Page 50 - Unimore 2019
P. 50
Internazionalizzazione
L’attività di internazionalizzazione di Unimore il programma Erasmus+, International Credit Mobility, KA107 con
da diversi anni sta andando verso una sem- il Vietnam, la Serbia, il Camerun, il Brasile l’Australia, Hong Kong,
pre più consolidata strategia che investe di- Cina, Tailandia e Sud Africa tutti paesi con cui sono già in atto con-
verse aree geografiche. solidate collaborazioni strategiche.I dati sulla mobilità sia in entrata
che in uscita testimoniano una costante crescita negli anni.
Attualmente Unimore ha all’attivo più di 200
accordi di collaborazione con Atenei stra- Gli studenti dell’Ateneo che si sono recati all’estero tramite la par-
nieri di tutto il mondo, 590 accordi inter-isti- tecipazione a diversi programmi di mobilità promossi dall’Ateneo
tuzionali con 300 sedi in Europa per il pro- (Erasmus+, More Overseas) sono passati da 558 nell’A.A 2014/15 ai
gramma Erasmus+. 623 dell’A.A. 2015/16 ai 720 dell’A.A. 2016/17 ai 795 dell’a.a. 17/18.
Gli studenti stranieri in entrata si attestano su un numero costan-
Ha sottoscritto 7 accordi per percorsi di te di circa 400 all’anno. La politica di internazionalizzazione punta
studio di doppio titolo / titolo congiunto in sulle azioni paese cioè le collaborazioni tramite partnership con u-
ambito umanistico, economico ed ingegne- niversità straniere e industrie che hanno sedi produttive e commer-
ristico e offre di 5 corsi di laurea Magistrale ciali all’estero. Le destinazioni sono i paesi dell’Unione Europea, ma
in lingua inglese. anche extraeuropei quali Cina, Vietnam, Brasile, Camerun, Serbia.
L’internazionalizzazione di Unimore è inoltre testimoniata dal nume-
Partecipa a 16 progetti transnazionali di in- ro di studenti stranieri presenti in Ateneo.
novazione e sperimentazione formativa
nell’ambito del programma Erasmus+ (azio- Nell’A.A. 2018/19 gli iscritti con cittadinanza straniera sono stati
ne chiave 2 e 3, Jean Monnet), in 2 di essi 1345 di cui il 38% di cittadinanza europea, il 31% africana, il 27% a-
svolge un ruolo di coordinatore. Si tratta di siatica e il 4% americana. Le realtà più significative risultano essere:
un risultato di assoluto rilievo se confronta- Albania (130 studenti iscritti), Camerun (121), Romania (97) e Cina
to con altri atenei italiani di media grandez- (94) Gli studenti stranieri iscritti al primo anno sono 447 pari al 4.7%.
za. I progetti approvati hanno ricadute nei
settori dell’istruzione superiore, dell’educa- Unimore è inoltre membro di UNIMED – Unione delle Università del
zione scolastica, della formazione profes- Mediterraneo.
sionale e degli adulti.
Si tratta di azioni che prevedono forme di
cooperazione strutturata tra enti pubblici
e privati di paesi appartenenti al program-
ma Erasmus+ al fine di sviluppare e/o tra-
sferire pratiche innovative e nuovi contenu-
ti/metodologie per l’apprendimento così da
garantire una più alta qualità dell’istruzione
e dell’insegnamento, stimolare maggiori si-
nergie tra accademia e mondo del lavoro e
promuovere un uso strategico delle nuove
tecnologie.
Le azioni rivolte alla mobilità studente-
sca prevedono la promozione e la diffusio-
ne delle opportunità offerte dal Programma
Erasmus+ sia con i paesi europei che ex-
tra europei. In particolare, vista l’apertura
dell’Erasmus+ ai Paesi partner localizzati
in tutto il mondo, Unimore sta sviluppando
azioni di mobilità extra europee attraverso
488
4