Page 41 - SymbolsUnimore_n4
P. 41

Image: Claudia Cardoso
























                  Il FIM per la scuola e la società







                  Fin dalla sua nascita, il FIM ha dedicato molte   ziative di divulgazione, alcune autonome (come   ze informatiche pregresse: gli studenti, divisi in
                  risorse  ed  energie  alla  divulgazione  scientifica,   i cicli di conferenze per gli insegnanti e la citta-  piccoli gruppi, sono guidati dai docenti attraverso
                  all’orientamento e ai rapporti con le scuole del   dinanza), e altre inserite in contesti più generali,   un apprendimento “challenge-based” che insegna
                  territorio, riconoscendo che queste attività sono   come la Notte dei Ricercatori, il TEDxModena o   a lavorare in gruppo e a sviluppare un pensiero
                  essenziali per poter mantenere un’alta qualità del-  Play, il festival del gioco.    computazionale, cioè a trovare e sviluppare una
                  la ricerca. Avere degli studenti che hanno scelto   Per quanto riguarda l’orientamento, oltre a tanti   soluzione a problemi reali anche complicati.
                  consapevolmente il proprio percorso, permette di   interventi negli istituti scolastici del territorio, il   Per gli insegnanti, che hanno l'importante com-
                  avere degli ottimi laureati e, in futuro, dei ricer-  FIM propone delle "scuole" scientifiche che pre-  pito di supportare gli studenti nel loro percorso
                  catori capaci, competenti e pieni di entusiasmo.  vedono attività sperimentali, lezioni, seminari e   di approfondimento delle scienze di base, da anni
                  Le discipline di base, come la Fisica, l'Informati-  incontri con professionisti, permettendo ai ragaz-  il FIM mette a disposizione iniziative di crescita
                  ca e la Matematica, hanno un forte impatto sulla   zi di vivere una o più settimane a stretto contatto   professionale  e  aggiornamento  in  cui  gli  argo-
                  vita quotidiana di tutti, anche se le applicazioni   con gli scienziati del Dipartimento, per conoscere   menti sono spesso  interdisciplinari e vengono
                  della fisica e della matematica spesso non sono   e toccare con mano il loro lavoro. Una delle ini-  affrontati  con  particolare  attenzione  all'applica-
                  del tutto evidenti per chi le utilizza, così come   ziative di maggior successo del FIM per i ragaz-  zione di metodi didattici innovativi.
                  non sono molto conosciute  le  basi  teoriche  e   zi delle superiori è la scuola "Una settimana da   Un altro aspetto su cui il FIM si è impegnato
                  scientifiche su cui si fonda l'informatica. Per que-  scienziato", che dal 2019 è stata raddoppiata per   molto negli ultimi anni è la promozione delle
                  sto motivo il FIM ha lavorato a lungo per rendere   far fronte  alle  tante  richieste  di partecipazione.   competizioni scientifiche per gli studenti delle
                  sempre più efficace la comunicazione dei risultati   Durante la scuola è tradizione avere un momento   scuole medie e superiori. Il FIM collabora con
                  ottenuti dalla propria comunità scientifica, come   di confronto tra i ragazzi e professionisti, laureati   associazioni quali l'Unione Matematica Italia-
                  quelli che il lettore ha avuto modo di apprezzare   in fisica, informatica e matematica, che illustrino   na, la Società Italiana di Fisica e Kangourou
                  nelle pagine precedenti,  con la consapevolezza   loro la propria esperienza lavorativa. Un’altra ini-  Italia nell'organizzazione locale di eventi di
                  che  qualunque  importante  risultato  scientifico,   ziativa è MoReBOTS, un laboratorio di Coding e   livello nazionale, come le Olimpiadi della Fisi-
                  per poter essere opportunamente conosciuto  e   STEM (Science Technology Engineering Maths)   ca, della Matematica e la coppa Kangourou, ma
                  apprezzato,  debba essere comunicato  al grande   basato su tecnologie ed ambienti innovativi per   organizza anche competizioni in modo autono-
                  pubblico in maniera rigorosa ma accessibile. Ne-  l'apprendimento  (come  Lego  Mindstorm  edu-  mo. A queste iniziative partecipano, ogni anno,
                  gli ultimi anni il FIM si è impegnato in molte ini-  cation e Sphero) che non richiedono conoscen-  migliaia di ragazzi del nostro territorio.

                                                                                41
   36   37   38   39   40   41   42   43   44