperimentazioni sia in labora-
                  pea ed è co-fondatore e membro dell’European   oggetto delle indagini del laboratorio LIFT, che   torio, sia in scala reale, su scenari macroscopici
                  Cool  Roof  Council  (ECRC),  ente  no-profit  che   negli ultimi anni ha votato i suoi sforzi al controllo   senza precedenti e utilizzando metodi sperimen-
                  promuove i material “cool” mediante il coordina-  termico degli apparati propulsivi elettrici e ibridi   tali del tutto originali (basati su tecniche quali la
                  mento di una rete di laboratori e la sorveglianza   attraverso diverse tecniche di indagine, in partico-  termografia all’infrarosso, la diffrazione laser e
                  di un rigoroso programma di certificazione.   lare mediante la simulazione numerica.  la particle image velocimetry).
                  Più in generale, EELab studia ad ampio spettro il   In un filone parallelo si inserisce l’ultradecennale   Scambio termico: una tematica
                  comportamento termico degli edifici e dei loro im-  attività di ricerca sulle celle a combustibile (fuel
                  pianti, avvalendosi di sofisticati metodi di indagi-  cells), in cui l’idrogeno è utilizzato come vetto-  di indagine trasversale alle di-
                  ne teorica e sperimentale, prestando altresì atten-  re energetico. Questo, ci racconta il Dott. Paolo   verse scale
                  zione al miglioramento dell’efficienza energetica   Santangelo,  può rappresentare  una valida  alter-
                  del patrimonio edilizio storico e monumentale.   nativa all’accumulo di energia elettrica mediante   In generale, sofisticati strumenti di indagine model-
                                                             le costose e problematiche batterie, specialmente
                  Propulsione elettrica sicura e             nel settore dell’autotrazione. Le ricerche in atto   listica e sperimentale sono utilizzati, a Modena e
                                                                                                       Reggio Emilia, in tutti i diversi ambiti dello scam-
                  propulsione a idrogeno per una             sono orientate sia alla produzione di fuel cells tra-  bio termico, in modo integrato e trasversale alle
                  mobilità più sostenibile                   mite innovativi metodi di stampa, sia alla loro in-  diverse scale: dall’ottimizzazione di micro-canali
                                                             tegrazione in sistemi che prevedono la produzio-
                                                             ne, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno,   di raffreddamento di motori elettrici, al controllo di
                  Un’altra delle fondamentali sfide che l’umanità sta   in particolare  in veicoli  a propulsione  elettrica   processi di sfruttamento energetico delle biomasse,
                  affrontando  è  quella  della  mobilità.  Spostarsi  in   alimentati da fuel cells piuttosto che da batterie.   all’analisi complessiva del comportamento termico
                  modo sicuro, confortevole e, soprattutto, sosteni-  Lo spettro di collaborazioni consolidato su que-  di apparati e sistemi elettromeccanici, fino all’inte-
                  bile, è un’esigenza ormai condivisa su tutto il pia-  ste tematiche include la presenza in vari gruppi   razione termica con l’ambiente di grandi complessi
                  neta, e la progressiva elettrificazione dei veicoli è   di lavoro internazionali, che ha portato a progetti   edificati. Le ricerche svolte vedono i gruppi di Fisi-
                  la principale risposta che l’umanità sta sviluppan-  finanziati dall’UE tuttora in corso, in collabora-  ca Tecnica far parte, sovente con ruolo di coordina-
                  do: veicoli altamente elettrificati possono sfruttare   zione con il gruppo di Scienza dei materiali, e al   mento, di reti di centri di ricerca pubblici e privati a
                  in modo razionale energia prodotta con elevatis-  supporto da parte di primari attori del territorio.  livello regionale, continentale e globale.

                                                                                42
   37   38   39   40   41   42   43   44