Page 38 - SymbolsUnimore_n5
P. 38

Le scienze Infermieristiche              tenze  nei  processi  clinico-assistenziali,  ge-  da meritare la pubblicazione su riviste quo-
                     nella sede modenese                      stionali, organizzativi, formativi e di ricerca   tate a livello internazionale.
                                                              di strutture sanitarie semplici e complesse. I
                                                                                                      Infine, nell’A.A. 2019/2020, i docenti di
                                                              laureati magistrali sono in grado di analizzare   sei moduli didattici di infermieristica hanno
                     Corsi di formazione                      i bisogni, pianificare, progettare e gestire in-  adottato la metodologia didattica attiva det-
                                                              terventi, valutare e fare ricerca. La formazione   ta Team-Based Learning per favorire l’ap-
                     Il CdL in Infermieristica - sede di Modena,   magistrale ha il compito di preparare i futuri   prendimento delle competenze trasversali
                     diretto dalla Prof.ssa Paola Ferri, fornisce   dirigenti dei servizi infermieristici e ostetrici.  di  team-work e  problem solving. La sod-
                     le  conoscenze  e  competenze  necessarie                                        disfazione degli studenti per l'esperienza
                     per diventare il professionista sanitario re-  Modalità innovative di formazione    di apprendimento in team è aumentata in
                     sponsabile  dell'assistenza  infermieristica   degli infermieri                  modo significativo dal pre al post -test.
                     ed esercitare una professione socialmente   È stato svolto uno studio sperimentale
                     utile, attraverso l'acquisizione di una solida   sull’efficacia del coinvolgimento dei pa-  Per quanto riguarda la ricerca propria
                     formazione nelle discipline clinico-assisten-  zienti “formatori” nello sviluppo di abilità   della vostra disciplina, in quale ambito
                     ziali, relazionali ed educative. Per fronteg-  empatiche negli studenti di infermieristi-  siete coinvolti?
                     giare la crescente richiesta di infermieri, ag-  ca. La ricerca è stata svolta in collabora-
                     gravata dall’epidemia di Covid-19, abbiamo   zione con la Dott.ssa Maria Stella Padula   La volontà dei ricercatori della Sezione è
                     aumentato il numero delle sedute di laurea   e un gruppo di pazienti dell’Associazione   quella di incoraggiare la ricerca Infermieristi-
                     abilitante e incrementato il numero dei posti   “TANDEM curati e curanti insieme per la   ca nello studio dei vari aspetti della preven-
                     disponibili per l’immatricolazione al Corso.  formazione”. La rilevazione delle compe-  zione applicati alle diverse specialità medi-
                     Il Master di I livello in “Funzioni di coordina-  tenze  empatiche prima e dopo l’attività   che, da svolgere in collaborazione con altri
                     mento nelle professioni sanitarie” (infermie-  formativa, ha evidenziato un incremento   professionisti della salute, per fornire risultati
                     ristiche, ostetrica, tecnico-sanitarie, della   significativo dell’empatia. Si riporta di se-  utili alla comunità scientifica, ma anche di
                     riabilitazione e della prevenzione), diretto dal   guito un esempio delle opinioni espresse   pratico impatto sulla popolazione generale.
                     Prof. Sergio Rovesti, giunto alla XII edizione,   dagli studenti al termine dell’iniziativa: “…   Per esempio, abbiamo partecipato al pro-
                     fornisce conoscenze e sviluppa competenze   penso  che  la  formazione  su  questi  temi   getto nazionale "Gestione e Prevenzione
                     sulla gestione dei processi organizzativi e as-  sia FONDAMENTALE per chi nel suo   delle ferite da taglio e da punta negli studen-
                     sistenziali, del personale, delle informazioni e   cuore ha il desiderio di intraprendere un   ti del Corso di Laurea in Infermieristica", in
                     dell’innovazione, delle risorse strumentali e   lavoro in ambito sanitario...”; “… ringra-  collaborazione con i Gruppi di Lavoro GISIO
                     del budget, sulla ricerca e applicazione del-  zio  dell’esperienza  ricevuta  oggi,  queste   (Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospe-
                     le evidenze scientifiche e sulla formazione. Il   sono lezioni che non si dimenticano!”.  daliera) e Salute e Sicurezza Occupazionale
                     possesso del Master consente al professio-  Non meno importanti sono due interventi   della Società Italiana di Igiene (SItI). Lo stu-
                     nista di accedere alle selezioni per Coordina-  formativi interprofessionali, con simulazione   dio multicentrico è tuttora in corso, rallentato
                     tore delle professioni sanitarie nelle strutture   ad alta fedeltà, sull’attitudine alla collabora-  dalla attuale grave emergenza sanitaria. Ciò
                     sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali   zione tra studenti di infermieristica e medici   nonostante, il gruppo di ricerca è stato in
                     pubbliche e private.                     in formazione specialistica. Le sperimenta-  grado di progettare, sviluppare e validare il
                     In Unimore è attivo da anni anche il CdL Ma-  zioni, condotte presso il Centro di Formazio-  questionario necessario per il proseguimen-
                     gistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetri-  ne Avanzata e Simulazione Medica (FASiM)   to dello studio, pubblicandone la validazione
                     che , diretto dalla Prof.ssa Annalisa Bargellini,   di Unimore, hanno rilevato nei partecipanti   su “Nursing Open”, una rivista internazionale
                     che fornisce ai professionisti una formazione   un’efficace apprendimento collaborativo e   dedicata specificatamente a tutti gli aspetti
                     avanzata per operare con elevate compe-  un’elevata soddisfazione  percepita, tanto   dell’assistenza infermieristica.






















                    Prof.ssa           Prof.ssa
                    Annalisa Bargellini  Paola Ferri


                                                                                38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43