Page 14 - Symbols_n6
P. 14

17                              18


                  A questo punto il Rettore fa riferimento a uno dei suoi primi impegni e cioè il
                  processo di ringiovanimento del corpo docente: “un caloroso benvenuto nella nostra
                  comunità accademica ai 37 nuovi professori associati che hanno recentemente preso servi-
                  zio avendo brillantemente conseguito l’idoneità nel corso dei rispettivi concorsi nazionali.
                  Altri giovani, durante queste tornate di concorsi nazionali, hanno conseguito l’idoneità
                  al ruolo di “professore associato”. Anche loro -sottolinea Andrisano- avrebbero meritato
                  certamente un avanzamento di carriera che, al momento e con dispiacere, non è possi-
                  bile concedere, per questioni legate alla compatibilità di bilancio e ai vincoli che ci sono
                  imposti dalle normative. Ma rimane l’impegno a provvedere non appena possibile”.
                  La relazione del Rettore prosegue snocciolando i numeri relativi a docenti,
                  ricercatori, personale, dirigenti e, soprattutto, studenti. “UNIMORE - evi-
                  denzia- è arrivata a rappresentare una composita realtà studentesca di circa
                  21.800 giovani, un dato che - in base alla classificazione degli Atenei redatta
                  da Censis/Repubblica - ci dovrebbe proiettare nella dimensione dei medi Atenei
                  italiani, la 23esima Università italiana.”
                  Una condizione che passa anche attraverso la capacità di produrre innova-
                  zione a tutti i livelli, anche nelle modalità di approccio allo studio: “Grazie
                  al nostro Centro e-learning è stata avviata da quest’anno in UNIMORE la speri-
                  mentazione di una nuova modalità didattica, quella del blended learning system,
                  un metodo di insegnamento “ibrido”, che, alle lezioni in presenza, alterna e integra
                  lezioni a distanza con l’utilizzo sistematico di mezzi digitali e di tutoraggio on line.
                  Sottolineo -precisa Andrisano- come UNIMORE sia il primo Ateneo italiano che si
                  è attivato per una siffatta riorganizzazione del sistema di insegnamento.”
                  È anche a seguito di queste azioni che per uno studente Unimore l’indi-
                  ce di ritardo alla laurea è di appena 0,23. Nessuno in Italia, tra gli Ate-
                  nei “generalisti” con più di mille laureati, è in grado di avvicinare questo
                  traguardo. La media nazionale, infatti, è di 0,42. Il riscontro di quanto
                  affermato è attestato anche dall’ eccezionale rapidità con cui gli studenti
                  modenesi-reggiani completano gli studi: il 58,3%, più della metà, si laurea
                  regolarmente in corso. Ancora una volta, tra le università pubbliche gene-
                                                                                    19
                  raliste, nessuno riesce a fare meglio degli studenti UNIMORE.

                                                                                14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19