Page 39 - SymbolsUnimore_n5
P. 39
Il progetto AVANTI INSIEME
Un intervento educativo per le scuole in epoca di Covid-19
Le scuole stanno affrontando il delicato tema del- un’impostazione sociale, che tenga conto del fat- marsi con i protagonisti e dunque di apprendere
la presenza degli alunni nelle classi in epoca CO- to che le persone si percepiscono come membri con più leggerezza le norme da seguire. Inoltre,
VID-19, dovendo garantire il rispetto delle norme di gruppo, seguendone le norme e preservando e sono state predisposte una serie di attività di rin-
di sicurezza anche con i bambini più piccoli. Per aiutando i membri del proprio gruppo. La nostra forzo che la accompagnano, consistenti in lavori
questo motivo, un team di psicologi di Unimore, idea è che siano proprio i bambini ad aiutare i che i bambini devono fare insieme all’insegnan-
comprendente i proff. Loris Vezzali e Sandro propri compagni a seguire le norme, un concet- te, ma anche con i propri genitori a casa.
Rubichi ed le Dr.sse Elisa Bisagno e Veronica to riassumibile nella frase “Non ti preoccupare,
Margherita Cocco, coordinati dalla Prof.ssa ti aiuto io a seguire le regole in modo che così Professor Rubichi, qual è quindi l’impatto che si
Alessia Cadamuro, ha progettato l’intervento nessuno di noi si ammalerà”. In questo modo, i pensa di ottenere con questi interventi educativi?
“Avanti insieme” volto a favorire la convivenza bambini saranno indotti a seguire le regole, in Si punta a creare un clima scolastico dove la
degli alunni, nel pieno rispetto delle regole ema- quanto l’incoerenza tra non voler sforzarsi per norma sia la prudenza, e dove seguire le regole
nate per contenere l’ondata pandemica. seguire le regole e dover insegnare agli altri a diventi un gioco da svolgere tutti insieme, per-
seguirle li condurrà a modificare il proprio atteg- mettendo inoltre momenti di riflessione sull’im-
Professoressa Cadamuro, in cosa consiste il giamento sull’importanza di seguire le regole.
progetto Avanti Insieme? portanza di adottare comportamenti comuni e
E nello specifico quali obiettivi intendete puntando sul ruolo del senso di efficacia perso-
La preoccupazione delle istituzioni è che i bam- raggiungere? nale nell’essere in grado di fare quanto occorre.
bini siano troppo piccoli per comprendere l’im- Inoltre, con il coinvolgimento delle famiglie, si
portanza di tali norme e adottino comportamenti Innanzitutto, chiarire quali siano le norme da vuole favorire quella condivisione emotiva, che,
inappropriati. L’idea da cui muove il progetto è seguire, in modo che genitori e figli sappiano come sappiamo, è un fattore di protezione da ele-
con chiarezza cosa fare; queste regole andran-
no presentate in modo giocoso ai bambini, così
che aumenti in loro la consapevolezza di poter
farvi fronte in maniera efficace. I bambini sa-
ranno resi protagonisti, tramite routine legate
alle regole, così che i bambini siano motivati a
seguirle e si facciano i primi promotori del loro
rispetto. Infine, per far fronte a situazioni stres-
santi e ansiogene, sarà fondamentale facilitare
Prof.ssa Alessia Cadamuro la condivisione di vissuti emotivi, anche con il Prof. Sandro Rubichi
coinvolgimento delle famiglie.
Per perseguire tali obiettivi, sono stati pensati
quella di indurre i bambini a seguire le regole materiali appositamente per i bambini, più vicini vati livelli di stress, senza contare l’importante
non a livello individuale, in quanto tale imposta- alla loro realtà psicologica e quindi più facili da obiettivo di tranquillizzarle facendo loro sapere
zione individualistica potrebbe essere percepita comprendere. In particolare, si è creata una fia- che la scuola si impegna a fare tutto il possibile
come un’imposizione dall’alto, che i bambini ba ad hoc, dove i protagonisti fantastici vivono per preservare la salute fisica e psicologica degli
potrebbero rifiutarsi di seguire, oppure aumen- un’esperienza pandemica simile a quella attuale, alunni. In conclusione un intervento educativo
tare le loro ansie rispetto alle probabilità di am- ma grazie all’intervento degli scienziati riesco- di questo tipo può contribuire a ridurre i timori
malarsi o, infine, inibire la socialità, in quanto no a sconfiggere il virus seguendo alcune regole di genitori e insegnanti, oltre che dei bambini,
l’altro potrebbe essere visto come portatore po- basilari. Attraverso queste attività ludiche e inte- condividendo il rispetto delle regole come una
tenziale di malattia. Abbiamo invece pensato ad rattive, il bambino ha la possibilità di immedesi- pratica da affrontare tutti insieme.
39