Page 33 - SymbolsUnimore_n4
P. 33

i  sistemi di  produzione reali.  In particolare,  il
                                                                                                       sogno  di  avere  veicoli  autonomi  a  guida  au-
                                                                                                       tonoma sta rapidamente prendendo forma, con
                                                                                                       un ingente investimento  di risorse da parte di
                                                                                                       industrie automobilistiche e non. HiPeRT  si
                                                                                                       è unito a tale sfida sviluppando un framework
                                                                                                       di tecnologie e componenti software funzionali
                                                                                                       alla predisposizione di veicoli autonomi. Questi
                                                                                                       sforzi sono supportati sia da progetti industriali
                                                                                                       che pubblici e coprono molteplici domini appli-
                                                                                                       cativi: dalle auto "standard" alle auto da corsa,
                                                                                                       dai robot per le consegne dell'ultimo miglio, ai
                                                                                                       veicoli a guida laser per la gestione del magazzi-
                                                                                                       no, agli sciami autonomi di droni aerei e marini.
                    Alcuni componenti del laboratorio HiPeRT diretto da Marko Bertogna                 HiPeRT Lab è inoltre il referente tecnico per
                                                                                                       il  team  Unimore  di  Formula  SAE  Driverless
                  Sistemi Embedded ad Alte                   Intelligenza Artificiale, quali reti neurali convolu-  (www.moremodenaracing.it); fa parte del team
                  Prestazioni                                zionali (CNN) per il rilevamento e la segmentazio-  organizzativo  della  competizione  internazio-
                                                             ne di oggetti, che rappresentano il primo stage di   nale di macchine RC autonome F1/10 (www.
                                                             ogni sistema autonomo moderno. Per ottimizzare le   f1tenth.org); e parteciperà nel 2021 alla prima
                  È da oltre 10 anni che l’incremento (esponenziale,
                  secondo la Legge di Moore) di prestazioni delle   prestazioni di tali reti neurali, HiPeRT ha elaborato   competizione al mondo di bolidi a guida auto-
                  piattaforme  computazioni  di  nuova  generazione   tecniche di quantizzazione dei parametri, di me-  noma presso lo storico circuito di Indianapolis
                  viene fornito non più attraverso l’aumento della fre-  ta-apprendimento per l'ottimizzazione automatica   (www.indyautonomouschallenge.com).
                  quenza del processore, ma attraverso lo sfruttamen-  degli iperparametri, e di ottimizzazione matematica   HiPeRT Lab è inoltre il referente tecnico della
                  to di un sempre maggiore numero di core paralleli.   per rafforzare la robustezza dei metodi.  Modena Automotive Smart Area (MASA), l'a-
                  Questa rivoluzione tecnologica ha prodotto un rin-  Veicoli a Giuda Autonoma         rea urbana di oltre un chilometro quadrato fina-
                  novato interesse verso sistemi multi-/many-core e                                    lizzata allo sviluppo di applicazioni innovative
                  verso l’utilizzo di acceleratori paralleli, quali GPU                                in ambito smart city e smart mobility, con una
                  (Graphic Processing Unit), FPGA (Field Program-  L'era dell'oro  dei  supercomputer  embedded  è   copertura pervasiva di sensori intelligenti, in-
                  mable Gate Array), NPU (Neural Processing Unit),   entrata in una fase in cui le piattaforme hardwa-  frastrutture di rete e dispositivi informatici per
                  DSP (Digital Signal Processor), etc. La configura-  re sono sufficientemente mature per alimentare   l'analisi dei dati di traffico in tempo reale.
                  zione di tali System-on-Chip (SoC) è particolar-
                  mente complessa, in quanto legata allo sviluppo di
                  algoritmi e librerie che sappiano utilizzare al me-
                  glio le risorse computazionali parallele eterogenee
                  messe  a  disposizione  da  tali  architetture. Al  fine
                  di configurare al meglio tali sistemi per fornire le
                  prestazioni adeguate ad applicazioni safety-critical
                  quali la guida autonoma o la robotica collaborativa,
                  HiPeRT Lab ha instaurato collaborazioni molto
                  strette con i principali produttori di tali SoC, tra cui
                  NVIDIA, Xilinx, ARM e Huawei. Tali collabora-
                  zioni hanno consentito al laboratorio di avere ac-
                  cesso ai dettagli architetturali di basso livello al fine
                  di configurare al meglio le prestazioni delle appli-
                  cazioni di interesse. In particolare, gran parte delle
                  richieste di prestazioni vengono da applicazioni di

                                                                                33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38