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Quel Master Universitario che valorizza



                  le tipicità agroalimentari ed enogastronomiche




                   Alcuni prodotti della filiera agroalimentare modenese                                 Il prof. Emiro Endrighi




























                  Unimore ha attivato, da gennaio 2018, un Master Universitario per formare la   portante, sono decisamente disponibili ad ospitare gli studenti del master per
                  figura del Manager esperto in “Valorizzazione delle tipicità agroalimentari ed   lo svolgimento dello stage che, per ogni studente, sarà incentrato sulla realizza-
                  enogastronomiche”. Il Master, della durata di un anno, prevede l’attività didat-  zione di un progetto di valorizzazione predisposto con il docente di riferimento
                  tica nelle giornate di venerdì e sabato per un impegno giornaliero di 8 ore. Ne   e l’organismo/azienda ospitante. Io credo che il territorio modenese, per la
                  abbiamo parlato con Emiro Endrighi, professore di Economia agroalimentare e   quantità di tipicità, per le esperienze e competenze maturate e lo spirito costrut-
                  sviluppo rurale all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Master.  tivo che lo caratterizza possa, collaborando con le conoscenze e competenze
                                                                                  presenti nella nostra Università, contribuire a creare un grande laboratorio di
                  Prof. Endrighi, quali sono le finalità di questo nuovo Master?  formazione in senso lato sul tema della valorizzazione delle tipicità italiane che
                  “Bisogna  fare  innanzitutto  una premessa. Le  tipicità  agroalimentari ed eno-  abbia valenza nazionale”.
                  gastronomiche costituiscono un enorme patrimonio del Sistema Italia, sono
                  sintesi di saperi, tecniche, ambienti, tradizioni e maestrie specifiche e, spesso,   Perché c’è tanto interesse su questo Master?
                  uniche. La loro valorizzazione, che ha risvolti non solo economici ma anche   “Benché il tema dei prodotti tipici e dell’enogastronomia italiana sia di forte
                  socioculturali e territoriali, deve essere continuamente migliorata per far fronte   attualità, di fatto a livello operativo manca una figura che, avendo una visione
                  alle sfide del mercato italiano ed estero e coglierne le opportunità.  Al fine di   ampia e la fondata consapevolezza della complessità di tale campo, sia in grado
                  consentire ad aziende, consorzi ed Enti di affrontare al meglio tali condizio-  di coordinare i vari aspetti di tali tipicità orientandoli verso il consolidamento
                  ni, Unimore, in collaborazione con gli operatori economici e le istituzioni, ha   culturale e la redditività degli operatori con benefici per i territori.  Per questa
                  attivato un Master che formerà professionisti in grado di ricoprire tale ruolo;   ragione, partendo da una base di conoscenze inerenti i processi ed i prodotti
                  ciò grazie ad un mix di competenze tecnico-manageriali, basate su solide basi   agroalimentari forniremo a tali figure un appropriato corpus di competenze
                  scientifiche e culturali, relative alle intere filiere fino alla fase gastronomica, con   di stampo manageriale relative ai vari e molteplici ambiti che concorrono alla
                  la consapevolezza del forte tratto storico-culturale di queste tipicità”.  valorizzazione: produzione e commercializzazione, comunicazione d’impresa e
                                                                                  capacità esportativa, proposta gastronomica e somministrazione, comunicazio-
                  Avete già avuto un feedback dagli operatori economici del territorio?  ne istituzionale e sistemi di tutela, capacità aggregativa e promozione turistica,
                  “Parlerei di stretta e costruttiva collaborazione, a partire da Piacere Modena,   senza dimenticare l’analisi sensoriale e gli aspetti storici del prodotto”.
                  che riunisce i diversi consorzi dei prodotti tipici del territorio, all’Associazio-
                  ne Modena a tavola, che raggruppa le più importanti realtà della ristorazione   Per chi volesse maggiori informazioni?
                  modenese, alla Camera di Commercio. Tutti hanno accolto la nostra iniziativa   “Abbiamo creato un sito internet dedicato nel quale si possono trovare tutte le
                  con entusiasmo e stanno collaborando alle attività didattiche e, cosa molto im-  informazioni sul master  www.valoretipicita.unimore.it ”.




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