prof. Andrea Ginzburg
Breve biografia
[ Torino, 1940 - Bologna, 2018 ]
Nel 1963 si è laureato a pieni voti con lode in Economia agraria alla Facoltà di Scienze agrarie dell'Università di Napoli. Nello stesso anno ha ottenuto il diploma di specializzazione nel VI corso sullo Sviluppo economico organizzato a Roma dalla SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Negli anni 1966-68, avendo ottenuto una Harkness Fellowship del Commonwealth Fund di New York, ha studiato Economia come Special Student al M.I.T. (Cambridge, Massachussetts).
è stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia e Commercio di Modena, dove ha insegnato Politica economica negli anni 1970-2000. Nel 2001 è stato tra i fondatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia di Reggio Emilia, dove ha insegnato Istituzioni di Economia ed Economia delle reti internazionali fino al 2010.
Dal 2001 al 2010 è stato membro del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative, di cui è stato Direttore negli anni 2001-2003.
è stato Direttore della Biblioteca di Economia e della Biblioteca Interdipartimentale dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Attività di ricerca
Nella sua attività di ricerca, Andrea Ginzburg ha sempre mantenuto una stretta relazione tra la dimensione analitica e la dimensione storico-politica della teoria e della politica economica.
Si è occupato in modo originale di un'ampia varietà di temi di storia del pensiero economico, di teoria e politica dello sviluppo economico, di commercio internazionale, distretti industriali ed economia europea. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie su prestigiose riviste e case editrici nazionali e internazionali. Nel campo della storia dell'analisi economica ha fornito importanti contributi al chiarimento del programma scientifico di Sraffa e all'approfondimento del pensiero di Marx e Gramsci.
È uno dei più profondi e apprezzati studiosi dell'opera di Albert Hirschman, da cui ha tratto sovente ispirazione per affrontare i problemi dello sviluppo. Nel campo degli studi di politica economica, ha sempre collocato i problemi dell'economia italiana in una dimensione internazionale.
Suoi contributi recenti riguardano proprio l'Euro e le conseguenze dei difficili rapporti tra Germania e paesi del Sud Europa.
Il Professor Andrea Ginzburg è scomparso il 3 marzo 2018.