Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Igiene dentale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea
Igiene dentale

Titolo di studio Laurea in Igiene dentale
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Pierantonio Bellini
tel. 059 4223103
pierantonio.bellini@unimore.it

Delegati al tutorato:
dott.ssa Silvia Sabatini
tel. 059 4224316
silvia.sabatini@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.igienedentale.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Bandi / Graduatorie Bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie - A.A. 2024/2025.
Bando per posti liberi su anni successivi al primo da stesso corso da Atenei italiani o esteri per i Corsi di Laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE, LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE E LM in SALUTE E SPORT. A.A. 2024/2025

Presentazione

La salute della bocca dipende strettamente da un’adeguata igiene orale. La gestione della placca batterica consente la prevenzione o il non aggravamento di patologie a carico dei tessuti dento-parodontali. Il Corso di Studio forma un operatore sanitario che provvede alla salute orale prevenendo o intercettando tempestivamente l’insorgenza di patologie dei tessuti duri e molli della bocca.

Cosa si studia

L’attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed attività di tirocinio. Al termine del percorso di studi il laureato conoscerà i quadri delle prevalenti patologie sistemiche dell’adulto e del bambino, distinguerà l’eziopatogenesi, diagnosi, profilassi e prevenzione delle malattie dento-parodontali nel paziente in età pediatrica, nell’adulto e nell’anziano, saprà gestire le diverse tipologie di paziente odontoiatrico dal punto di vista igienico e conoscerà il rischio infettivo in ambito odontoiatrico e le strategie per controllarlo.

Cosa si diventa

L’igienista dentale è un professionista sanitario che si integra nel team odontoiatrico promuovendo la salute orale con il fine di migliorare anche il benessere dell’intero organismo, compresa l’estetica del sorriso. Contribuisce alla diagnosi clinica di patologie odontoiatriche rilevando gli indici clinici e intercettando gli indici di rischio. Programma il mantenimento igienico professionale e domiciliare per le diverse tipologie di paziente odontoiatrico. Esegue, oltre alla terapia igienica professionale, la terapia parodontale non chirurgica, la sigillatura di solchi e fossette, l’applicazione topica di sostanze remineralizzanti, lo sbiancamento dei denti vitali. Si avvale di ogni strategia o tecnologia a disposizione per lo svolgimento della propria pratica clinica, compreso l’adeguamento delle abitudini alimentari se dannose per la salute orale. La professione può essere svolta in regime libero professionale o di dipendenza, presso strutture private, pubbliche ed enti di ricerca universitari o locali. Attualmente è in grande sviluppo e il mercato offre un’altissima richiesta.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?