Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Tecnologia
/ Laurea
Ingegneria informatica
Titolo di studio | Laurea in Ingegneria informatica |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Con il termine informatica si fa riferimento a tutto quello che concerne l’elaborazione automatizzata dell’informazione, dalla raccolta di dati all’applicazione di tecniche per l’elaborazione e l’estrazione di conoscenza da essi. In un mondo digitalizzato, come quello in cui viviamo, in cui la presenza di dati è pervasiva, possedere competenze che permettano di gestirli e analizzarli offre un indubbio vantaggio competitivo. È per questo che si può considerare l’ingegnere informatico come la professione del futuro. La Laurea in Ingegneria Informatica garantisce poi un facile inserimento nel mondo del lavoro dove le richieste di ingegneri informatici sono di gran lunga superiori al numero di laureati.
Cosa si studia
L’ingegnere informatico deve sapere progettare e implementare delle applicazioni software. Le materie di studio sono per il 50% specifiche dell’Ingegneria Informatica. Includono materie di base come la programmazione, gli algoritmi e le strutture dati, la progettazione di database, i sistemi operativi, l’architettura dei calcolatori e l’ingegneria del software. A queste si affiancano conoscenze specialistiche indispensabili per gli sviluppatori, come le tecnologie web e il machine learning. Le attività in aula sono affiancate da attività pratiche in laboratorio per una verifica immediata dell’apprendimento. Secondo le rilevazioni di Alma Laurea, il 97% dei nostri laureati dichiara “che l’utilizzo delle competenze acquisite nel percorso di studi si è rivelato utile nel loro lavoro”, mentre il 94% “che il percorso di studi si è rivelato efficace nel loro lavoro”.
Cosa si diventa
Con la Laurea si diventa Dottore in Ingegneria Informatica con una formazione ad ampio spettro, che consentirà di comprendere tutti gli aspetti dell'informatica nei suoi molteplici settori. Il laureato sarà in grado di progettare e implementare soluzioni software utilizzando tecnologie e metodologie allo stato dell’arte. Il Laureato potrà poi completare la preparazione iscrivendosi alla Laurea Magistrale o inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai contatti con l’azienda dove avrà svolto il proprio tirocinio formativo. La pervasività dell’informatica in tutti i settori consente ai nostri laureati di trovare occupazione in aziende informatiche sia del territorio sia nazionali sia multinazionali, in aziende di consulenza, in amministrazioni pubbliche e in tutte le aziende manifatturiere, anche di medie-grandi dimensioni nazionali e internazionali. Inoltre il laureato sarà in grado di intraprendere un’attività imprenditoriale, una realtà perseguibile con pochi investimenti: molte idee, un computer e una connessione ad Internet. La Laurea in Ingegneria informatica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Ingegneria Informatica.