Page 35 - Symbols_n2
P. 35
lezione magistrale su “Alta Formazione e Industria 4.0 – Un’integrazione prenderne la complessità.
indispensabile”. L’Università di Modena e Reggio Emilia ha inaugurato la Scuola di Dot-
“Obiettivo della Scuola di dottorato – ha spiegato il Direttore della Scuo- torato E4E con programmi didattici e di ricerca innovativi ed integrati
la, Cesare Fantuzzi – è quello di selezionare e formare giovani ricercatori per preparare giovani di talento ad affrontare le complesse sfide trasver-
destinati principalmente a operare, già nella fase di svolgimento del dot- sali della Rivoluzione Industriale del Terzo Millennio.
torato, in imprese italiane e straniere, organismi internazionali, istituzio-
La Fondazione "Marco Biagi"
ni, associazioni e organizzazioni sindacali. Perché “Industria 4.0”?
In altri termini, questa Scuola mira a fornire agli studenti quella cono- Il termine “Industria 4.0” deve la sua
scenza integrata che permetta loro di entrare nel mondo produttivo per origine all’iniziativa europea” Indu-
supportare le aziende a governare le nuove tecnologie e le nuove sfide”. stry 4.0”, a sua volta ispirata ad un
progetto del Governo tedesco.
Che cos’è la Scuola di Dottorato E4E? Nello specifico la paternità del ter-
La Scuola di Dottorato E4E per l’Industria 4.0 si impone come una rivo- mine tedesco “Industrie 4.0” viene
luzione che non si limita a nuovi modi di produrre, ma spinge a trasfor- attribuita a Henning Kagermann,
mazioni più profonde e pervasive. Wolf-Dieter Lukas e Wolfgang Wahl-
Macchine e robot intelligenti e collaborativi, insieme a dispositivi sem- ster che lo impiegarono per la prima Prof. Cesare Fantuzzi
pre connessi, sono in grado di trattare informazioni e prodotti in modo volta in una comunicazione, tenu-
completamente integrato, fornendo nuove opportunità per creare servizi ta alla Fiera di Hannover del 2011, in cui preannunciarono lo “Zukunft-
innovativi ad alto valore aggiunto. sprojekt Industrie 4.0”. Concretizzato alla fine del 2013, il progetto per l'in-
Industria 4.0 abilita quindi nuovi modelli produttivi, organizzativi e socia- dustria del futuro Industrie 4.0 prevedeva investimenti su infrastrutture,
li, generando un fenomeno di impatto globale che deve essere compreso scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il si-
e governato attraverso la formazione di alte competenze in grado di com- stema produttivo tedesco e riportare le sue manifatture ai vertici mondiali.
35