Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea
Digital Marketing
Titolo di studio | Laurea in Digital Marketing |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il corso di laurea si propone di formare professionalità capaci di produrre soluzioni innovative nell'ambito dell’economia digitale e di farsi attive interpreti del cambiamento. Il progetto formativo introduce importanti novità nelle metodologie didattiche: prevede, infatti, di affiancare corsi di base, applicativi, "teamwork" e tirocinio durante il II e il III anno di corso. I "corsi di base" sono destinati alla sedimentazione delle conoscenze; i "corsi applicativi", erogati con il supporto di esperti di settore, consentono di approfondire la conoscenza, di condividere gli orientamenti e gli strumenti emergenti nell'economia digitale e di avviare specifici progetti operativi. Il tirocinio permette di verificare in ambiente reale, conoscenze e capacità acquisite.
Cosa si studia
Il Corso di laurea in Digital marketing è articolato in quattro aree di apprendimento: quantitativa, giuridica, economica e strategico-gestionale. Gli insegnamenti nelle quattro aree sono finalizzati ad acquisire le conoscenze teoriche, la strumentazione operativa e l’esperienza professionalizzante utili ad un profilo in uscita in grado di gestire l’attività di marketing in contesto digitale. Le competenze fornite nella prima area sono relative alla raccolta e analisi dei dati, nella seconda alla "strumentazione giuridica" per la comunicazione su web, nella terza alla profilazione degli scenari competitivi e, nella quarta, al coordinamento della comunicazione e della distribuzione digitale, con tutti gli strumenti di interazione su web a disposizione delle imprese.
Cosa si diventa
Il corso di laurea si propone di formare giovani laureati e laureate da impiegare in ruoli di digital marketing specialist. Sono figure capaci di lavorare per obiettivi, in team inter-funzionali e di contribuire alle decisioni strategiche d’impresa. Le loro competenze consentono di occupare ruoli di project middle manager in differenti aree d’impresa, sebbene le conoscenze, capacità e abilità acquisite assegnino all'area marketing la destinazione preferenziale. Le principali opportunità di crescita professionale trovano collocazione nelle imprese manifatturiere e di servizi, sia business to business, sia business to consumer, ma le competenze acquisite nella comunicazione digitale rendono attrattiva questa professionalità anche in istituzioni e enti locali, nazionali ed internazionali.