Page 13 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 13
“collettiva”, in quanto le risposte alle domande che
gli studenti inseriscono nel forum sono visualizza-
te da tutti, per caricare materiali utili per le lezioni
in presenza o per le video lezioni (slides, provve-
dimenti legislativi, sentenze etc.) e per la autovalu-
tazione da parte degli studenti, mediante i quesiti a
risposta multipla predisposti dal docente.
Un altro strumento di interazione con notevoli po-
tenzialità è la c.d. aula virtuale, cioè un incontro
settimanale con gli studenti in diretta streaming
nel corso del quale gli studenti possono rivolgere
domande al docente e che può essere impiegato
anche per ulteriori approfondimenti o per riassu-
mere quanto trattato nel corso delle lezioni.
Quali sono i vantaggi per gli studenti, ed in
particolare per gli studenti lavoratori o resi-
denti in altre Regioni?
Per tutti gli studenti, la modalità blended rappre-
senta uno strumento realmente innovativo dal
punto di vista dell’apprendimento per diverse
ragioni: quella più evidente consiste nella dispo-
nibilità delle registrazioni delle lezioni in ogni
momento, che permette allo studente di prestare
attenzione in modo uniforme a tutto quanto illu-
strato dal docente, eventualmente individuando
aspetti ancora non chiari che potranno formare og-
getto di domande formulate attraverso il forum di
discussione o nel corso dell’aula virtuale. Accanto
a questo vantaggio, occorre considerare che l’inte-
razione tra lezioni in presenza ed aule virtuali con-
sente al docente di raggiungere un notevole grado
di completezza e di chiarezza nella trattazione di
tutti gli argomenti che formano oggetto del corso.
Per quanto riguarda gli studenti lavoratori e quel-
li residenti in altre Regioni, e più in generale per
tutti gli studenti che non hanno la possibilità di
frequentare in tutto o in parte le lezioni in aula, le
potenzialità del sistema sono altrettanto evidenti:
la disponibilità delle video lezioni, la trasmissione
delle lezioni in aula in diretta streaming e la messa
a disposizione delle registrazioni delle stesse lezio-
ni poco dopo l’orario di svolgimento, la possibi-
lità di interagire con il docente attraverso le aule
virtuali, consentono infatti di superare le difficoltà
di un apprendimento fondato esclusivamente sullo
studio dei materiali indicati dal docente. Prof. Alessandro Guccione
13