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Azione 17 Welfare aziendale
Breve descrizione Studio di fattibilità sull’offerta di servizi e la stipula di convenzioni con strutture esistenti sul territorio per facilitare conciliazione
dell'azione dell’attività di studio o lavorativa con il carico di lavoro di cura favorendo al contempo l’eguaglianza di genere. Lo studio intende
inizialmente raccogliere dati sui bisogni di cura esistenti (verso bambini/bambine, persone anziane, disabili, non
autosufficienti) e le preferenze verso possibili strategie da porre in essere come Ateneo in collaborazione con la rete degli
attori presenti a livello locale per migliorare l’equilibrio vita personale/famigliare e lavoro/studio. Si intende svolgere un’analisi
quali-quantitativa e elaborare i risultati per informare l’Ateneo e predisporre azioni da porre in essere disegnando impatto
valutativo. Fra le possibili azioni la stipula di convenzioni con le strutture presenti nei territori per la cura di bambini e bambine
anche nel periodo estivo, l’installazione di fasciatoi e/o spazi per l’allattamento in aree idonee all’interno dei dipartimenti
dell’Ateneo. L’Amministrazione potrebbe promuovere e supportare iniziative, progetti e servizi per il sostegno di personale e
componente studentesca dell’Ateneo in condizioni di disabilità, secondo quanto espresso nella contrattazione collettiva
nazionale (CCNL – Art. 60 c. 5 “Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie disponibilità, possono attivare iniziative a favore
dei lavoratori, anche attraverso il loro contributo, da definirsi in sede di contrattazione integrativa, come convenzioni in materia
di trasporti, assistenza sanitaria, istituzioni di asilo nido e sussidi economici”), nonché nella contrattazione decentrata. Si
intende inoltre diffondere informazione sulle misure di conciliazione attualmente esistenti (congedi di maternità e di paternità,
congedi parentali, possibilità per gli student* di vedere riconosciuta con lo status di student* lavorator* l’assistenza a familiari
non autosufficienti…).
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare ☐
Campi d'azione X Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
X Raccolta dati ☐ Ricerca
☐ Sensibilizzazione ☐ Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ☐ Domande di finanziamento
☐ Progressione e sviluppo della carriera interno
o Reclutamento ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Promozione ☐ Condizioni di lavoro flessibili
o Riduzione turn-over ☐ Doppia carriera
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere X Cura e lavoro familiare
☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali ☐ Altro (prego specificare)
☐ Governance istituzionale
X Politiche per l'uguaglianza di genere ☐ Gender Budgeting
☐ Monitoraggio di genere ☐ Altri campi, specificare:
☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere
Dimensioni di ben- ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
essere ☐ Ricerca
X Lavoro
X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
X Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
X Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐ SDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 XSDG8 ☐SDG9 XSDG10 XSDG11 ☐SDG12 ☐SDG13
☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto Possibile scarsa partecipazione all’indagine e/o difficoltà nella disseminazione del materiale informativo.
dell’azione
A chi è destinata X Componente studentesca X Personale di x Personale Tecnico e
l’azione ricerca e docente Amministrativo
Stakeholder interni X Altre istituzioni presenti nel In particolare: In Particolare:
Territorio Comuni e Terzo Settore attivi nei servizi di cura. ☐ Imprese fornitrici
Stakeholder esterni ☐ Altro [Specificare]
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ☐Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
X Direzioni Personale e Direzione Servizi Studenti e Ufficio X Delegata Pari Opportunità
Comunicazione ☐ Delegato alla Ricerca
X Comitato Tecnico Operativo Bilancio di genere ☐ Altri (specificare)
Responsabilità tecnica Ufficio Relazioni Sindacali
nell’implementazione
L'importanza ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
dell'azione per la tua X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
istituzione
Potenziali fattori di Rapporti con il territorio; presenza nei territori sede dell’Ateneo di servizi per la cura all’infanzia e di un network attivabile per
successo per questa l’offerta di servizi e il supporto nell’implementazione delle strategie definite in seguito allo studio di fattibilità.
azione
Periodo di attuazione Mese / anno di inizio Mese / anno di fine
previsto Ottobre 2021 Continuativa: l’azione è pluriennale
Risorse finanziarie 2022 2023 2024
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