Page 22 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 22
Bilanci di genere per un nuovo
modello di sviluppo
L’obiettivo dell’uguaglianza di genere e di emancipazione di tutte le donne e le ragazze rientra fra i 17 obiet-
tivi all’interno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile condivisa dagli Stati aderenti alle Nazioni Uni-
te nel 2015. Ancora lontano tuttavia il raggiungimento di questo obiettivo e forti eterogeneità sono presenti
fra gli stati come attestano gli indici di eguaglianza di genere proposti dai diversi organismi internazionali.
All’interno del Dipartimento di Economia Marco Biagi diversi progetti di ricerca analizzano i fattori che
determinano le diseguaglianze di genere e propongono strumenti e policies per il suo raggiungimento
e per il contrasto a discriminazioni di genere.
Prof.ssa Tindara Addabbo cos’è un bilancio Come ha contribuito il vostro gruppo di ricer- zionali basati sull’analisi dei mezzi e delle risor-
di genere? ca allo sviluppo dei bilanci di genere? se monetarie, della qualità della vita e del benes-
sere, definiti come spazio delle dimensioni reali
Con il termine bilancio di genere si intende un’a- Il gruppo di ricerca che si è costituito all’interno del vivere, dimensioni che intrecciano aspetti
nalisi di impatto delle diverse voci di bilancio e del Dipartimento di Economia Marco Biagi in-
delle politiche pubbliche in un’ottica di genere. ternamente al Centro di Analisi delle Politiche materiali e non materiali, sociali, relazionali e
Inizialmente si utilizzava la definizione di ‘wo- Pubbliche e in continua interazione con gruppi di culturali e in cui l’importanza della componente
men’s budgets’ che però evocava bilanci separati ricerca nazionali e internazionali è attivo sia nel reddituale e materiale è solo, per usare le paro-
per uomini e donne ed è stata via via sostituita con supporto agli enti nell’implementazione del gen- le dell’economista Amartya Sen, strumentale e
il termine gender sensitive budget o gender audi- der budgeting sia nell’avere proposto una meto- contingente piuttosto che intrinseca.
ting. Le prime esperienze si sono avute in Australia dologia innovativa per la sua attuazione fondata Il terreno di valutazione delle politiche pubbliche
negli anni Ottanta mentre in Italia si è iniziato a sull’approccio benessere. Questa metodologia si è è dunque direttamente il benessere di chi vive nel
discutere di bilanci di genere solo nel 2000. territorio amministrato dall’ente sottoposto ad
sviluppata nel corso della prima esperienza di bi- auditing. Viene posta attenzione quindi ai proces-
Perché bilanci di genere? lancio di genere alla quale il gruppo di ricerca ha si di vita reale di soggetti specifici nella loro indi-
collaborato attuata dalla Regione Emilia Romagna
L’analisi di genere dei bilanci pubblici ha posto l’at- con il coinvolgimento del Comune e della Provin- vidualità e inseriti in reti di relazioni, personali e
tenzione sul diverso impatto che i bilanci e le poli- cia di Modena nel 2001-2002 e ha potuto nel corso
tiche pubbliche hanno su uomini e donne. Questa degli anni arricchirsi grazie alle sperimentazioni
attenzione trae origine dal riconoscere le differenze attuate in diversi contesti sia in Italia che all’estero
e diseguaglianze di genere esistenti nei comporta- e al continuo confronto con European Gender Bu-
menti, nelle condizioni sociali e nella reazione alle dget Network e network internazionali di ricerca.
politiche. Diverso anche l’accesso alle risorse. Le
differenze e le diseguaglianze di genere esistenti Quali gli elementi di novità della nuova meto-
rendono le politiche pubbliche non neutrali rispet- dologia proposta dal vostro gruppo di ricerca?
to al genere. Essere ciechi al diverso impatto che la
stessa spesa può avere su uomini e donne può con- Le radici teoriche del bilancio di genere in
tribuire non solo al perpetrarsi o all’amplificarsi del- approccio sviluppo umano sono da ricercare
le diseguaglianze osservate allontanandoci sempre nell’economia classica, nell’approccio delle
di più dal raggiungimento degli obiettivi presenti capacità di Amartya Sen e nell’analisi del ruolo
anche nell’Agenda 2030 e presenti nella nuova stra- delle donne nella riproduzione sociale.
tegia per la parità tra donne e uomini in Europa e Alla base di questo approccio vi è una diversa
può tradursi anche in perdite di efficienza per l’ente. concettualizzazione, rispetto agli approcci tradi-
22