Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Matematica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Scienze / Laurea
Matematica

Titolo di studio Laurea in Matematica
Classe di Laurea MIUR L-35 Classe delle lauree in scienze matematiche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giuseppe Campi, 213/b
41125 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Arrigo Bonisoli
tel. 059 205 5591
arrigo.bonisoli@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Michela Eleuteri
tel. 059 205 5183
michela.eleuteri@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Sito web www.fim.unimore.it/L/MAT
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Regole per l'accessoIstruzioni e adempimenti per l'immatricolazione al corso di laurea in MATEMATICA (L-35 - Classe delle lauree in scienze matematiche)- Anno Accademico 2024-2025

Presentazione

Il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Forma personale con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca pubblici e privati, nell’industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale preparazione è propedeutica per chi intende approfondire gli studi sul versante matematico applicativo, per chi vuole avviarsi alla ricerca scientifica e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Cosa si studia

Si studia approfonditamente la Matematica nei suoi principali settori: Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Fisica Matematica, Teoria della Probabilità ed Analisi Numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della Fisica e dell’Informatica e attività di Laboratorio Computazionale ed Informatico. Viene offerta un’ampia gamma di insegnamenti opzionali per consentire di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all’esercitazione, ai laboratori e alla stesura della Tesi di Laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Cosa si diventa

Il percorso naturale dello studio della Matematica prosegue nei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica, per specializzarsi nelle attività dell’Insegnamento, della Matematica Applicata o della Ricerca Scientifica, oppure nei Master di I livello. Per quanto riguarda l’accesso al mondo del lavoro, circa la metà dei laureati in Matematica è impiegata nel campo dell’insegnamento della Matematica e della diffusione della cultura scientifica. L’altra metà svolge prevalentemente compiti tecnici o professionali qualificati di supporto alle attività dell’industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione. Il corso di Laurea in Matematica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Matematica.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?