Page 46 - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017/2018
P. 46

Collaborazioni commerciali


                           Unimore ha mostrato nel tempo una costante capacità di trasferire co-
                           noscenza nel territorio attraverso il ricorso a contratti commerciali di ri-
                           cerca. Nel triennio 2014 – 2016 i diversi dipartimenti di Unimore hanno
                           sviluppato collaborazioni a fini commerciali con 771 imprese. Le entra-
                           te da attività commerciali ammontano a più di 9 milioni di euro nel 2017,
                           segnando un continuo incremento negli anni.


                              ENTRATE COMMERCIALI


                              ANNI                      €
                              2014              8.225.886

                              2015              8.308.106

                              2016              8.594.239

                              2017              9.008.106






                           Public engagement


                           I docenti e ricercatori di Unimore hanno lavorato intensamente per dif-
                           fondere la conoscenza generata dalla ricerca presso il pubblico più am-
                           pio possibile, non solo specialistico.

                           Lo testimoniano le moltissime attività di socializzazione della conoscen-
                           za svolte per e con le istituzioni locali, le associazioni culturali e ambien-
                           tali, il mondo imprenditoriale, quello delle professioni, le scuole di ogni
                           ordine e grado, gli ospedali e i presidi sanitari, il terzo settore e il volon-
                           tariato.

                           I legami con questi stakeholder non si manifestano nelle sole forme del-
                           la collaborazione di ricerca e della formazione, ma si traducono sempre
                           più spesso in momenti di divulgazione scientifica, basati su una capillare
                           attività di incontri divulgativi e pubblicazioni per un pubblico non specia-
                           listico, presenza sui media locali e nazionali, iniziative per la tutela della
                           salute dei cittadini, educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile,
                           per la promozione del territorio e la migliore fruizione del patrimonio ar-
                           tistico-culturale.

                           Nel solo 2017 sono state svolte, ad esempio, più di 50 iniziative di divul-
                           gazione scientifica in collaborazione con le scuole.

















                                                                                                              45
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51