FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Studenti con titolo di studio straniero

COSA FARE PER ISCRIVERTI: Ho un titolo di studio straniero e ho intenzione di iscrivermi a un corso di studio Unimore: che cosa devo fare?

Risposta: Per immatricolarti non devi seguire le procedure informatiche previste per gli studenti con maturità italiana, ma devi rivolgerti alla segreteria studenti di riferimento.
Se sei cittadino comunitario oppure cittadino extracomunitario soggiornante in Italia da ALMENO 1 ANNO
Devi recarti in Segreteria studenti per consegnare la documentazione nei tempi previsti per le immatricolazioni (metà luglio - metà ottobre).
Se sei extracomunitario soggiornante in Italia da almeno 1 anno devi esibire anche copia del tuo permesso di soggiorno, che deve esserti stato rilasciato per motivi di lavoro subordinato o autonomo, familiari, per asilo politico o umanitario, motivi religiosi ecc. (vedi la circolare). Ricorda che il permesso turistico non è valido per iscriversi.
Se invece sei cittadino extracomunitario residente all'estero
Devi presentare la domanda di iscrizione tramite il portale Universitaly . Il Ministero dell'Università emana una circolare contenente le indicazioni, le modalità e i tempi per le iscrizioni (pubblicata anche sul sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). Per maggiori informazioni consulta la pagina web dedicata .

» Torna alla categoria: Studenti con titolo di studio straniero


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?