FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Carriera

CESSAZIONE TEMPORANEA DEGLI STUDI: Posso sospendere gli studi per un anno accademico?

Risposta: Secondo quanto previsto dall'art. 30 del REGOLAMENTO STUDENTI, puoi sospendere gli studi per un anno accademico consapevole che:
- devi essere in regola col paganento delle tasse ed essere impossibilitato, per comprovate ragioni personali, genitoriali, economiche o sociali, alla frequenza delle attività didattiche. Tale cessazione non comporta il pagamento del contributo onnicomprensivo, non determinando un'iscrizione attiva all'anno corrente. Al termine, la ripresa degli studi è automatica.
- la cessazione temporanea deve essere richiesta di norma entro il 30 settembre e per un solo Anno Accademico alla Segreteria Studenti competente. Può essere richiesta in corso d'anno solo in casi eccezionali, debitamente documentati ed autorizzati dalla struttura didattica. Le rate del contributo onnicomprensivo eventualmente già versate per l’A.A. in cui si richiede la cessazione temporanea degli studi non saranno oggetto di alcun rimborso.
- durante la cessazione temporanea degli studi non si potrà compiere alcun atto di carriera né fruire di alcun servizio didattico e amministrativo relativamente al Corso di studio.
- la cessazione temporanea degli studi non è ammessa al primo anno di un corso di laurea ad accesso programmato.
- il periodo di cessazione temporanea non è computato ai fini della decadenza dagli studi.
- lo studente può riprendere gli studi non prima che sia trascorso un anno accademico dalla richiesta di cessazione temporanea e nel caso di cessazione temporanea per motivi di studio gli eventuali CFU maturati durante il periodo di sospensione per motivi di studio non potranno essere riconosciuti.
- il periodo di cessazione temporanea non viene preso in considerazione ai fini della valutazione del merito per la concessione dei benefici per il diritto allo studio di competenza universitaria.
Consulta il Regolamento Studenti.

» Torna alla categoria: Carriera


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?