Page 36 - Unimore 2019
P. 36

Automotive Learning by doing




        Sulla base del successo del progetto Formula Student, at-  nuovi progetti con caratteristiche distinte e capaci di
        tivo presso il nostro ateneo dal 2003 e che ha visto nell’an-  abbracciare un’ampia rosa di esperienze formative. In
        no accademico 2017-2018 la partecipazione di oltre 150   particolare, raccolti all’interno del più generale progetto
        studenti di diversi Dipartimenti del nostro Ateneo, dall’an-  di didattica integrativa “Automotive Learnig By Doing”
        no accademico 2016-2017 è attivo anche il progetto Moto   saranno attivi quattro diversi percorsi:
        Student che ha il parallelo scopo di chiamare gli studen-  1.  Formula Student Combustion
        ti al compito di progettare e realizzare una motocicletta   2.  Formula Student Hybrid
        da competizione. L’obiettivo a partire dall’anno accade-  3.  Formula Student Driverless
        mico 2018-2019 è un ulteriore ampliamento dell’offerta   4.  Moto Student.
        agli studenti, derivando da queste esperienze quattro


        Formula Student



        Per il quindicesimo anno consecutivo Unimore ha pre-  Sulla base dei successi ottenuti dal team “Combustion”
        sentato, nel mese di luglio 2018, una monoposto inte-  che si occupa della progettazione e realizzazione della
        ramente progettata e costruita da studenti universi-  vettura spinta da un tradizionale motore a combustio-
        tari all’interno dei laboratori del DIEF - Dipartimento   ne interna, la stagione 2017-2018 ha visto nascere un
        di Ingegneria “Enzo Ferrari”, sede dell’International   secondo team “Hybrid” che si è occupato invece del-
        Automotive Academy.                                  la progettazione di una innovative vettura spinta da una
                                                             power unit ibrida. Il team “Hybrid” ha preso parte all’e-
        Ogni componente della supercar Unimore è sviluppato   vento di Silverstone, UK, limitandosi alla presentazione
        a seguito di un’importante attività di ricerca e sperimen-  del progetto e conseguendo un prestigioso secondo
        tazione, che prevede l’utilizzo dei più moderni software   posto nella prova di “Design” in cui viene valutata
        disponibili in ambito automotive. Il risultato finale è un   l’accuratezza e l’innovazione della proposta.
        prototipo qualitativamente elevato, realizzato con tec-
        nologie e materiali innovativi.                      Sempre allo scopo di ampliare la rosa dei progetti for-
        Il team ha partecipato durante la stagione 2017-2018 al-  mativi a disposizione degli studenti Unimore, la stagio-
        le competizioni di Italia, Ungheria e Spagna. In partico-  ne 2017-2018 ha poi gettato le basi per la formazione di
        lare, la monoposto ha potuto dimostrare pienamente il   un terzo team “Driverless” con lo scopo di realizzare
        suo valore durante tutto l’evento di “Formula Student   una vettura Formula Student a guida autonoma con la
        East”, nel circuito test di Zalaegerszeg, dove per soli   quale  partecipare  al  campionato  parallelo  organizzato
        20 punti (su 1000!) non è riuscita a salire sul 3° gradino   per questa tipologia di vetture.
        del podio. Da sottolineare comunque l’eccellente pre-
        stazione nella prova di “acceleration” che ha consentito
        al team di aggiudicarsi la vittoria.

        Motostudent



        Il progetto Motostudent nasce nel 2016 all’interno del   Nell’ottobre 2018 il Team IMR, Impulse Modena Racing,
        Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” allo scopo   di  Unimore  ha  partecipato alla  competizione tra
        di  partecipare  all’omonima  competizione  riservata  a-  Università Motostudent International Competition sul
        gli studenti universitari, organizzata dalle associazioni   circuito di Aragon (Spagna). L’evento, giunto alla sua
        Moto Engineering Foundation e TechnoPark MotorLand.   quinta edizione, ha visto la partecipazione di 70 Team
        Obiettivo di questa iniziativa è offrire agli studenti, sup-  da 17 nazioni di tutto il mondo, 45 nella categoria Petrol
        portati dalle loro università, la possibilità di cimentarsi   (con tradizionali motori a combustione interna) e 25 nel-
        nella progettazione, costruzione e messa a punto di una   la categoria Electric. Il prototipo realizzato dal Team
        vera moto da competizione, che verrà poi portata in ga-  Unimore ha ottenuto un dodicesimo posto assoluto nel-
        ra da piloti professionisti.                         la categoria Electric, secondo posto tra gli esordienti
        Gli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia han-  (classifica “Best Rookie Team”).
        no optato per la propulsione puramente elettrica, an-
        dando così a completare la già ricca offerta formativa   Il Team si è particolarmente distinto nelle prove teori-
        di Unimore, che vede attivo da molti anni l’analogo pro-  che, dove una commissione internazionale di esperti va-
        getto “Formula Student”, nel quale vengono realizzate   luta gli aspetti tecnici del progetto, guadagnandosi un
        una vettura spinta da un più tradizionale motore a com-  quinto  posto  nella  classifica  “Best  Innovation”  ed
        bustione interna e una vettura azionata da una power     una sesta posizione nella classifica “Best Industrial
        unit ibrida.                                         Project”.
        34
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41