Page 31 - Symbols_n2
P. 31

Il grande pubblico adesso è proiettato verso le auto elettriche e quelle ibride. Il telaio
                  non ha sulla gente lo stesso appeal.
                  Parliamo di elettrico? Per quel pacco di batterie che serve io dovrò modificare
                  il telaio, assolutamente. Prima c’era il legno, poi l’acciaio e adesso fibre di
                  carbonio, fibre di vetro ecc. Quindi sarà proprio il telaio ad adattarsi a nuove
                  architetture, anche se subirà minori impatti rispetto ad altri dispositivi, come
                  può essere il motore.

                  Adesso sappiamo che le case automobilistiche usano lo stesso telaio per modelli di
                  auto diverse per contenere i costi di produzione.
                  Si tende a fare questo soprattutto nel settore delle auto utilitarie. Quindi cam-
                  bia l’estetica dell’auto ma l’interno del telaio è il medesimo. Si è più flessibili
                  dal punto di vista produttivo risparmiando risorse e tempo, ma è altrettanto
                  vero che lo sforzo della modularità richiede una progettualità a 360° quindi
                  bisogna essere molto bravi nella modulazione della produzione perché biso-
                  gna pensare che le varie carrozzerie si attaccheranno al telaio in diversi punti,
                  in diversi modi e con diverse soluzioni strutturali.

                  Lei è docente universitaria e quando parliamo di ricerca le si illuminano gli occhi. Se
                  un’azienda privata le facesse un’offerta?
                  Come già fatto direi di no! Ero più giovane e forse anche più incosciente. Io
                  amo il fatto di poter spaziare, amo anche il fatto di potermi alzare la mattina e se   Cosa non le piace di questo mondo moderno?
                  ho in mente qualcosa mettermi qui e affrontare il problema, provare a sviscerar-  La frenesia. La smania di arrivare a tutti i costi a scapito di tutto e di tutti. È
                  lo e provare a trovare la soluzione. Le aziende medie devono produrre profitto,   giusto secondo me credere e provare a darsi degli obiettivi ma senza mai di-
                  produrre utili e quindi non sempre uno ha questa possibilità di poter spaziare.   menticare il sacrificio dello studio. L’improvvisazione paga nel breve ma alla
                  Fare ricerca spesso vuol dire non ottenere immediatamente risultati positivi ma   lunga non è la scelta giusta.
                  che comunque sono risultati. A volte vuol dire che la strada presa non era quella
                  giusta per il soddisfacimento di un certo esito. Le aziende purtroppo quando   Unimore è una delle poche università che ha avuto un grande incremento di iscritti
                  uno porta dei no non sono molto contente. Io qui ad Unimore ho la possibilità   negli ultimi anni +12%. Mentre lei sa benissimo che c’è la fuga dalle università. Cosa
                  di intraprendere percorsi non usuali che a volte possono essere anche lunghi.   trova di così positivo nell’Università di Modena e Reggio Emilia per farla preferire
                  Tempi che il “time to market” non ti dà. Noi siamo fortemente legati al terri-  a così tanti studenti?
                  torio per scelta e questa università dà lo stimolo perché la ricerca sia trasferita   Sono stata studente anch’io di questa Università e oggi rifarei la stessa scelta.
                  tecnologicamente e nel minor tempo possibile nell’industria localizzata. Non   Perché è un Ateneo ancora a dimensione umana dove gli studenti non sono
                  facciamo voli pindarici però possiamo anche permetterci di affrontare temati-  solo matricole. Qua in Unimore si riesce ad ascoltare uno studente che ti fer-
                  che un po’ più visionarie e questo non tutte le aziende private lo consentono.  ma nei corridoi per una domanda o un consiglio.


                  Fuori da Unimore chi è la dott.ssa Sara Mantovani?              Una delle mission del magnifico rettore è quella di combattere la fuga di cervelli all’e-
                  Sono una dormigliona però amo alzarmi molto presto alla mattina e in quelle   stero. Lei non è mai stata tentata da questa scelta?
                  due ore che passano da quando mi sveglio a quando arrivo in Ateneo in realtà   Al rientro da Monaco quando mi dissero quanto guadagnava un ingegnere al
                  ho già fatto tanto lavoro mentale. Amo viaggiare, amo l’arte e mi piace per-  termine del dottorato in Germania con la mia stessa professionalità mi prese un
                  dermi nelle città che visito quando sono in viaggio. E mi piace trovarmi con   colpo. Però “alla fine della fiera” come si dice dalle mie parti, non  è solamente
                  gli amici che ho fin dall’infanzia. Pratico Yoga che mi serve per rilassarmi e   una questione economica. Io sto molto bene qui e non mi piacerebbe cambiare.
                  staccare la spina, a volte anche nelle pause pranzo. La domenica è d’obbligo
                  il pranzo con mio marito a casa dei miei genitori.              Va a letto serena la sera?
                                                                                  Si perché quasi sempre sono la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.
                  Se dovesse prendere un animale?                                 Sono serena nella misura in cui cerco di dare tutta me stessa, anche se vorrei
                  Ho avuto un Carlino di nome Luna alla quale ero tanto legata, quando è mor-  fare di più. Solo un piccolo rammarico che è anche un sogno, mi piacerebbe
                  ta ho provato un grande dispiacere. Per questa ragione non ho alcun cane ad   riuscire a conseguire un master in Business Administration o un master di
                  oggi, ho preferito non adottare un cane della stessa razza perché mi sembrava   perfezionamento dell’ingegneria meccanica, forse lo seguirei all’estero per
                  e mi sembra di ricercare lei nel suo sostituto.                 valutare come operano negli altri paesi.



                                                                                31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36