Page 36 - Unimore 2019
P. 36
Automotive Learning by doing
Sulla base del successo del progetto Formula Student, at- nuovi progetti con caratteristiche distinte e capaci di
tivo presso il nostro ateneo dal 2003 e che ha visto nell’an- abbracciare un’ampia rosa di esperienze formative. In
no accademico 2017-2018 la partecipazione di oltre 150 particolare, raccolti all’interno del più generale progetto
studenti di diversi Dipartimenti del nostro Ateneo, dall’an- di didattica integrativa “Automotive Learnig By Doing”
no accademico 2016-2017 è attivo anche il progetto Moto saranno attivi quattro diversi percorsi:
Student che ha il parallelo scopo di chiamare gli studen- 1. Formula Student Combustion
ti al compito di progettare e realizzare una motocicletta 2. Formula Student Hybrid
da competizione. L’obiettivo a partire dall’anno accade- 3. Formula Student Driverless
mico 2018-2019 è un ulteriore ampliamento dell’offerta 4. Moto Student.
agli studenti, derivando da queste esperienze quattro
Formula Student
Per il quindicesimo anno consecutivo Unimore ha pre- Sulla base dei successi ottenuti dal team “Combustion”
sentato, nel mese di luglio 2018, una monoposto inte- che si occupa della progettazione e realizzazione della
ramente progettata e costruita da studenti universi- vettura spinta da un tradizionale motore a combustio-
tari all’interno dei laboratori del DIEF - Dipartimento ne interna, la stagione 2017-2018 ha visto nascere un
di Ingegneria “Enzo Ferrari”, sede dell’International secondo team “Hybrid” che si è occupato invece del-
Automotive Academy. la progettazione di una innovative vettura spinta da una
power unit ibrida. Il team “Hybrid” ha preso parte all’e-
Ogni componente della supercar Unimore è sviluppato vento di Silverstone, UK, limitandosi alla presentazione
a seguito di un’importante attività di ricerca e sperimen- del progetto e conseguendo un prestigioso secondo
tazione, che prevede l’utilizzo dei più moderni software posto nella prova di “Design” in cui viene valutata
disponibili in ambito automotive. Il risultato finale è un l’accuratezza e l’innovazione della proposta.
prototipo qualitativamente elevato, realizzato con tec-
nologie e materiali innovativi. Sempre allo scopo di ampliare la rosa dei progetti for-
Il team ha partecipato durante la stagione 2017-2018 al- mativi a disposizione degli studenti Unimore, la stagio-
le competizioni di Italia, Ungheria e Spagna. In partico- ne 2017-2018 ha poi gettato le basi per la formazione di
lare, la monoposto ha potuto dimostrare pienamente il un terzo team “Driverless” con lo scopo di realizzare
suo valore durante tutto l’evento di “Formula Student una vettura Formula Student a guida autonoma con la
East”, nel circuito test di Zalaegerszeg, dove per soli quale partecipare al campionato parallelo organizzato
20 punti (su 1000!) non è riuscita a salire sul 3° gradino per questa tipologia di vetture.
del podio. Da sottolineare comunque l’eccellente pre-
stazione nella prova di “acceleration” che ha consentito
al team di aggiudicarsi la vittoria.
Motostudent
Il progetto Motostudent nasce nel 2016 all’interno del Nell’ottobre 2018 il Team IMR, Impulse Modena Racing,
Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” allo scopo di Unimore ha partecipato alla competizione tra
di partecipare all’omonima competizione riservata a- Università Motostudent International Competition sul
gli studenti universitari, organizzata dalle associazioni circuito di Aragon (Spagna). L’evento, giunto alla sua
Moto Engineering Foundation e TechnoPark MotorLand. quinta edizione, ha visto la partecipazione di 70 Team
Obiettivo di questa iniziativa è offrire agli studenti, sup- da 17 nazioni di tutto il mondo, 45 nella categoria Petrol
portati dalle loro università, la possibilità di cimentarsi (con tradizionali motori a combustione interna) e 25 nel-
nella progettazione, costruzione e messa a punto di una la categoria Electric. Il prototipo realizzato dal Team
vera moto da competizione, che verrà poi portata in ga- Unimore ha ottenuto un dodicesimo posto assoluto nel-
ra da piloti professionisti. la categoria Electric, secondo posto tra gli esordienti
Gli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia han- (classifica “Best Rookie Team”).
no optato per la propulsione puramente elettrica, an-
dando così a completare la già ricca offerta formativa Il Team si è particolarmente distinto nelle prove teori-
di Unimore, che vede attivo da molti anni l’analogo pro- che, dove una commissione internazionale di esperti va-
getto “Formula Student”, nel quale vengono realizzate luta gli aspetti tecnici del progetto, guadagnandosi un
una vettura spinta da un più tradizionale motore a com- quinto posto nella classifica “Best Innovation” ed
bustione interna e una vettura azionata da una power una sesta posizione nella classifica “Best Industrial
unit ibrida. Project”.
34