Page 41 - SymbolsUnimore_n4
P. 41
Image: Claudia Cardoso
Il FIM per la scuola e la società
Fin dalla sua nascita, il FIM ha dedicato molte ziative di divulgazione, alcune autonome (come ze informatiche pregresse: gli studenti, divisi in
risorse ed energie alla divulgazione scientifica, i cicli di conferenze per gli insegnanti e la citta- piccoli gruppi, sono guidati dai docenti attraverso
all’orientamento e ai rapporti con le scuole del dinanza), e altre inserite in contesti più generali, un apprendimento “challenge-based” che insegna
territorio, riconoscendo che queste attività sono come la Notte dei Ricercatori, il TEDxModena o a lavorare in gruppo e a sviluppare un pensiero
essenziali per poter mantenere un’alta qualità del- Play, il festival del gioco. computazionale, cioè a trovare e sviluppare una
la ricerca. Avere degli studenti che hanno scelto Per quanto riguarda l’orientamento, oltre a tanti soluzione a problemi reali anche complicati.
consapevolmente il proprio percorso, permette di interventi negli istituti scolastici del territorio, il Per gli insegnanti, che hanno l'importante com-
avere degli ottimi laureati e, in futuro, dei ricer- FIM propone delle "scuole" scientifiche che pre- pito di supportare gli studenti nel loro percorso
catori capaci, competenti e pieni di entusiasmo. vedono attività sperimentali, lezioni, seminari e di approfondimento delle scienze di base, da anni
Le discipline di base, come la Fisica, l'Informati- incontri con professionisti, permettendo ai ragaz- il FIM mette a disposizione iniziative di crescita
ca e la Matematica, hanno un forte impatto sulla zi di vivere una o più settimane a stretto contatto professionale e aggiornamento in cui gli argo-
vita quotidiana di tutti, anche se le applicazioni con gli scienziati del Dipartimento, per conoscere menti sono spesso interdisciplinari e vengono
della fisica e della matematica spesso non sono e toccare con mano il loro lavoro. Una delle ini- affrontati con particolare attenzione all'applica-
del tutto evidenti per chi le utilizza, così come ziative di maggior successo del FIM per i ragaz- zione di metodi didattici innovativi.
non sono molto conosciute le basi teoriche e zi delle superiori è la scuola "Una settimana da Un altro aspetto su cui il FIM si è impegnato
scientifiche su cui si fonda l'informatica. Per que- scienziato", che dal 2019 è stata raddoppiata per molto negli ultimi anni è la promozione delle
sto motivo il FIM ha lavorato a lungo per rendere far fronte alle tante richieste di partecipazione. competizioni scientifiche per gli studenti delle
sempre più efficace la comunicazione dei risultati Durante la scuola è tradizione avere un momento scuole medie e superiori. Il FIM collabora con
ottenuti dalla propria comunità scientifica, come di confronto tra i ragazzi e professionisti, laureati associazioni quali l'Unione Matematica Italia-
quelli che il lettore ha avuto modo di apprezzare in fisica, informatica e matematica, che illustrino na, la Società Italiana di Fisica e Kangourou
nelle pagine precedenti, con la consapevolezza loro la propria esperienza lavorativa. Un’altra ini- Italia nell'organizzazione locale di eventi di
che qualunque importante risultato scientifico, ziativa è MoReBOTS, un laboratorio di Coding e livello nazionale, come le Olimpiadi della Fisi-
per poter essere opportunamente conosciuto e STEM (Science Technology Engineering Maths) ca, della Matematica e la coppa Kangourou, ma
apprezzato, debba essere comunicato al grande basato su tecnologie ed ambienti innovativi per organizza anche competizioni in modo autono-
pubblico in maniera rigorosa ma accessibile. Ne- l'apprendimento (come Lego Mindstorm edu- mo. A queste iniziative partecipano, ogni anno,
gli ultimi anni il FIM si è impegnato in molte ini- cation e Sphero) che non richiedono conoscen- migliaia di ragazzi del nostro territorio.
41