Page 49 - Unimore 2019
P. 49
Oltre che attraverso ricerca e formazione, i legami
con questi stakeholder si strutturano sempre più
spesso attraverso momenti di disseminazione
scientifica, basati su una capillare attività di
incontri divulgativi e pubblicazioni per un pubblico
Public engagement non specialistico, presenza sui media locali e
nazionali, iniziative per la tutela della salute dei
cittadini, educazione all’ambiente e allo sviluppo
Il Public Engagement rappresenta un ponte tra sostenibile, per la promozione del territorio e la
Università e Comunità. E attraverso attività di migliore fruizione del patrimonio artistico-culturale.
divulgative i docenti e ricercatori di Unimore
hanno lavorato intensamente per diffondere Le ultime rilevazioni sul database IRIS ci restituiscono
la conoscenza generata dalla ricerca. un quadro ricco di attività: tra il 2015 e il 2018 i
docenti di Unimore hanno promosso 2125 attività
Ne sono testimonianza le moltissime attività di di Public Engagement collaborando con oltre 200
socializzazione della conoscenza svolte per e con le partner. Tra le altre segnaliamo che oltre 500 di queste
istituzioni locali, le associazioni culturali e ambientali, iniziative si sono svolte nelle scuole o a vantaggio di
il mondo imprenditoriale, quello delle professioni, studenti delle scuole medie superiori e elementari.
le scuole di ogni ordine e grado, gli ospedali e i
presidi sanitari, il terzo settore e il volontariato. Unimore inoltre, conscia della rilevanza che il PE
riveste e dell’importanza della collaborazione
con gli altri atenei, ha aderito ad APEnet una rete
comprendente oltre 40 Università italiane nata
per sostenere Atenei ed Enti di Ricerca nella
condivisione di programmi, obiettivi e azioni.
47