Page 42 - SymbolsUnimore_n4
P. 42

I corsi di aggiornamento                   Le gare a squadre                          Il progetto NANOLAB
                     per insegnanti                             di Matematica
                                                                                                           NANOLAB è un progetto di innova-
                     Il FIM organizza annualmente diversi       Le squadre, composte da sette ragaz-       zione didattica, dedicato agli inse-
                     corsi  di formazione e  aggiornamento      zi, si cimentano nella soluzione di alcuni   gnanti che intendono integrare le na-
                     per docenti di scuola secondaria supe-     problemi, tipicamente una ventina. La      noscienze nel curriculum scolastico.
                     riore, svolti all’interno del progetto Piano   soluzione dei quesiti fa guadagnare alle   Le nanoscienze rappresentano in-
                     Lauree Scientifiche promosso dal MIUR.     squadre dei punti e la classifica viene    fatti un terreno ideale per introdurre
                     Una di queste si intitola: “La Matemati-   aggiornata durante la gara, così essa      temi di fisica moderna, come la fisica
                     ca che non ti aspetti”. Si tratta di con-  può essere seguita dal pubblico e vis-     quantistica e la struttura della mate-
                     ferenze di matematica che trattano in      suta dai partecipanti come una vera e      ria, già dei primi anni delle scuole
                     modo innovativo sia argomenti currico-     propria manifestazione sportiva. Il rego-  superiori e sono un’ottima occasio-
                     lari che extracurricolari, con particolare   lamento è pensato in modo che per le
                     attenzione all’interazione tra la matema-  squadre, oltre a riuscire a risolvere i pro-  ne per mostrare il carattere interdi-
                     tica e le altre discipline. Tra i conferen-  blemi, sia importante anche saper lavo-  sciplinare dell’attuale ricerca scien-
                     zieri, oltre a molti dei più abili ed esperti   rare in gruppo ed adottare una buona   tifica, favorendo anche a scuola un
                     divulgatori a livello nazionale, ci sono   strategia di gara. Il fatto di valorizzare   approccio integrato alle discipline
                     anche insegnanti delle scuole del nostro   molte altre abilità, oltre a quelle squisi-  STEM. I percorsi didattici proposti da
                     territorio, perché a Modena e a Reggio     tamente matematiche, fa sì che que-        NANOLAB, pur basandosi su sem-
                     Emilia vi sono molte scuole eccellenti,    ste competizioni siano tra le più amate    plici misure elettriche, meccaniche o
                     nelle quali operano insegnanti di gran-    dagli studenti, tanto che, ad esempio,     ottiche alla portata di un laboratorio
                     de cultura e capacità comunicativa. Le     oltre cento scuole medie di Modena,        scolastico, permettono di indaga-
                     conferenze prevedono una partecipa-        Reggio Emilia e Mantova partecipano        re in modo quantitativo le proprietà
                     zione attiva del pubblico e mostrano       ogni anno alle gare organizzate dal FIM.   peculiari di alcuni materiali funziona-
                     che la matematica è davvero pervasiva                                                 li, scelti per la loro facile reperibilità,
                     e la si trova…dove non ci si aspetta!      Le gare danno un grande contributo
                     Un’altra iniziativa di rilievo si intitola “A   non tanto a far nascere, ma certamente   per il loro comportamento inusuale e
                     scuola di Laboratorio”. Questo ciclo       a far germogliare e crescere nei ragazzi   per le loro applicazioni attuali o futu-
                     di incontri, organizzato in collaborazio-  la passione per le discipline scientifi-   re. Sul sito del progetto si possono
                     ne con i docenti dell’Associazione per     che, in un modo che Paul Zeitz, uno        trovare diversi strumenti di auto-for-
                     l’Insegnamento della Fisica (AIF), pro-    degli organizzatori di una recente com-    mazione per insegnanti: video-guide
                     muove le attività di laboratorio, come     petizione internazionale di matematica,    per le attività sperimentali, materiali
                     cardine dell’insegnamento della Fisica,    ha tratteggiato in modo magistrale: “Lo    didattici, videoconferenze, tutorial. È
                     proponendo ai partecipanti una serie di    scopo di queste gare non è vincere, ma     inoltre in fase di allestimento presso
                     esperimenti ben collaudati. Gli incontri   avere matematica interessante a cui        il FIM il Laboratorio di progettazione
                     di Fisica contemporanea 2020 rivisi-       pensare. Perché la matematica è pro-       didattica NANOLAB, pensato in par-
                     tano in chiave moderna i concetti car-     prio questo: passiamo la maggior parte     ticolare come luogo di incontro con
                     dine della fisica teorica e propongono     del tempo perplessi, sentendoci stupi-
                     alcuni argomenti dell’attuale ricerca fra   di, per poi avere rari momenti, quando    insegnanti del territorio e aperto a
                     i più affascinanti: teoria delle stringhe,   pensiamo veramente intensamente, in      studenti in stage.
                     entanglement quantistico, nuovi stati      cui scopriamo cose meravigliose e ci       Per maggiori informazioni:
                     della materia e altri ancora.              troviamo davanti idee bellissime”.         www.nanolab.unimore.it
























                                                                                42
   37   38   39   40   41   42   43   44