prof. Angelo Oreste Andrisano
Breve biografia
[ Bologna, 1949 ]
Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1973, assistente e poi professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine nell'Ateneo di Bologna, è ordinario di Disegno Tecnico Industriale a Modena dal 1990.
Autore a tutt'oggi di circa 150 pubblicazioni scientifiche, ha operato nei settori della Meccanica Applicata (Lubrificazione e Tribologia, Trasmissioni), delle Macchine Utensili, della Biomeccanica (collaborazione con gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna), del Disegno e Progettazione di Macchine e dell'Automazione Industriale e Robotica.
Altro settore di ricerca è quello dei Metodi Innovativi dell'Ingegneria.
Fino all'assunzione dell'incarico di Rettore, a partire dagli anni 2000, anche nella sua veste di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, è sempre stato responsabile di sede nei rapporti con la Regione Emilia Romagna per la ricerca industriale applicata.
Ha ottenuto numerosi finanziamenti nell'ambito del PRRIITT regionale per l'attivazione dei laboratori e per lo svolgimento di studi e ricerche in collaborazione con le imprese.
Già responsabile del progetto Simech (Simulazione Meccanica), del laboratorio LAPIS (Progettazione Industriale e Simulazione), ha collaborato alla creazione del Tecnopolo di Modena (è stato consigliere della Fondazione Democenter Sipe) e del Centro Interdipartimentale INTERMECH MORE di cui è stato direttore.
È stato referente di Ateneo per la "Fabbrica Intelligente" nell'ambito del bando ministeriale "Cluster Tecnologici".