Page 42 - SymbolsUnimore_n4
P. 42
I corsi di aggiornamento Le gare a squadre Il progetto NANOLAB
per insegnanti di Matematica
NANOLAB è un progetto di innova-
Il FIM organizza annualmente diversi Le squadre, composte da sette ragaz- zione didattica, dedicato agli inse-
corsi di formazione e aggiornamento zi, si cimentano nella soluzione di alcuni gnanti che intendono integrare le na-
per docenti di scuola secondaria supe- problemi, tipicamente una ventina. La noscienze nel curriculum scolastico.
riore, svolti all’interno del progetto Piano soluzione dei quesiti fa guadagnare alle Le nanoscienze rappresentano in-
Lauree Scientifiche promosso dal MIUR. squadre dei punti e la classifica viene fatti un terreno ideale per introdurre
Una di queste si intitola: “La Matemati- aggiornata durante la gara, così essa temi di fisica moderna, come la fisica
ca che non ti aspetti”. Si tratta di con- può essere seguita dal pubblico e vis- quantistica e la struttura della mate-
ferenze di matematica che trattano in suta dai partecipanti come una vera e ria, già dei primi anni delle scuole
modo innovativo sia argomenti currico- propria manifestazione sportiva. Il rego- superiori e sono un’ottima occasio-
lari che extracurricolari, con particolare lamento è pensato in modo che per le
attenzione all’interazione tra la matema- squadre, oltre a riuscire a risolvere i pro- ne per mostrare il carattere interdi-
tica e le altre discipline. Tra i conferen- blemi, sia importante anche saper lavo- sciplinare dell’attuale ricerca scien-
zieri, oltre a molti dei più abili ed esperti rare in gruppo ed adottare una buona tifica, favorendo anche a scuola un
divulgatori a livello nazionale, ci sono strategia di gara. Il fatto di valorizzare approccio integrato alle discipline
anche insegnanti delle scuole del nostro molte altre abilità, oltre a quelle squisi- STEM. I percorsi didattici proposti da
territorio, perché a Modena e a Reggio tamente matematiche, fa sì che que- NANOLAB, pur basandosi su sem-
Emilia vi sono molte scuole eccellenti, ste competizioni siano tra le più amate plici misure elettriche, meccaniche o
nelle quali operano insegnanti di gran- dagli studenti, tanto che, ad esempio, ottiche alla portata di un laboratorio
de cultura e capacità comunicativa. Le oltre cento scuole medie di Modena, scolastico, permettono di indaga-
conferenze prevedono una partecipa- Reggio Emilia e Mantova partecipano re in modo quantitativo le proprietà
zione attiva del pubblico e mostrano ogni anno alle gare organizzate dal FIM. peculiari di alcuni materiali funziona-
che la matematica è davvero pervasiva li, scelti per la loro facile reperibilità,
e la si trova…dove non ci si aspetta! Le gare danno un grande contributo
Un’altra iniziativa di rilievo si intitola “A non tanto a far nascere, ma certamente per il loro comportamento inusuale e
scuola di Laboratorio”. Questo ciclo a far germogliare e crescere nei ragazzi per le loro applicazioni attuali o futu-
di incontri, organizzato in collaborazio- la passione per le discipline scientifi- re. Sul sito del progetto si possono
ne con i docenti dell’Associazione per che, in un modo che Paul Zeitz, uno trovare diversi strumenti di auto-for-
l’Insegnamento della Fisica (AIF), pro- degli organizzatori di una recente com- mazione per insegnanti: video-guide
muove le attività di laboratorio, come petizione internazionale di matematica, per le attività sperimentali, materiali
cardine dell’insegnamento della Fisica, ha tratteggiato in modo magistrale: “Lo didattici, videoconferenze, tutorial. È
proponendo ai partecipanti una serie di scopo di queste gare non è vincere, ma inoltre in fase di allestimento presso
esperimenti ben collaudati. Gli incontri avere matematica interessante a cui il FIM il Laboratorio di progettazione
di Fisica contemporanea 2020 rivisi- pensare. Perché la matematica è pro- didattica NANOLAB, pensato in par-
tano in chiave moderna i concetti car- prio questo: passiamo la maggior parte ticolare come luogo di incontro con
dine della fisica teorica e propongono del tempo perplessi, sentendoci stupi-
alcuni argomenti dell’attuale ricerca fra di, per poi avere rari momenti, quando insegnanti del territorio e aperto a
i più affascinanti: teoria delle stringhe, pensiamo veramente intensamente, in studenti in stage.
entanglement quantistico, nuovi stati cui scopriamo cose meravigliose e ci Per maggiori informazioni:
della materia e altri ancora. troviamo davanti idee bellissime”. www.nanolab.unimore.it
42