Page 41 - Symbols_n2
P. 41

Ma cosa è esattamente il Campionato Formula Student? L’abbiamo chiesto diretta-  Class 1 che prevede la partecipazione a tutte le prove, oppure Class 2 che vede
                  mente al prof. Matteo Giacopini di Unimore, Faculty Advisor del progetto MMR.  impegnati gli studenti nelle sole prove statiche. Il nostro team ha partecipato,
                  “Formula Student è una competizione annuale tra studenti di ingegneria che   nel 2017, in Class 1 alle tappe di Hockeneim in Germania e Barcellona in
                  si svolge in tutto il mondo. Squadre di studenti appartenenti a diverse univer-  Spagna”.
                  sità disegnano, costruiscono, testano, e gareggiano con vetture stile Formula
                  1 ma in scala ridotta.                                          Quali sono le caratteristiche principali del vostro Team?
                                                                                                                        “Nel team MMR partecipano
                                                                                                                        circa 120 studenti, all’interno
                                                                                                                        dei quali selezioniamo i 5 pi-
                                                                                                                        loti che porteranno in pista la
                                                                                                                        vettura. Le risorse necessarie
                                                                                                                        vengono da Unimore, dalla
                                                                                                                        Fondazione Cassa di Rispar-
                                                                                                                        mio di Modena e da sponsor
                                                                                                                        tecnici come HPE Coxa e
                                                                                                                        Ognibene Power che ci sup-
                                                                                                                        portano nella progettazione
                                                                                                                        e nella realizzazione della
                                                                                                                        componentistica. Quest’anno
                                                                                                                        grazie ad un altro sponsor,
                                                                                                                        la  Dassault  Systèmes,  saremo
                                                                                                                        fra i primi team in Italia ad
                                                                                                                        utilizzare una completa piat-
                                                                                                                        taforma integrata per la pro-
                                                                                                                        gettazione e lo sviluppo della
                                                                                                                        vettura. Vorrei sottolineare
                                                                                                                        che noi siamo l’unico team
                                                                                                                        che presenta una macchina
                                                                                                                        con motore longitudinale,
                                                                                                                        dove la trasmissione è com-
                                                                                                                        pletamente progettata in Uni-
                                                                                                                        more, grazie al quale nel 2016
                                                                                                                        abbiamo vinto ad Hockeneim
                                                                                                                        il premio Most Innovative
                                                                                                                        Powertrain”.
                  La monoposto MMR durante la gara "one to one" al Motorshow 2017


                  Le vetture vengono giudicate secondo diversi criteri: “prove dinamiche” che                           Obiettivi per il 2018?
                  rappresentano la parte agonistica con prove di accelerazione, Skid Pad, Au-  “Vorremmo partecipare anche quest’anno alle gare in Germania e Spagna ag-
                  tocross (qualifica) e la gara vera e propria che consiste nel percorrere 22 km   giungendo, grazie anche alla vittoria ottenuta al Motor Show, la tappa italiana.
                  su un circuito e “prove statiche” rappresentate da una serie di prove a vettura   L’anno scorso abbiamo vinto, per due volte, la gara di accelerazione a dimo-
                  ferma nelle quali vengono verificati i criteri di sicurezza e conformità al rego-  strazione della bontà del nostro progetto. Quest’anno vorremmo migliorare
                  lamento, valutazione da parte di un team di ingegneri sulle scelte tecniche   anche le nostre performance nella gara in circuito.
                  adottate nel progetto, la prova di Cost&Manufacturing ed infine un vero e   Inoltre siamo impegnati con due nuovi progetti. la nuova Powertrain ibrida
                  proprio Business Presentation, dove gli studenti devono proporre a potenziali   (combustione ed elettrico) che equipaggerà la vettura nel 2019 e la versione
                  investitori un business plan completo ed esaustivo.             Driverless (a guida autonoma) che presenteremo, sempre nel 2019, in una
                  É possibile partecipare agli eventi iscrivendosi in quella che viene chiamata   specifica categoria del Campionato Formula Student”.




                                                                                41
   36   37   38   39   40   41   42   43   44