Page 38 - SymbolsUnimore_n5
P. 38
Le scienze Infermieristiche tenze nei processi clinico-assistenziali, ge- da meritare la pubblicazione su riviste quo-
nella sede modenese stionali, organizzativi, formativi e di ricerca tate a livello internazionale.
di strutture sanitarie semplici e complesse. I
Infine, nell’A.A. 2019/2020, i docenti di
laureati magistrali sono in grado di analizzare sei moduli didattici di infermieristica hanno
Corsi di formazione i bisogni, pianificare, progettare e gestire in- adottato la metodologia didattica attiva det-
terventi, valutare e fare ricerca. La formazione ta Team-Based Learning per favorire l’ap-
Il CdL in Infermieristica - sede di Modena, magistrale ha il compito di preparare i futuri prendimento delle competenze trasversali
diretto dalla Prof.ssa Paola Ferri, fornisce dirigenti dei servizi infermieristici e ostetrici. di team-work e problem solving. La sod-
le conoscenze e competenze necessarie disfazione degli studenti per l'esperienza
per diventare il professionista sanitario re- Modalità innovative di formazione di apprendimento in team è aumentata in
sponsabile dell'assistenza infermieristica degli infermieri modo significativo dal pre al post -test.
ed esercitare una professione socialmente È stato svolto uno studio sperimentale
utile, attraverso l'acquisizione di una solida sull’efficacia del coinvolgimento dei pa- Per quanto riguarda la ricerca propria
formazione nelle discipline clinico-assisten- zienti “formatori” nello sviluppo di abilità della vostra disciplina, in quale ambito
ziali, relazionali ed educative. Per fronteg- empatiche negli studenti di infermieristi- siete coinvolti?
giare la crescente richiesta di infermieri, ag- ca. La ricerca è stata svolta in collabora-
gravata dall’epidemia di Covid-19, abbiamo zione con la Dott.ssa Maria Stella Padula La volontà dei ricercatori della Sezione è
aumentato il numero delle sedute di laurea e un gruppo di pazienti dell’Associazione quella di incoraggiare la ricerca Infermieristi-
abilitante e incrementato il numero dei posti “TANDEM curati e curanti insieme per la ca nello studio dei vari aspetti della preven-
disponibili per l’immatricolazione al Corso. formazione”. La rilevazione delle compe- zione applicati alle diverse specialità medi-
Il Master di I livello in “Funzioni di coordina- tenze empatiche prima e dopo l’attività che, da svolgere in collaborazione con altri
mento nelle professioni sanitarie” (infermie- formativa, ha evidenziato un incremento professionisti della salute, per fornire risultati
ristiche, ostetrica, tecnico-sanitarie, della significativo dell’empatia. Si riporta di se- utili alla comunità scientifica, ma anche di
riabilitazione e della prevenzione), diretto dal guito un esempio delle opinioni espresse pratico impatto sulla popolazione generale.
Prof. Sergio Rovesti, giunto alla XII edizione, dagli studenti al termine dell’iniziativa: “… Per esempio, abbiamo partecipato al pro-
fornisce conoscenze e sviluppa competenze penso che la formazione su questi temi getto nazionale "Gestione e Prevenzione
sulla gestione dei processi organizzativi e as- sia FONDAMENTALE per chi nel suo delle ferite da taglio e da punta negli studen-
sistenziali, del personale, delle informazioni e cuore ha il desiderio di intraprendere un ti del Corso di Laurea in Infermieristica", in
dell’innovazione, delle risorse strumentali e lavoro in ambito sanitario...”; “… ringra- collaborazione con i Gruppi di Lavoro GISIO
del budget, sulla ricerca e applicazione del- zio dell’esperienza ricevuta oggi, queste (Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospe-
le evidenze scientifiche e sulla formazione. Il sono lezioni che non si dimenticano!”. daliera) e Salute e Sicurezza Occupazionale
possesso del Master consente al professio- Non meno importanti sono due interventi della Società Italiana di Igiene (SItI). Lo stu-
nista di accedere alle selezioni per Coordina- formativi interprofessionali, con simulazione dio multicentrico è tuttora in corso, rallentato
tore delle professioni sanitarie nelle strutture ad alta fedeltà, sull’attitudine alla collabora- dalla attuale grave emergenza sanitaria. Ciò
sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali zione tra studenti di infermieristica e medici nonostante, il gruppo di ricerca è stato in
pubbliche e private. in formazione specialistica. Le sperimenta- grado di progettare, sviluppare e validare il
In Unimore è attivo da anni anche il CdL Ma- zioni, condotte presso il Centro di Formazio- questionario necessario per il proseguimen-
gistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetri- ne Avanzata e Simulazione Medica (FASiM) to dello studio, pubblicandone la validazione
che , diretto dalla Prof.ssa Annalisa Bargellini, di Unimore, hanno rilevato nei partecipanti su “Nursing Open”, una rivista internazionale
che fornisce ai professionisti una formazione un’efficace apprendimento collaborativo e dedicata specificatamente a tutti gli aspetti
avanzata per operare con elevate compe- un’elevata soddisfazione percepita, tanto dell’assistenza infermieristica.
Prof.ssa Prof.ssa
Annalisa Bargellini Paola Ferri
38