Page 19 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 19
successivo alla sua introduzione si è svolto il de- attività (settembre 2017 - febbraio 2019), le misu- seminariali. La ricostruzione dell’insieme delle
licato compito del monitoraggio, verificando che re regionali sono andate a favore di circa 20mila misure, dei relativi tassi di copertura e dei budget
tutto andasse come pianificato. È stata sviluppata famiglie emiliano-romagnole, per la maggioranza a disposizione dei territori dell’area metropolita-
anche una collaborazione volta alla ridefinizio- con ISEE pari a zero e per il 45% con figli minori na ha evidenziato la buona capacità del sistema di
ne della misura regionale nel 2018 (il cd. RES2, a carico, erogando in media un beneficio annuale welfare di intercettare i cittadini in condizione di
che da alternativo è diventato complementare allo di circa €2000 con il RES e €5200 con il RES2. povertà. Allo stesso tempo, tuttavia, sono emerse
schema di reddito minimo nazionale). Il monito- Malgrado la recente introduzione del Reddito differenze sensibili tra Comuni (anche limitrofi) e
raggio ha verificato che la misura si è sviluppata di cittadinanza sull’intero territorio nazionale, a volte l’inadeguatezza dei sistemi, per l’esiguità
in modo differente tra i vari distretti socio-sanitari gli enti locali svolgono un ruolo fondamenta- dell’ammontare erogato, nel garantire un effetti-
regionali e che non sempre tale eterogeneità è di- le nel campo delle politiche sociali e assisten- vo affrancamento dalla condizione di povertà dei
pesa dal fattore che più di tutti dovrebbe essere ziali. Le tante attività svolte richiedono uno spa- nuclei famigliari coinvolti.
rilevante in questo caso: l’incidenza della pover- zio di condivisione, coordinamento e discussione Le prossime indagini in collaborazione con la Città
tà. La figura mostra ad esempio che la maggiore che non sempre è facile organizzare. La collabo- metropolitana saranno dedicate all’impatto dell’e-
frequenza di domande di sostegno economico ha razione tra la Città metropolitana di Bologna e il mergenza COVID-19 sulla povertà, analizzando le
riguardato alcune aree delle province di Ferrara, gruppo di lavoro, iniziata lo scorso anno, vede misure in atto (interventi di solidarietà alimentare
Rimini e Bologna, mentre molto minore è stata impegnata l’Università nello svolgere attività di quali Buoni Spesa), eventuali revisioni dell’Rdc e
la penetrazione del RES nelle zone appenniniche, supporto alla programmazione e alla valutazione l’introduzione del Reddito di Emergenza.
che pure da altre fonti statistiche si sa essere ca- dei servizi per il contrasto alla povertà dei Co- Il gruppo di ricerca è composto da Massimo
ratterizzate da redditi mediamente bassi, anche muni bolognesi, anche attraverso la realizzazione Baldini, Andrea Barigazzi, Luca Bonacini,
se spesso meglio distribuiti. Nel loro periodo di di report tematici e la partecipazione a giornate Giovanni Gallo, Paolo Silvestri.
Nuclei beneficiari di misure di sostegno al reddito ogni 1000 famiglie
19